Vini ad Arte torna a Imola (BO) lunedì 25 settembre 2023 con oltre 70 produttori romagnoli e vini in anteprima
Appuntamento lunedì 25 settembre 2023 all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (BO) per la 18ª edizione di “Vini ad Arte – quando il Sangiovese è un capolavoro”, appuntamento enologico di riferimento dedicato ad esperti del settore e wine lovers.
Dopo il trionfo delle edizioni precedenti, anche quest’anno il Consorzio Vini di Romagna si sta preparando per accogliere il pubblico in un pomeriggio di degustazioni che lo porterà alla scoperta di oltre 70 produttori romagnoli presenti, in rappresentanza delle aziende vitivinicole di tutta la Romagna enologica.
Inizialmente dedicata agli operatori ho.re.ca, questa straordinaria manifestazione si aprirà alle 17:30 anche al pubblico di appassionati interessati al mondo dei vini romagnoli.
Ideato da Checco Costa e inaugurato ufficialmente nel 1953, l’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola ha ospitato le più importanti gare motoristiche internazionali, a cominciare dalla leggendaria 200 Miglia del 1972, per arrivare alla Formula 1, alla MotoGP e al Campionato Mondiale SBK. Al passato glorioso il circuito ha visto unirsi, nel corso degli anni, importanti opere di riqualificazione e ammodernamento, che lo rendono oggi una struttura polifunzionale all’avanguardia in termini di flessibilità e funzionalità, oltre che un luogo suggestivo ed emozionante.
L’ingresso per gli operatori (che potranno già entrare dalle ore 12:00) è gratuito, mentre il biglietto per il pubblico ha un costo di 15€ ed è disponibile solo in prevendita sul sito dell’evento. “Vini ad Arte” si svolgerà all’interno della sala del Museo Checco Costa in Piazza Ayrton Senna da Silva, 3 (ingresso da viale Dante), con apertura al pubblico fino alle ore alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:00).
Oltre ai 500 vini in degustazione, saranno presenti anche specialisti della gastronomia ad animare isole del gusto emiliano-romagnole e non solo.
«Vini ad Arte è l’appuntamento clou della Romagna, la giornata dedicata alla ristorazione è ormai entrata nella tradizione e ci attendiamo di replicare i numeri dell’edizione scorsa (450 accessi professionali), che testimoniano la comprensione del valore dei vini romagnoli e la grande aspettativa che operatori e pubblico gourmet tributano alle nuove annate che giungono in commercio – così Roberto Monti, Presidente del Consorzio Vini di Romagna – Si tratta di una boccata d’ossigeno per i produttori che possono contare sul supporto di esigenti ma appassionati palati a stimolarli e a investire con fiducia sulle loro produzioni. Mai come ora è importante fare sistema, stringendosi a promuovere gli ottimi vini DOP e IGP del nostro splendido territorio romagnolo». L’evento è organizzato dal Consorzio Vini di Romagna con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Imola e Comune di Faenza.
Molti i produttori, eccellenze della Romagna, che espongono e faranno conoscere le nuove annate di Romagna Sangiovese e Albana in occasione dell’edizione 2023 di “Vini ad Arte”:
Assirelli, Berti Stefano, Bioni, Bissoni, Bolè, Branchini, Bulzaga, Ca’ di Sopra, Calonga, Cantina Braschi, Cantina di Cesena – Tenuta Amalia, Cantina Fiammetta, Cantina Forlì Predappio, Castello Montesasso, Caviro, Celli, Condé, Corte San Ruffillo, Domini Glicine, Drei Donà, Enio Ottaviani, Fattoria del Piccione, Fattoria Monticino Rosso, Fattoria Nicolucci, Fattoria Poggio san Martino, Fattoria Zerbina, Ferrucci, Fiorentini, Galassi Maria, Gaudia Vite, Giovanna Madonia, Giovannini Giorgio e Jacopo, I Sabbioni, La Sabbiona, Merlotta, Palazzona di Maggio, Pandolfa – Noelia Ricci, Pertinello, Piccolo Brunelli, Podere dell’Angelo, Podere la Grotta, Podere Palazzo, Podere Vecciano, Poderi dal Nespoli, Poderi delle Rocche, Poderi Morini, Poggio della Dogana, Poletti, Randi, Rocche Malatestiane, Ronchi di Castelluccio, San Patrignano, Tenuta Casali, Tenuta de Stefenelli, Tenuta del Gelso, Tenuta Franzona, Tenuta il Plino, Tenuta la Viola, Tenuta Mara, Tenuta Masselina, Tenuta Santa Lucia, Tenuta Santini, Tenuta Uccellina, Tenute Bacana, Tenute Tozzi, Tre Monti, Trerè, Umberto Cesari, Valle delle Lepri, Villa Liverzano, Villa Venti, Villla Papiano, Zavalloni
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di Vini ad arte:
https://www.viniadarte.it
https://www.facebook.com/consorziovinidiromagna
info@romagnavini.it
Tel. 0546 28455
Cosa: Vini ad arte 2023
Dove: Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Piazza Ayrton Senna da Silva 3, Imola (BO)
Quando: lunedì 25 settembre 2023