Cantina Visconti - Vigoleno

Cantina Visconti Vigoleno

Cantina Visconti di Vigoleno – Vernasca (PC): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Cantina Visconti - Vigoleno

Anno di fondazione

1960

Indirizzo

loc. Pollorsi 1

Località

Pollorsi di Vigoleno

Comune

Vernasca

CAP

29010

Provincia

PC

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Raggiungere la Cantina Visconti di Vigoleno è facile: siamo a pochi minuti dal Borgo-Castello Medioevale di Vigoleno, serviti da una comodissima strada asfaltata e bianca solo negli ultimi 500 metri.
Prendi sempre la strada più lunga! Se il navigatore ti suggerisce delle scorciatoie, a meno che tu non abbia una jeep rinforzata, evitale tutte.

Telefono

+39 340 6621684

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

info@cantinaviscontivigoleno.com

Sito web

https://cantinaviscontivigoleno.com/

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Valentina

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Sì, ma è gradita la prenotazione

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso la Cantina Visconti di Vigoleno si effettuano tutti i giorni su prenotazione.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso la Cantina Visconti di Vigoleno si effettuano dalle 10 alle 18, ma su richiesta si può anticipare o posticipare.

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Vuoi assaggiare un vino naturale, prodotto con le uve da noi coltivate e lavorato come una volta?
Dal 1960 Cantina Visconti di Vigoleno si impegna per produrre vini con metodo ancestrale, lavorando in vigna per lo più a mano, prediligendo la qualità alla quantità e accompagnando soltanto l’affinamento.
I nostri vini sono quindi il prodotto del lavoro di lieviti e zuccheri indigeni, non esistono aggiunte in cantina.

La visita in vigna e in cantina dura all’incirca un’ora.
Con noi degusterai i nostri vini naturali, senza solfiti e rifermentati in bottiglia, frizzanti da bollicina spontanea, naturale.
Produciamo 11 qualità di vini: dalla Santa Maria (vitigno antico e autoctono) ai vitigni internazionali Sauvignon Blanc, Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon, ai classici della tradizione piacentina: Gutturnio, Ortrugo, Malvasia di Candia Aromatica, Croatina e Barbera.
https://cantinaviscontivigoleno.com/in-cantina-visite-e-degustazioni/

Cantina Visconti di Vigoleno è poi una delle 6 aziende produttrici del Vin Santo di Vigoleno, un vino passito e invecchiato, prodotto nel castello di Vigoleno da secoli, oggi una delle doc più piccole d’Italia.
https://cantinaviscontivigoleno.com/il-vin-santo-di-vigoleno/

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

La cucina della Cantina Visconti di Vigoleno è aperta per lo più nei fine settimana o nei giorni feriali su prenotazione. Offriamo i piatti tradizionali della cucina piacentina, rurale e casalinga, con prodotti dell’azienda agricola, dei collaboratori piccoli agricoltori come noi o fatti in casa. I nostri pranzi e le nostre cene sono sempre a degustazione: assaggerete i vini ancestrali dei nostri vigneti con i piatti del territorio.

L’azienda offre servizio di pernotto?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Cantina Visconti di Vigoleno dispone di tre camere matrimoniali o doppie, alle quali possono essere aggiunti fino a 2 letti. Le camere si trovano tutte nella struttura della cantina o delle nostre case, di fronte o sopra le botti del vino. La prenotazione è necessaria, la colazione di territorio inclusa.

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

Cantina Visconti di Vigoleno è una grande famiglia.
Dal 1960 lavoriamo i nostri terreni seguendo i ritmi della natura, mai forzando la mano, prediligendo la qualità alla quantità.
Così anche per i vigneti: lavoriamo per lo più a mano, dalle diverse potature alla scelta dei germogli, dalla scelta dei grappoli alla raccolta.
In cantina accompagniamo soltanto la fermentazione e l’affinamento: evitiamo macchinazioni e aggiunte.
I nostri vini sono tutti prodotti con metodo ancestrale, senza solfiti, frizzanti a rifermentazione naturale in bottiglia.

Ogni annata è diversa dalla precedente e per questo preferiamo che sia tu a venire da noi in cantina per scegliere il tuo vino.
Prepariamo degustazioni private, affettiamo qualche salume di nostra produzione o delle piccole aziende che lavorano vicino a noi. Così per i formaggi, i mieli, le marmellate, i tartufi, tutto quello che il nostro territorio ci può dare.
Prepariamo pranzi e cene con i piatti tipici della cucina piacentina, rurale e casalinga puntando sul fatto a mano. Offriamo alloggio in camere di nuova ristrutturazione proprio qui, in cantina.
Organizziamo eventi estivi sulla nostra terrazza panoramica dai Colli Piacentini affacciata sulla Pianura. Nelle giornate più limpide, vediamo le Alpi.

.

Visita il sito di Cantina Visconti di Vigoleno

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

DOC Colli Piacentini per Gutturnio e Vin Santo di Vigoleno.

Numero di ettari vitati

10

Tipologia di vitigni allevati

Alleviamo in totale 11 vitigni.
Dai più internazionali: Sauvignon Blanc, Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon;
ai più locali e tradizionali del piacentino: Ortrugo, Malvasia di Candia Aromatica, Trebbiano Romagnolo, Croatina e Barbera;
ai vitigni antichi e autoctoni per la produzione di Vin Santo di Vigoleno: Santa Maria e Melara.

Numero di etichette prodotte

Oltre 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

20000

Enologo

noi stessi

Agricoltura

Mista tradizionale/biologica

Produzione di olio

Degustazione di olio?