Soave Multiverso

Soave Multiverso

A Soave (VR), dal 3 al 5 settembre 2022, si terrà “Soave MultiVerso”, degustazione con 20 produttori della storica DOC

Cultura, intrattenimento e convivialità vogliono essere i tre elementi caratterizzanti di “Soave MultiVerso”, la manifestazione organizzata dal Consorzio del Soave, alla sua prima edizione, che si terrà dal 3 al 5 settembre 2022 nel cortile del Palazzo del Capitano, nel borgo veronese. Oltre 20 aziende metteranno in degustazione le loro migliori interpretazioni di Soave abbinate a piatti della tradizione, assaggi di prodotti tipici e cibo da strada, in un viaggio enologico e culturale tra stili produttivi, terroir vulcanici e longevità, alla scoperta dell’anima di uno dei vini bianchi più rappresentativi d’Italia. L’area del Soave è infatti la prima area a DOC veneta, riconosciuta nel 1968, e la prima DOCG veneta, riconosciuta nel 1998. Soave è anche stato eletto “Borgo dei Borghi 2022”, titolo assegnato dal popolare programma televisivo Kilimangiaro di Rai3 e che riassume in sé la bellezza sconfinata di queste colline dove da secoli cresce la garganega, il vitigno autoctono da cui nasce il bianco Soave. Questi sono solo alcuni dei primati del borgo, che è stato anche il primo comprensorio produttivo italiano a fare il suo ingresso nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali di Interesse storico. Soave può anche vantare l’inserimento di diverse Unità Geografiche Aggiuntive nel disciplinare della sua DOC, ossia aree all’interno della denominazione che storicamente sono state valorizzate dalle singole aziende e dal Consorzio per la particolare capacità di produrre vini con una forte caratterizzazione della zona pedoclimatica nella quale nascono. Queste sono solo alcune delle peculiarità che contraddistinguono oggi il Soave e la storicità del suo comprensorio viticolo, caratteristiche che verranno raccontate da “Soave MultiVerso” in una chiave inedita, pensata soprattutto per i giovani. L’evento sarà un format rinnovato rispetto a quello storico di Soave Versus, la manifestazione che nel 2020 era giunta al suo ventesimo compleanno. “Soave MultiVerso” si propone già nel nome di fare un passo oltre, di segnare quel cambio di paradigma necessario anche al mondo del vino e di spaziare dunque al di là dei tecnicismi per addetti ai lavori, così da percorrere strade alternative per avvicinare al vino un “pubblico trasversale”, anche attraverso la cultura.
Soave MultiVerso” evidenzia Igor Gladich, direttore del Consorzio del Soave “oltre ad essere lo scrigno al cui interno rifulgono le migliori interpretazioni di Soave, firmate da una ventina di aziende, si propone anche come evento culturale perché mai come oggi c’è bisogno di bellezza e di cultura, oltre che di qualità nel calice. MultiVerso vuole indicare infatti la complessità ma anche il fascino di tanti universi paralleli che ruotano attorno al mondo del vino e che sono tutti da scoprire. Ci piace pensare che le persone che parteciperanno potranno nutrire la mente oltre che il corpo”.
Alle ore 18:00 di sabato 3 settembre, in occasione dell’apertura ufficiale, è infatti previsto un momento culturale con un ospite decisamente originale e poliedrico: Guido Marangoni, ingegnere informatico, speaker TedX, firma del Corriere della Sera per l’inserto Buone Notizie, scrittore e attore. Una figura in linea con l’idea di fondo di “Soave MultiVerso”, quella di partire dal vino per sondare tutti quegli “universi paralleli” fatti di storie di vita e di umanità che, attraverso analisi e pensiero laterale, al vino poi si riconducono. A seguire musica e Djset fino alle 23:00, orario di chiusura.
Queste le aziende che parteciperanno alla prima edizione di “Soave MultiVerso”:
Balestri Valda, Bolla, Canoso, Cantina Monteforte, Cantina Di Soave, Coffele, Corte Adami, Corte Mainente, Corte Moschina, Dal Cero, El Vegro, Fattori, Gini, I Campi, Inama, Le Battistelle, Monte Tondo, Santi, Vicentini, Villa Canestrari, Vitevis.

Maggiori informazioni e contatti:
https://www.facebook.com/IlSoave/
https://www.facebook.com/events/1102445390677424/1102445394010757/
https://www.ilsoave.com/
https://www.soavemultiverso.com/


Cosa: Soave Multiverso
Dove: Palazzo del Capitano, Soave (VR)
Quando: da sabato 3 a lunedì 5 settembre 2022