Vignaioli FIVI Nord Piemonte ai Balmetti

Vignaioli FIVI Nord Piemonte ai Balmetti

Domenica 9 giugno 2024 i Vignaioli Indipendenti (FIVI) della delegazione Nord Piemonte saranno presenti ai Balmetti di Borgofranco d’Ivrea (TO)

Riportiamo di seguito le parole degli organizzatori in merito all’evento oggetto di questo articolo:
Vieni a scoprire i tesori enologici del Nord Piemonte!
Un’esperienza unica ti aspetta ai Balmetti di Borgofranco d’Ivrea (TO) domenica 9 giugno 2024, dalle ore 11:00 alle ore 18:00.
Partecipa ai banchi di degustazione organizzati dai produttori FIVI della delegazione Nord Piemonte e lasciati conquistare dai migliori vini della zona.

Cosa sono i Balmetti?
Caratteristici di Borgofranco d’Ivrea (TO), si tratta di cavità naturali della montagna Colma di Mombarone, adattati nei secoli dagli abitanti a cantine e deposito di alimenti, in cui la temperatura è costante (intorno ai 7/8 °C in ogni periodo dell’anno) grazie a circolazione d’aria provocata da complessi fenomeni geotermici naturali. Il termine balmetti (balmit in lingua piemontese) deriva dal ligure balma, e cioè riparo sotto roccia, caverna. Ce ne sono più di 200 dislocati a un chilometro circa dal centro del paese; si estendono per quasi cinquecento metri e formano una sorta di villaggio a sé stante apparentemente abbandonato e disabitato. Possono apparire come semplici cascine addossate le une alle altre e tutte insieme alla montagna ma nascondono, invece, al proprio interno, un fenomeno naturale quasi unico al mondo. I Balmetti non sono solo un enorme frigorifero naturale “ante litteram”, né hanno una destinazione esclusivamente e strettamente utilitaristica, ma sono anche e soprattutto una parte fondamentale della cultura locale e delle sue tradizioni più vere, oltre ad essere intimamente e armoniosamente inseriti in uno stupendo ambiente naturale. Per chi li possiede, sono motivo di orgoglio e un prezioso bene del patrimonio e della tradizione famigliare da tramandare alle generazioni future.

Riportiamo di seguito l’elenco delle Cantine partecipanti all’evento organizzato dai produttori FIVI della delegazione Nord Piemonte presso i Balmetti di Borgofranco d’Ivrea (TO):
Alberand, Barbaglia Silvia, Comero, Rostagno, Terre Sparse, Castaldi Francesca, Cieck, Dei Cavallini, Filadora, Ilaria Salvetti, La Smeralda, Mazzoni, Massimo Clerico, Pietro Cassina, Podere ai Valloni, Quarna
Durante l’evento, ci sarà la possibilità di pranzare presso i seguenti punti ristoro: Balmetto Terre Sparse, Balmetto Mercando, Al Balmet dal Farinel.
Il prezzo del biglietto di ingresso sarà:
– 20€ se acquistato con prevendita online al seguente link.
– 25€ se acquistato in loco.
Il biglietto è comprensivo di taschina e calice FIVI.

 


 

Vignaioli Indipendenti (FIVI) Nord Piemonte ai Balmetti - Programma

Vignaioli Indipendenti (FIVI) Nord Piemonte ai Balmetti – Programma


 

Contatti e maggiori informazioni sull’evento organizzato dai produttori FIVI della delegazione Nord Piemonte presso i Balmetti di Borgofranco d’Ivrea (TO):
https://www.facebook.com/fivi.NordPiemonte
https://www.facebook.com/events/438212385470108
https://buy.stripe.com/3cs5nZ1Oe7jSgXm8ww
nord.piemonte@fivi.it
amisdibalmit@gmail.com
Cell: +39 340 9285284


Cosa: Vignaioli Indipendenti (FIVI) Nord Piemonte ai Balmetti
Dove: presso i Balmetti di Borgofranco d’Ivrea (TO)
Quando: domenica 9 giugno 2024, dalle ore 11:00 alle ore 18:00