Sulle strade del Dogliani

Sulle strade del Dogliani 2022

“Sulle strade del Dogliani”, l’itinerario enogastronomico di degustazioni e visite nelle cantine dell’omonima DOCG piemontese, torna domenica 9 ottobre 2022

Il 9 ottobre 2022 ritorna “Sulle strade del Dogliani“, un itinerario enogastronomico fra le cantine del Dogliani DOCG per degustare vini e cibi del territorio di una storica denominazione piemontese. La manifestazione, organizzata da “La Bottega del vino Dogliani DOCG”, vedrà come protagonisti i produttori, che accoglieranno gli enoturisti nelle proprie cantine per una giornata alla scoperta di un grande rosso di Langa.
“La Bottega del vino Dogliani DOCG” è l’associazione che dal 1984 accoglie i produttori del Dogliani e dà loro un luogo dove far conoscere e promuovere i loro vini e il loro territorio e dove poter confrontare le loro diverse esperienze di lavoro e le loro prospettive. Situata nelle suggestive cantine storiche di un antico convento cinquecentesco che si affaccia sulla piazza principale del paese, la Bottega è anche un locale che propone in mescita oltre 100 vini dei produttori associati, che possono essere accompagnati da piatti di salumi locali, formaggi di Langa e conserve di verdure artigianali.
L’idea di un giro per le cantine del Dogliani nasce all’interno del circuito Slow Food Cantine a Nord Ovest, manifestazione organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta che riunisce in un circuito le giornate di degustazione alla scoperta dei territori viticoli meno noti. “Sulle strade del Dogliani” ha quindi lo scopo di permettere agli appassionati di vino ed enogastronomia di passare una giornata indimenticabile a contatto con i vignaioli e gli artigiani del cibo, in un bellissimo territorio ancora autentico e intatto.
Ciascun partecipante alla manifestazione può costruire il proprio percorso in libertà e autonomia partendo dalle proprie passioni: per chi ama il vino può essere un percorso scelto per visitare produttori che apprezza o che vuole conoscere; per chi è gastronomo un percorso basato su un proprio itinerario degustativo dei prodotti e dei piatti territoriali; se è amante della storia e dell’arte, potrà scegliere cantine vicine a monumenti o a luoghi panoramici che vuole visitare, come il santuario di Vicoforte, la chiesa di San Fiorenzo, i borghi arroccati, le cappelle del Tanaro o le opere di Giovan Battista Schellino. Qualunque filo conduttore si voglia seguire, sarà sempre possibile trovare un vignaiolo pronto ad accogliervi nella sua casa e a farvi conoscere la terra del Dogliani.
Questo il programma della giornata:
– dalle ore 9:30 alle ore 12:00 ritrovo presso la Chiesa di San Fiorenzo a Bastia Mondovì (CN) per le ultime iscrizioni, il ritiro di pass, mappa e bicchiere e per il “collaudo” di quest’ultimo con l’Ovada DOCG e la focaccia dell’agriforno Rosso Gentile di Vicoforte. A seguire visita guidata alla Chiesa di San Fiorenzo, bellissimo esempio dell’arte gotica piemontese.
– dalle ore 10:00 alle ore 18:00 itinerario libero con mezzi propri per raggiungere le cantine aderenti al circuito Sulle strade del Dogliani. In ogni punto segnalato sulla mappa troverete ad accogliervi un vignaiolo e un produttore di cibo che vi guideranno nella degustazione dei loro prodotti.
Per partecipare alla manifestazione è necessaria l’iscrizione, che può essere fatta compilando il modulo dedicato al seguente link: https://www.sullestradedeldogliani.com/
Il costo di 40 euro comprende l’accesso con visite e degustazioni presso le cantine aderenti, un calice serigrafato, una mappa del territorio, degustazioni food e due buoni omaggio da 5 euro da spendere nelle cantine. Per i soci Slow Food è previsto un ulteriore buono sconto da 5 euro.
Questo è l’elenco delle cantine partecipanti:
Abbona Anna Maria (Farigliano), Barberis Osvaldo (Dogliani), Cascina Monsignore (Vicoforte), Cantina di Clavesana (Clavesana), Conzia (Clavesana), Eraldo Revelli (Farigliano), Gillardi (Farigliano), LeViti (Dogliani), Luzi Donadei (Clavesana), P.G. Mascarello (Clavesana), Pecchenino (Dogliani), Poderi Cellario (Carrù), Poderi Einaudi (Dogliani), San Fereolo (Dogliani), Valdibà (Dogliani), Marco Zabaldano (Dogliani)


Contatti e maggiori informazioni su “Sulle strade del Dogliani 2022”:
https://www.sullestradedeldogliani.com/
https://www.facebook.com/events/388586926819093/
https://www.facebook.com/bottegadelvinodogliani
info@ildogliani.it
Tel. 0173 742260


Cosa: Sulle strade del Dogliani 2022
Dove: cantine del Dogliani (CN)
Quando: domenica 9 ottobre 2022