Enoturismo nelle Marche: Azienda Agricola Vicari

Vicari enoturismo

Eliana Liverani (B&B “In Vino Veritas”) ci racconta una giornata di enoturismo presso l’Azienda Agricola Vicari di Morro d’Alba (AN)

Siamo giunti alla diciassettesima pagina del nostro “Diario di (eno)viaggio” e anche stavolta, con grande piacere, lasciamo che a scriverla sia Eliana Liverani (che ormai possiamo definire una cara collaboratrice di inCantina a tutti gli effetti), titolare insieme al marito Dario del B&B “In Vino Veritas” (al quale abbiamo dedicato un apposito articolo).
Vale la pena ricordare che una delle attività organizzate appositamente per gli ospiti del B&B, è quella di dar loro la possibilità di apprezzare le eccellenze del territorio anche attraverso visite presso le aziende vitivinicole locali.
Non è necessario aggiungere altro, vi lascio quindi alle parole di Eliana che ci racconta una giornata di enoturismo presso l’Azienda Agricola Vicari di Morro d’Alba, in provincia di Ancona.
Buona lettura.

18 giugno 2022
Eccoci di nuovo a documentare la nostra visita a un’azienda storica della zona di Morro d’Alba (AN): Vicari Vini. Si tratta di una cantina tra le più antiche, dove la tradizione della vendemmia si trasmette ormai da generazioni.
Non abbiamo prenotato ma ci siamo presentati direttamente in azienda, dove abbiamo incontrato sia uno dei titolari che una collaboratrice già impegnata in un’altra degustazione.
Non abbiamo chiesto di visitare la cantina, e non ci è stato proposto, forse telefonando prima per prenotare l’opzione potrebbe essere altrettanto possibile (è possibile prenotare visita e degustazione, proposte in diversi pacchetti, utilizzando il form presente sul sito web dell’azienda http://www.vicarivini.it/degustazioni.htm N.d.R.).
Una volta arrivati alla “contrada del Pozzo Buono” la vista che si apre agli occhi dei visitatori è, come sempre in questo territorio, una poesia: colline che si estendono a perdita d’occhio, colori nitidi e incredibilmente intensi, sullo sfondo la cittadina di Morro d’Alba (AN).
Una piccola terrazza con botti che fungono da tavolini è stata allestita per le degustazioni al tramonto, sorseggiando ottimo vino e godendo del meraviglioso panorama.
Veniamo accolti da Vico, uno dei proprietari, che tra un cliente e l’altro ci fa assaggiare la quasi totalità della gamma dei loro ottimi prodotti: partiamo con il loro Verdicchio (nelle versioni Classico, Superiore e Riserva), proseguendo poi con le varietà di Lacrima di Morro d’Alba (“base”, Superiore e Riserva), accompagnati da un delizioso tagliere di pane e salame locali.
Il padrone di casa è una persona preparata, genuina, abituata al duro lavoro, nonostante la cantina sia decisamente conosciuta e pluripremiata.
Nel bicchiere, sorseggiando il suo vino, se ne può riconoscere il carattere orgoglioso e fiero, diretto e con pochi fronzoli ma, di assaggio in assaggio, si può assaporare l’evoluzione che le sapienti mani dei viticoltori conferiscono al prodotto, che cresce di struttura e intensità sorso dopo sorso.
La chicca finale è il Rosso Piceno DOC “Dueanime del Pozzo buono”, blend tra Montepulciano e Sangiovese, un vino intenso e vellutato, che incarna perfettamente il territorio marchigiano che ne è la culla.
Nella loro gamma sono presenti anche:
– “Sfumature Del Pozzo Buono”, un interessantissimo Metodo Classico Rosé da Lacrima (Vicari è una delle uniche due cantine che possono vantare questa tipologia di “bollicina” in tutta la zona);
– “Amaranto del Pozzo buono”, un incredibile passito da Lacrima.
Vicari è la più storica delle cantine di Morro d’Alba, la prima che ha imbottigliato la Lacrima, ed è presente sul territorio da almeno tre generazioni, quindi vale una visita anche solo per questo motivo, oltre che per gli ottimi prodotti (nella gamma presentata sul sito web dell’azienda risultano nove etichette tra vini bianchi, rossi e passito, un Metodo Classico da Lacrima, un vino aromatizzato alle visciole e un’acquavite anch’essa di visciole; N.d.R.).
Sia noi che i nostri ospiti siamo soddisfatti di questa giornata di enoturismo presso l’Azienda Agricola Vicari, facciamo quindi i nostri acquisti e ci rivedremo alla prossima occasione!
Continua…


Contatti:
Vicari Azienda Agricola
Via Pozzo Buono, 3
60030 Morro d’Alba (AN)
+39 0731.63164
info@vicarivini.it
http://www.vicarivini.it/
https://www.facebook.com/AziendaAgricolaVicari/


Il racconto di questa giornata di enoturismo presso l’Azienda Agricola Vicari è l’espressione della personale esperienza dell’autrice dell’articolo, rispecchia le emozioni da lei vissute e non ha pretesa di essere considerato alla stregua di una recensione. Per questi motivi è stata inserito all’interno del nostro “Diario di (eno)viaggio” e non nella categoria “Visite e recensioni” (N.d.R.).