Enoturismo nelle Marche: B&B “In Vino Veritas”

B&B In Vino Veritas

In Vino Veritas: un B&B ad Arcevia (AN) gestito da enoturisti, luogo ideale per gli amanti del vino…e non solo.

inCantina, lo diciamo da mesi, si occupa di promuovere l’enoturismo in ogni sua forma e gli enoturisti, per definizione, viaggiano, visitano cantine e, quando possibile, si fermano a dormire nei luoghi che hanno visitato. Tuttavia, laddove l’azienda vitivinicola non offre servizio di pernotto si presenta la necessità di trovare una sistemazione per la notte. Per questo motivo, quando Dario Coppola ci ha raccontato brevemente in cosa consiste la sua attività, abbiamo pensato che fosse molto interessante approfondirne la conoscenza e portarla all’attenzione di tutti i visitatori del nostro portale.
Eccoci quindi a presentarvi un B&B, dal significativo nome “In Vino Veritas”, che ha nella sua cifra stilistica tutti gli aspetti più cari a noi di inCantina: l’amore per il vino, la continua voglia di (andare a) scoprirlo, degustarlo nel luogo in cui viene prodotto e poi raccontarlo; il piacere di conoscere altre persone che come noi condividono la passione per l’enoturismo, il desiderio di trovare luoghi ameni dove pernottare e ristorarsi ogni qualvolta ci si mette in viaggio diretti verso una nuova cantina.
Il B&B “In Vino Veritas” è tutto questo e anche qualcosa in più: non solo pernotto e colazione, ma degustazioni, visite nelle cantine di zona, eventi e momenti da condividere con gli altri nei quali il protagonista, ovviamente, è il vino.

Una pagina (la settima per la precisione) del nostro “Diario di (eno)Viaggio” diversa dalle solite ma sicuramente utile e pertinente. Lasciamo che a scriverla sia Eliana Liverani, compagna di Dario nella vita e nel lavoro:

Il nostro B&B si chiama “In Vino Veritas” e c’è un motivo!
Mio marito e io siamo molto amanti delle cose buone che questo territorio (le Marche; N.d.R.) ci offre e in particolar modo del vino!
Ci siamo trasferiti dalla Pianura Padana perché innamorati di queste splendide colline, che sono state protagoniste dell’infanzia e adolescenza di mio marito Dario, grandissimo appassionato di vino ben prima di me. Il suo percorso è iniziato quando ha svolto la tesi di laurea sugli antociani, i coloranti presenti appunto nel vino. Da allora non si è perso una sola edizione di Vinitaly in compagnia del suo amico storico, sommelier AIS, e ogni volta che ne aveva occasione si fermava nelle cantine in giro per l’Italia, in special modo qui sul territorio marchigiano.
Grandissimo conoscitore di Verdicchio e Lacrima di Morro D’Alba, una volta che ci siamo nuovamente incontrati e finalmente fidanzati (ci conosciamo dai tempi della scuola) mi ha immediatamente portata qui, e per me è stato amore a prima vista. La mia idea subitanea è stata quella di trasferirci e abbiamo concretizzato il nostro sogno nel giro di un paio d’anni: la casa è grande e siamo riusciti con qualche modifica ad allestire un piccolo ma confortevole B&B, con tre stanze da letto matrimoniali (e due bagni), dotate di ogni comfort, aria condizionata, TV LCD con canali Netflix e Prime, asciugacapelli, bollitore per tisane, frigobar, appoggia valigie e un fornito set di cortesia.
Esternamente la struttura ha un parcheggio privato e custodito, oltre a un ampio giardino dove poter fruire di tavoli all’ombra e sdraio per godersi bagni di sole o … di luna!
La colazione è continentale, dolce e salata, nei mesi estivi viene servita a buffet in giardino, altrimenti nella sala colazioni all’interno, che nei periodi più freschi può fungere da spazio living, con cucina attrezzata e camino.
Nel periodo in cui sistemavamo la struttura abbiamo spaziato in moltissime cantine del territorio ma non solo! Approfittando di un periodo storico da un certo punto di vista infausto, ma per noi favorevole, in cui le nostre lunghe pause lavorative coincidevano, abbiamo girato mezza Italia a caccia di eccellenze da degustare: Salento, Calabria, Abruzzo, Emila Romagna, Trentino, Piemonte, collezionando così una discreta quantità di bottiglie accuratamente scelte e creando una cantina di tutto rispetto.
Nel frattempo anche io ho seguito un corso di Assaggiatore di Vino e mi sono appassionata alla materia, impegnandomi coscienziosamente!
Una volta deciso di creare una struttura d’accoglienza in casa nostra, la scelta del nome è stata molto facile!
Siamo persone molto amanti anche della buona compagnia e ci piace far conoscere le nostre passioni e condividerle con gli altri.
Per questo il nostro Bed and Breakfast è più che altro…un Bed and Wine!
Offriamo agli ospiti, che si fermano almeno due notti nel week end, un aperitivo di benvenuto per veicolare i prodotti delle cantine limitrofe con le quali collaboriamo, e per chi ci viene a trovare senza pernotto ci è possibile organizzare degustazioni della nostra collezione privata sotto forma di eventi privati.
Consigliamo quali cantine visitare e a quali eventi a tema partecipare e, compatibilmente con le richieste, offriamo servizio di accompagnamento sul posto.
Sul nostro sito, inoltre, è presente una sezione “News” dove raccontiamo le nostre esperienze delle cantine visitate.
Speriamo che questa nostra avventura appena iniziata si sviluppi il più possibile, per dare risalto a questa favolosa realtà della Regione Marche, ricca di qualsiasi meraviglia e specialmente di ottimi prodotti enogastronomici.
Eliana Liverani

Contatti:
B&B “In Vino Veritas”
Frazione Prosano 31
60011 Arcevia (AN)
https://bbinvinoveritas.com/
info@bbinvinoveritas.com
+39 3281927453 Eliana
https://www.facebook.com/bbinvinoveritas