Giro Di Vino

Giro Di Vino 2023

Dal 7 al 9 luglio 2023 Capranica (VT) sarà la cornice dell’evento “Giro Di Vino”, con i vini della Tuscia

Da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2023, a partire dalle ore 18:30, la splendida cornice dell’antico borgo di Capranica (VT) ospiterà “Giro Di Vino“, manifestazione diffusa per le strade del paese dove protagonisti saranno le eccellenze enoiche della provincia di Viterbo (e non solo). Il weekend sarà animato anche da mercatini dell’artigianato, street food e concerti. I punti-degustazione dislocati per le vie del borgo ospiteranno i vini più unici e pregiati della Tuscia, oltre a prodotti gastronomici e tipicità locali.
Grande novità dell’edizione 2023 di Giro Di Vino sono gli appuntamenti di approfondimento della Tuscia del vino, quattro degustazioni guidate per leggere le sfumature tra vino e territorio. Si terranno tutti presso la chiesa di San Francesco, al costo di 20 euro, e si potrà partecipare solo su prenotazione, con 20 posti disponibili per ogni appuntamento. Le degustazioni ai banchi d’assaggio, invece, costano 10 euro per 5 vini.

Riportiamo di seguito i dettagli dei seminari di Giro Di Vino 2023:
Venerdì 7 luglio ore 19:00 “ORV: l’Orvieto a zolle e sorsi“. Guida la degustazione Giovanni Dubini, titolare dell’azienda Palazzone e co-fondatore dell’associazione ORV. Modera Raffaele Marini. “Parafrasando Fabrizio Caramagna, sai che è un classico se invecchia ed escono sempre nuove annate. L’Orvieto è esattamente così: un grande classico che non stanca mai e racconta sempre qualcosa di nuovo. ORV racchiude 5 aziende della Doc Orvieto che raccontano la storia vitivinicola di questo territori con gli occhi del vecchio disciplinare“.
Sabato 8 luglio ore 17:30 “Rivoluzione e conservazione: i ‘nuovi’ vignaioli della Tuscia“. Guida la degustazione Raffaele Marini, selezionatore vini e consulente organizzativo per Giro Di Vino, degustatore, consulente, responsabile commerciale per aziende vinicole italiane. “L’Eldorado della produzione vinicola della Tuscia è il suo territorio, accarezzato dall’acqua e plasmato dal vulcano; la nuova visione produttiva, il coraggio e la determinazione dei giovani vignaioli, ne esprime appieno personalità e sfumature”.
Sabato 8 luglio ore 19:30 “Donne in vino: declinazioni al femminile dell’autoctono in Tuscia“. Guida la degustazione Samuele Calistri, sommelier director, sake sommelier manager, sales and marketing of wine, judge of wine. Modera Raffaele Marini. “La visione tutta femminile dei vitigni autoctoni in Tuscia è legata indissolubilmente al concetto di forza ed eleganza. Da lì nasce la loro capacità di raccontare il territorio attraverso i loro vini“.
Domenica 9 luglioNATURALmente Tuscia“. Guida la degustazione Gaetano Saccoccio, filosofo, degustatore e ricercatore di locande, vini e vignaioli, fondatore e curatore di NaturaDelleCose.com, responsabile e selezionatore per Rimessa Roscioli. Modera Raffaele Marini. “Del frastornamento generale su cosa sia “naturale” e cosa no. Sul concetto sempre più tangibile che il tempo è ciclico. E i vini anche. Attraverso la narrazione e la degustazione di vini generati dall’armonia tra uomo e natura, cercheremo di raccontare l’altra faccia della Tuscia“.

Questo è l’elenco delle cantine partecipanti a Giro Di Vino 2023:
Capitani, Podere Elvella, Agricola del sole, Terre di Marfisa, Poggio Stella, Salenero, Cantine Neri, Carla Onofri, Muscari Tomajoli, Casa Mecocci, Pacchiarotti, Leonardi, Stefanoni, La Carcaia, Fattoria Lucciano, La Biagiola, Le Lase, Palazzone, Poggio Babaranello, Geremivini


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di Giro Di Vino:
http://www.girodivinocapranica.it
https://www.facebook.com/girodivinocapranica.it
fedeciomei@gmail.com
Tel. 338 4912855


Cosa: Giro Di Vino 2023
Dove: centro storico di Capranica (VT)
Quando: venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio 2023