Terre di Marfisa (Cantina) – Farnese (VT): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Terre di Marfisa (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Terre di Marfisa (Cantina)
Anno di fondazione
2009
Indirizzo
S.P. 47 Lamone KM 7, snc
Località
Nessuna località specificata
Comune
Farnese
CAP
01010
Provincia
VT
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
0761458202
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@terredimarfisa.it
Sito web
www.terredimarfisa.it
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Nathalie e Federica
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Tutti i giorni.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Dalle ore 10:30 alle ore 18:30.
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
L’esperienza presso Terre di Marfisa inizia con una bella passeggiata in vigna per conoscere da vicino i vitigni, i terreni e apprezzare il lavoro svolto nelle diverse stagioni. La visita prosegue in cantina accolti dai profumi del vino in fermentazione o in affinamento, dove verranno raccontate le lavorazioni che l’uva riceve, dalla vinificazione all’affinamento. Per concludere si assaggeranno i vini bianchi e rossi prodotti dall’azienda, ricercando nei profumi e nei sapori le caratteristiche del territorio.
L’assaggio sarà accompagnato da qualche stuzzichino o per chi lo desidera si potrà scegliere di fare una degustazione con abbinamento cibo vino.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Si
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Terre di Marfisa dispone di un ristorante, “Osteria Unicorno”, da 40 coperti, con la possibilità l’estate di mangiare in terrazza all’aperto.
E’ aperto tutto l’anno tranne a gennaio, dopo le festività.
E’ aperto tutti i giorni ed è sempre gradita la prenotazione.
Maggiori informazioni e dettagli sul servizio di ristorazione di Terre di Marfisa e sull’Osteria Unicorno si trovano a questo link: https://www.osteriaunicorno.it/
L’azienda offre servizio di pernotto?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
All’interno di Terre di Marfisa c’è una struttura ricettiva, Il Podere di Marfisa, con 12 camere di diverse tipologie. E’ immersa nell’azienda agricola tra oliveti e vigneti.
E’ aperta tutto l’anno tranne a gennaio dopo le festività.
Non si accettano animali.
Maggiori informazioni e dettagli sull’offerta ricettiva di Terre di Marfisa e sul Relais si trovano a questo link: https://www.ilpoderedimarfisa.it/
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Siamo una famiglia romana con origini a Farnese (VT), città natale della nonna materna Marfisa alla quale abbiamo dedicato il nome dell’azienda.
A Farnese i nonni possedevano un bellissimo casale, con una grande appezzamento di terra nella quale c’era anche una piccola vigna. Il periodo di vendemmia e vinificazione è stato sempre un grande momento di aggregazione della nostra numerosa famiglia.
Il legame a questa terra e ai bei ricordi dei momenti trascorsi a Farnese ci ha spinti a intraprendere questa avventura, acquistando un podere di 23 ha confinante con quello di famiglia. Qui abbiamo dedicato oltre 5 ettari alla coltivazione di olivo caninese e per oltre 6 ettari è stato impiantato un nuovo vigneto. Il progetto negli anni si è evoluto e dopo la costruzione della Cantina, abbiamo creato il Wine Relais e iniziato così anche l’attività turistica e di ristorazione.
Storia e filosofia
Terre di Marfisa è il marchio dell’azienda agricola fondata dalla famiglia Clarici, la cui storia si intreccia con quella del territorio di Farnese, nell’Alta Tuscia Viterbese.
Il logo di Terre di Marfisa trae origine dall’araldica della famiglia Farnese e in particolare dalla figura di Giulia Farnese (1475 -1524), sorella di Alessandro, futuro papa Paolo III. Giulia fece spesso raffigurare nei suoi palazzi l’unicorno, simbolo di saggezza e purezza, forza e lealtà. Rimandano ai Farnese anche i sei gigli raffigurati sulla gualdrappa dell’unicorno. Il primo stemma della famiglia risale alla fine del XIV secolo ed è caratterizzato da sei gigli, posti in uno scudo sormontato da cimiero con unicorno.
La tenuta di Terre di Marfisa si estende nella splendida cornice della Tuscia Viterbese a 380 m. s.l.m.. Dai suoi dolci pendii collinari si scorge il Mar Tirreno e se ne respira la brezza, circondati dal verde rigoglioso delle terre tra Farnese e Ischia di Castro.
L’amore e il rispetto per il territorio si ritrovano nel logo e nei nomi dei vini, appositamente scelti in etrusco per sottolinearne le radici culturali.
L’attenzione per la natura e la ricerca dell’innovazione, hanno spinto Terre di Marfisa ad una conduzione agronomica orientata al rispetto e alla sinergia con l’ambiente, tanto da utilizzare energia prodotta in proprio da fonti rinnovabili.
Alla passione che la famiglia profonde nella produzione dei propri vini, sono associate massima attenzione e competenza specifica, ottenendo prodotti che rappresentano un ottimo connubio di moderne tecniche e tradizione.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
IGT Lazio (nelle versioni bianco, rosato e rosso): Zamathi (Vermentino), Zamathi IRIS (Vermentino e Incrocio Manzoni), Anthaia (Sangiovese), Tesham (Sangiovese), Athumi (Sangiovese e Petit Verdot) e Lacava (Syrah e Petit Verdot)
Numero di ettari vitati
6
Tipologia di vitigni allevati
Vermentino
Incrocio Manzoni
Sangiovese
Petit Verdot
Syrah
Numero di etichette prodotte
Da 5 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
20000
Enologo
Francesco Rossi
Agricoltura
Biologica certificata
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
Sì