L’Annunziata Società Agricola (Cantina) – Costigliole d’Asti (AT): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
L’Annunziata Società Agricola (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
L’Annunziata Società Agricola (Cantina)
Anno di fondazione
2010
Indirizzo
Strada Pozzetto 2
Località
Frazione Annunziata
Comune
Costigliole d'Asti
CAP
14055
Provincia
AT
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
3892527508
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@vignetilannunziata.it
Sito web
www.vignetilannunziata.it
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Guido Schiavio
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma solo su appuntamento
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Tutti i giorni
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Per informazioni sull’attività ricettiva dela Società Agricola l’Annunziata contattare l’azienda ai recapiti sopra indicati.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
La Società Agricola l’Annunziata è una piccola azienda vinicola biologica e biodinamica artigianale. Produciamo grazie alle vigne impiantate da noi, che non hanno mai conosciuto prodotti chimici. Vinifichiamo in modo tradizionale e senza utilizzare prodotti chimici nè di origine animale. Agricoltura Biologica Certificata, elevato numero di piante per ettaro, bassissima produzione per ceppo, grande cura in vinificazione, attenzione per l’ambiente e per il nostro consumatore: questo riassume il nostro lavoro.
E’ responsabilità di ognuno di noi, nella vita come nelle attività economiche, pensare che le risorse che utilizziamo non sono infinite e che quindi è indispensabile salvaguardarle. E’ necessario ripensare il nostro modo di vivere e lavorare, nell’ottica di non sprecare le risorse che la natura ci fornisce, di non inquinare con le nostre attività giornaliere, di riutilizzare i materiali quante più volte possibile. Per questo motivo da sempre cerchiamo di lavorare in armonia con la natura, preservando la biodiversità e il paesaggio che ci circonda, minimizzando il consumo di combustibili fossili e privilegiando il lavoro umano all’uso delle macchine. Geotermia in cantina, concimazioni con colture da sovescio, utilizzo di legno, vetro, carta, sughero e abbattimento totale delle plastiche nel processo produttivo. Nessun utilizzo di prodotti chimici in cantina. Solo rame e zolfo in vigna, come si fa da secoli.
Ecco come facciamo i nostri vini naturali.
I vini dela Società Agricola l’Annunziata provengono dall’uva prodotta nei nostri vigneti e ogni vigna produce un singolo vino; in questo senso ognuno dei nostri vini può definirsi un CRU, rappresentativo del vitigno e del terroir che lo accoglie. E’ una scelta “politica” perchè vuole offrire tutto il corredo sensoriale del singolo vitigno in una bottiglia. Naturalmente questo rappresenta un rischio per il produttore, perchè lo espone ai rischi e alle variabili della stagione, ma permette nello stesso tempo di realizzare ad ogni vendemmia un vino unico e irripetibile.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Barbera d’Asti Superiore DOCG
Piemonte DOC (nelle versioni Rosso, Chardonnay e Spumante)
Moscato d’Asti DOCG
Numero di ettari vitati
3
Tipologia di vitigni allevati
Barbera
Moscato
Chardonnay
Nebbiolo
Dolcetto
Pinot Nero
Numero di etichette prodotte
Da 5 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
27000
Enologo
Nessun enologo specificato
Agricoltura
Biologica certificata
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No