A Pozzuoli (NA), giovedì 2 Giugno 2022, Cantina Portolano organizza un tour con protagonisti i vini DOC dei Campi Flegrei
Giovedì 2 Giugno 2022, in occasione della Festa della Repubblica, l’Azienda Vitivinicola Mario Portolano, in collaborazione con l’associazione “Visit Campi Flegrei“, accoglie gli enoturisti per una giornata alla scoperta della cantina e del territorio: Wine Tour, passeggiata esperienziale e brunch con prodotti dell’orto.
Questo il programma completo, tratto dalla pagina Facebook dell’evento:
– ore 10:30 accoglienza dei partecipanti;
– ore 10:45 Inizio del tour con focus sulla storia dei Campi Flegrei, Terra ardente narrata da autori e poeti fin dall’antichità. Accompagnati da una guida naturalistica, approfondiremo alcuni aspetti del territorio a partire dalle pendici del Cratere del Gauro;
– ore 11:30 Visita ai vigneti in compagnia del produttore e illustrazione delle tecniche di allevamento;
– sosta in cantina con una prima degustazione in anteprima di uno spumante vinificato da uve Falanghina;
– degustazione all’interno del casale, guidata da produttore e sommelier, di quattro vini (Falanghina DOC, Piedirosso DOC, Donna Teresa IGT e Sei Pollici Aglianico IGT) con relativi abbinamenti;
– oltre al tour e alla degustazione dei vini sarà previsto un brunch a base di prodotti locali.
Per prezzi e condizioni: https://www.facebook.com/events/337712061788125/337712065121458
Sono previste riduzioni per i tesserati Fenalc.
Parcheggio gratuito all’interno dell’azienda. L’evento si terrà al raggiungimento della quota minima di 20 partecipanti.
Per info e prenotazioni:
info@visitcampiflegrei.eu
3208015037
3803675781
WhatsApp 3475507420
Contatti:
https://www.aziendagricolamarioportolano.it/
aziendamarioportolano@virgilio.it
https://www.facebook.com/portolano.vini/
Cosa: Tour della Cantina Portolano
Dove: Azienda Agricola Mario Portolano, via Toiano 12, Pozzuoli (NA)
Quando: giovedì 2 Giugno 2022
L’Azienda Agricola Mario Portolano ha sede a Pozzuoli nei Campi Flegrei, vinifica solo uve di proprietà coltivate nei vigneti in provincia di Napoli.
Quattro sono le etichette che nascono a ogni vendemmia: Piedirosso DOC Campi Flegrei, Falanghina DOC Campi Flegrei, Donna Teresa (blend tra Piedirosso e Aglianico), “Sei pollici” (Aglianico in purezza).
La Cantina Portolano organizza su prenotazione, tour, visite guidate ai vigneti e degustazioni.
La tenuta si estende su una superficie vitata di circa 5 ettari e mezzo, su un sottosuolo a carattere vulcanico; il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti e abbastanza piovosi ed estati secche e calde, che vengono però leggermente rinfrescate dalla brezza proveniente dal vicino mare.
All’interno dei vigneti si coltivano solo due vitigni autoctoni a bacca rossa, l’aglianico e il Piedirosso; se il primo è senza dubbio l’alfiere dei vini rossi campani, il secondo ha origini antichissime (alcuni ritengono che fosse già citato da Plinio Il Vecchio) proprio in queste zone.
Altri eventi dell’Azienda Agricola Mario Portolano:
Benvenuta Primavera
Visit Campi Flegrei: speciale Primo Maggio