Corteforte Società Agricola (Cantina)

Corteforte Società Agricola Cantina Fumane

Corteforte Società Agricola (Cantina) – Fumane (VR): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Corteforte Società Agricola (Cantina)

Anno di fondazione

1989

Indirizzo

via Osan 45

Località

Nessuna località specificata

Comune

Fumane

CAP

37022

Provincia

VR

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

+39 045 6839104

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

info@corteforte.it

Sito web

www.corteforte.it

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Francesco Civadda

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso la Cantina Corteforte vengono effettuate dal lunedì al venerdì.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso la Cantina Corteforte vengono effettuate dalle ore 10 alle ore 17

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Non si tratta solo di una semplice degustazione quella che vivrai da Corteforte, ma di un’esperienza ed un’emozione unica che parla dritto al cuore.
Prima della degustazione il percorso che vivrai prevedrà anche una camminata nel vigneto, l’accesso alla torre del 1300 con vista su tutta Fumane e la nostra tenuta con possibilità, in base all’occupazione delle camere, di visitare anche una delle stesse con l’arredamento d’epoca.
A seguire si passerà alla visita della taverna, col suo immenso camino nella quale potrai ammirare una selezione dei premi e riconoscimenti che abbiamo ottenuto per poi passare alla sala di imbottigliamento dove potrai scoprire la procedura e l’utilizzo del macchinario. Dopodiché faremo visita alla cantina vera e propria con spiegazione del processo di vinificazione: dal fermentino all’affinamento in acciaio e legno.
Infine, in base al numero di persone e alle condizioni meteo, si procede per la degustazione vera e propria, nel giardino oppure all’interno in una sala o nella taverna, da scegliere tra quelle proposte al seguente link: https://www.corteforte.it/degustazione-vini/

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

L’ Agriturismo Corteforte è situato in un’ala dell’antica costruzione del quadrilatero fortificato nella contrada di Osan di Fumane di Valpolicella, recuperato grazie ad un attento restauro di tutta la corte, e offre ospitalità nel particolare fascino medievale della sua antica torre.
Dispone di 6 camere (4 situate nell’antica torre e 2 nella dependance a pochi passi dalla stessa). Le camere sono tutte arredate con mobili antichi, dotate di servizi, aria condizionata, wi-fi gratuito, tv, frigo-bar. Gli animali sono ben accetti. Il parcheggio è interno alla proprietà.
L’ Agriturismo Corteforte dispone, dalla stagione 2023, di una nuova piscina nella quale rilassarsi circondati dalle bellezze della Valpolicella.
Chiusura invernale: da novembre a marzo.

Per maggiori informazioni sul servizio di pernotto offerto da Corteforte consultare il seguente link: https://www.corteforte.it/agriturismo/

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

I nostri vini
A partire dal 1989, in considerazione affinamento in tonneau e botti di rovere e dell’eccellenza dei prodotti, se ne iniziò la commercializzazione. Tutti i vini sono affinati in legno, in botti di rovere, da 5 a 25 hl. L’affinamento ha varia durata: da 6-8 mesi per il Valpolicella Ripasso e fino a 36 mesi per gli Amaroni più pregiati. Corteforte custodisce la tradizione di un antico vino della Valpolicella, il Recioto Ammandorlato, considerato il padre dell’Amarone, gradevolissimo per il suo equilibrio, nella fusione tra la dolcezza del Recioto e l’austerità dell’Amarone.
I vigneti di Osan e Bertarole
Tre ettari di vigneto, allevati con il metodo tradizionale della Pergola Veronese, con un’esposizione sud-ovest ritenuta ideale, a 150-300 metri s.l.m., su terreno di origine vulcanica, basaltica, con pietra rossa e calcarea, circondano Corteforte e sono la preziosa base dei suoi vini. Dal 2018 Corteforte è certificata biologica, nonché “area sostenibile SQNPI” (Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata) ed è associata FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. L’impegno e la passione per l’eccellenza di Corteforte, sono sempre stati premiati da riconoscimenti e premi, nazionali ed internazionali.
La cantina
La cantina di vinificazione ha temperatura controllata, per permettere una perfetta fermentazione e maturazione dei prodotti, prima del successivo lungo. È ancora presente la vecchia cantina, oggi adibita all’affinamento dei vini in bottiglia.
Le uve della Valpolicella
Le uve appartengono tutte alla tradizione ampelografica della Valpolicella: prevalenza di Corvina veronese e Corvinone, poi a scalare Rondinella, Molinara e altre uve autoctone. La raccolta è interamente destinata alla produzione dei vini classici della Valpolicella: Ripasso, Amarone e Recioto. La resa per ettaro, che varia ogni anno, così come la percentuale delle uve da destinare all’appassimento (40%), è attualmente di 100 quintali. L’appassimento avviene in fruttaio, in maniera rigorosamente tradizionale.
Qualche nota storica
Corteforte venne edificata, agli inizi del 1400 circa, in un punto strategico della vallata di Fumane, nella contrada di Osan. Originariamente era costituita da quattro torri laterali collegate da un alto muro di cinta in pietra e rappresentava un importante presidio difensivo alle scorrerie provenienti dal Nord. Nel 1600 la struttura divenne di proprietà di un’importante famiglia, che la trasformò in dimora nobiliare di campagna. I suoi edifici vennero ingentiliti con decorazioni e ampliati con la costruzione di rustici. Delle quattro torri originarie oggi rimane un’unica torre merlata. Alla fine degli anni ottanta la proprietà è stata totalmente restaurata e parzialmente riconvertita in agriturismo e cantina.

Visita il sito web della Società Agricola Corteforte

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Veronese IGT
Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOP
Amarone della Valpolicella Classico DOP
Recioto della Valpolicella Classico DOP

Numero di ettari vitati

3

Tipologia di vitigni allevati

Corvina Veronese – Corvinone – Molinara – Rondinella

Numero di etichette prodotte

Da 6 a 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

50000

Enologo

Ciman Gian Maria

Agricoltura

Biologica certificata

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No