Crodi Azienda Agricola (Cantina)

Crodi Azienda Agricola (Cantina) - Miane (TV)

Crodi Azienda Agricola (Cantina) – Miane (TV): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Crodi Azienda Agricola (Cantina)

Anno di fondazione

1980

Indirizzo

Via Capovilla

Località

Combai

Comune

Miane

CAP

31050

Provincia

TV

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Sede delle degustazioni, punto vendita, punto informazioni e incontro c/o Osteria al Contadin (Via Capovilla 17, Combai)

Telefono

+39 0438 960064

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

info@crodi.it

Sito web

https://agriturismocrodialcontadin.it/

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Laura Stefani

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Sì, ma è gradita la prenotazione

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

I giorni per le visite presso l’Azienda Agricola Crodi si concordano in fase di prenotazione

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

gli orari per le visite presso l’Azienda Agricola Crodi si concordano in fase di prenotazione

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

“Combai 360” si sviluppa partendo da una passeggiata nei terreni dell’Azienda Agricola Crodi (coltivati a vigneto e a marroneto) potendo così constatare la diversità degli stessi (pur trovandosi tutti a Combai).
La degustazione verterà su 2 Valdobbiadene DOCG, 2 Verdiso IGT Colli Trevigiani (fermo e frizzante) e il nostro “500 SLM” Rosso IGT Colli Trevigiani (Merlot e Carbernet Franc, prodotto a Combai e vigneto più alto della provincia). Il tutto accompagnato da affettati di nostra produzione e formaggi locali.
In questo modo si potrà scoprire la diversità dei prodotti e le particolarità date dalle differenti posizione dei vigneti.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

L’attività di ristorazione dell’azienda agricola “Crodi” ha infatti origini remote, quando il bisnonno di Diego Stefani esercitava l’attività di oste-contadino negli stessi locali del centro storico di Combai di Miane dove ora sorge l’osteria “Al Contadin”. Si possono effettuare delle degustazioni mentre si pranza/cena presso, sempre previa prenotazione.

L’azienda offre servizio di pernotto?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Sempre su prenotazione l’azienda offre due opzioni per il pernottamento: Agriturismo Crodi (Combai) e Agriturismo Memento (Follina)

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

L’Azienda Agricola Crodi nasce il 15 aprile 1900 a Combai di Miane dalla famiglia Stefani.
In più di 100 anni l’attività si è evoluta tenendo però fede alle proprie radici e rimanendo sempre nello stesso luogo in cui è nata.
La tradizione famigliare di osti-contadini – giunta ormai alla quinta generazione – si è infatti tramandata fino ai giorni nostri completando la propria vocazione all’ospitalità con l’agriturismo: tre camere semplici e confortevoli, specchio del sentimento di accoglienza, gentilezza e semplicità che caratterizzano la famiglia Stefani e il territorio di Combai.
Nel 1980 Carla Mattiola e Diego Stefani – il “poeta contadin”, nato a Combai nel 1947 e famoso per le sue poesie in dialetto locale – decidono di sviluppare ulteriormente l’osteria trasformandola in trattoria con cucina. Una sfida vinta con successo.
Parallelamente Carla e Diego decidono di continuare a impegnarsi nella conduzione dei pochi vigneti di famiglia all’epoca ancora esistenti: piccoli appezzamenti in posizioni collinari estreme, dove la viticoltura può definirsi a ragione “eroica”.
La ricchezza d’animo, l’amore per la terra e la tenacia portano Diego a sviluppare nel tempo un progetto di viticoltura razionale e metodica, selettivo nella conduzione, con prodotti che rispecchiano e rispettano tutta la filosofia aziendale, portando negli anni l’azienda dal mezzo ettaro iniziale a cinque ettari coltivati a vigneto, ripartiti in diversi poderi.
Il vecchio sistema di allevamento delle viti a doppio capovolto viene sostituito dal metodo a guyot, che impone una bassa resa del ceppo con conseguente aumento della qualità delle uve. Anche la composizione dei vigneti è stata modificata, ripristinando per volontà di Diego i vitigni di un tempo, che rendevano complesso il vino bianco dell’epoca: Verdiso, Perera e Bianchetta, nella giusta misura, armonizzano ed esaltano il vitigno principe del territorio, il Prosecco, oggi chiamato Glera.
Scelte coraggiose, anche controcorrente, in contrasto con la tradizione del territorio, ma appaganti nei risultati finali ottenuti. Con basse rese, pochi interventi fitosanitari e soprattutto razionalità agronomica, Diego nel tempo è riuscito a creare un’isola felice dove tutta la filiera produttiva osserva i canoni di una viticoltura eco-compatibile in sintonia con le stagioni e i ritmi della terra.
Inoltre, da qualche anno sono state messe in campo nuove avventure e nuove sfide al territorio, come per esempio quella di produrre un rosso (il “500 SLM”, a base Merlot e Cabernet) in terra di bianchi.
L’Azienda Agricola Crodi dalla fine del 2020 è ufficialmente diventata biologica con il codice identificativo IT BIO 017 ABv 361

Visita il sito web dell’Azienda Agricola Crodi

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Colli Trevigiani IGT
Valdobbiadene Superiore DOCG

Numero di ettari vitati

5

Tipologia di vitigni allevati

non indicati

Numero di etichette prodotte

Da 6 a 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

18.000

Enologo

non indicato

Agricoltura

Biologica certificata

Produzione di olio

Degustazione di olio?

No

Eventi correlati a questa cantina