San Gregorio Azienda Agraria (Cantina)

San Gregorio Azienda Agraria Cantina

San Gregorio Azienda Agraria (Cantina) – Chiusi (SI): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

San Gregorio Azienda Agraria (Cantina)

Anno di fondazione

1957

Indirizzo

Località San Gregorio

Località

Nessuna località specificata

Comune

Chiusi

CAP

53043

Provincia

SI

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

L’azienda è facilmente raggiungibile, dista infatti poco più di 500 metri dall’uscita autostradale Chiusi Chianciano Terme dell’A1. All’uscita dell’autostrada si svolta a sinistra in direzione Chianciano Terme e dopo poche centinaia di metri sulla destra si trova una strada, segnalata dal cartello Azienda Agraria San Gregorio; in fondo a questa si trova la fattoria con gli impianti di vinificazione e la cantina. Qui sarà possibile assaggiare e acquistare il nostro vino.
I visitatori sono accolti preferibilmente il sabato.

Telefono

0578275020

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

info@vinisangregorio.it

Sito web

https://www.agrisangregorio.it/index.html

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Nessuna persona di riferimento specificata

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Tutti i giorni

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Dalle 10.00 alle 17.00

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Prezzo fisso unico

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Degustazione “Cinta Senese Experience“, vini e salumi di cinta senese
Questo è il modo migliore per godere a pieno di tutte le bellezze che l’Azienda Agraria San Gregorio offre.
Durante il tour verrai condotto a visitare i vigneti con spiegazione delle fasi di lavorazione dei vigneti in campo, per poi passare in cantina, con le tradizionali tecniche di produzione e imbottigliamento del vino Chianti, visita alle fattorie di cinta senese per poi concludere con una degustazione dei nostri vini e salumi:
– Toscana Rosso Canaiolo IGT
– Toscana Rosso Camars IGT
– Chianti Colli Senesi DOCG
– Chianti Colli Senesi Riserva Poggio Pagliaio DOCG
– Tagliere di salumi di cinta senese: salame, prosciutto, capocollo, pancetta, lardo, salsiccia secca e pecorino di Pienza con marmellate.
Costo: €35 a persona.

Per informazioni sulle altre proposte enoturistiche dell’Azienda Agraria San Gregorio potete visitare il seguente link: https://www.agrisangregorio.it/winery-tours-attivita.html

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

Si

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Il servizio di ristorazione dell’Azienda Agraria San Gregorio è disponibile solo su prenotazione.

L’azienda offre servizio di pernotto?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

L’Azienda Agraria San Gregorio si trova a Chiusi (SI), suggestivo borgo con storiche origini etrusche, immerso nella rigogliosa campagna della Valdichiana. Abbiamo sei confortevoli appartamenti (Casina, Pina, Poldo, Stella, Lino, Lola), ubicati nel cuore dell’azienda e immersi tra ulivi e filari di Sangiovese, attorniati da campi a seminativo e boschi, un lago naturale ed una piscina fitodepurata, immersa in un bosco secolare.
Produciamo Chianti DOCG, Olio Extravergine d’Oliva e alleviamo suini di Cinta Senese. Abbiamo tanti animali da cortile, pecore, capre e un asinello. Nei nostri terreni pascolano liberi caprioli e daini.

Potete trovare maggiori informazioni e dettagli sull’Agriturismo San Gregorio a questo link: https://www.agrisangregorio.it/il-rustico.html

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

L’azienda Agraria San Gregorio si estende sulle colline del Chianti Colli Senesi intorno a Chiusi, nella parte meridionale della provincia di Siena. Terre, queste, prodighe di vini generosi da tempi immemorabili, terre dove il vino è parte integrante di una tradizione e di una cultura millenaria. In questo contesto rigoglioso, da generazioni, la passione per la viticoltura è il segreto di vini genuini e di innegabile qualità.
Notizie sul Podere si hanno fin dal Settecento, figura infatti in un manoscritto della Curia Vescovile di Montepulciano che era di proprietà di un convento di Suore di Chiusi; a partire dagli anni ’50 l’Azienda Agraria San Gregorio ha fatto della viticoltura la propria vocazione e dal 1987 è iniziata la Commercializzazione e lo sviluppo del marchio aziendale producendo Chianti Colli Senesi autentici e identificativi del territorio. L’azienda si estende per circa 120 ha di cui 19 ha destinati a vigneto. La filosofia è fondata sulla valorizzazione della cultura Toscana, coltivando solo vitigni che in questi luoghi si sono evoluti e adattati nel tempo.
La coltivazione delle viti destinate a produrre un Chianti come il nostro è soggetta a norme severe, volte a tutelare le caratteristiche di qualità del prodotto.Nelle vigne di San Gregorio, ogni singola vite riceve le attente cure proprie soltanto delle vecchie tecniche contadine: potatura, legatura, zappatura, pulitura sono manuali; e il vendemmiatore scarta, i grappoli che per qualche ragione non appaiono perfetti.
Poco distante dalla fattoria è situata la vinsanteria, realizzata all’interno di una suggestiva grotta, dove sono conservati i caratelli nei quali viene invecchiato il vinsanto. Nella vinsantaia è ricavata una piccolissima saletta di degustazione.
Oltre a produrre vino, l’Azienda San Gregorio è anche agriturismo e allevamento di cinta senese

Visita il sito web dell’Azienda Agraria San Gregorio.

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Chianti Colli Senesi DOCG
IGT Toscana

Numero di ettari vitati

20

Tipologia di vitigni allevati

Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Ciliegiolo, Barbera

Numero di etichette prodotte

Da 1 a 5

Produzione annua (numero di bottiglie)

130000

Enologo

Nicola Berti e Mirko Niccolai

Agricoltura

Tradizionale

Produzione di olio

Degustazione di olio?

Eventi correlati a questa cantina