Fattoria Svetoni (Cantina)

Fattoria Svetoni Cantina

Fattoria Svetoni (Cantina) – Montepulciano (SI): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Fattoria Svetoni (Cantina)

Anno di fondazione

1865

Indirizzo

Via Umbria, n. 63/65

Località

Nessuna località specificata

Comune

Montepulciano

CAP

53045

Provincia

SI

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

0578775751

Cellulare

3293030848

Indirizzo e-mail

booking@fattoriasvetoni.it

Sito web

www.fattoriasvetoni.it

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Antimo Prencipe

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in cantina?

Sì, ma è gradita la prenotazione

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Dal Lunedì alla Domenica

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Dalle ore 10:00 alle ore 18:00

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Prezzo fisso unico

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Un’esperienza intima e rilassante che inizia con un tour dell’azienda e della bottaia, seguita da un assaggio di 3 vini dalla nostra collezione e del nostro Olio Extravergine di Oliva “Fattoria Svetoni”.
Tra le esperienze per noi più significative da proporvi, ci sono certamente le degustazioni guidate dei vini nella nostra cantina, le proposte del nostro Ristorante, le lezioni di cucina del nostro chef.

Maggiori informazioni sull’offerta ricettiva ed enoturistica di Fattoria Svetoni a questo link: https://www.fattoriasvetoni.it/esperienze/

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

Si

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Ristorante Osmosi, un’ esperienza fatta di Materia e Sostanza. Una cucina e una cantina che si lasciano contaminare dal mondo.
Consigliata la prenotazione.
Chiuso il Mercoledì.

Maggiori informazioni sul servizio di ristorazione di Fattoria Svetoni a questo link: https://osmosimontepulciano.it/

L’azienda offre servizio di pernotto?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Il fascino sobrio dello stile toscano incontra la modernità e l’eleganza.
Cura dei dettagli, comodità di spazi ampi e confortevoli, arredo di pregio come pietra antica a vista, pezzi d’epoca e complementi contemporanei, sono i tratti distintivi delle nostre camere, quasi tutte con splendida vista panoramica.
Il resort di Fattoria Svetoni è dotato di dodici eleganti camere e si presenta con tutto quello che si può chiedere a un soggiorno all’insegna della naturalità, del benessere e dei sapori tipici di questa terra. Gli ampi giardini, l’oliveto e il vigneto permettono di vivere in prima persona l’autenticità della campagna toscana. Ci sono poi la piscina e il centro benessere con sala fitness, che possono regalare intimi momenti di relax. Siamo in grado di trasformare un semplice soggiorno, breve o lungo che sia, in una wine experience particolarmente interessante, grazie a una produzione vinicola che ha quasi 160 anni di storia.

Aspetti tecnici

Breve descrizione dell’azienda

Fattoria Svetoni vi accoglie nell’incanto della campagna Toscana, a Montepulciano, nella magia di un territorio unico e incontaminato. Vigneti di Sangiovese circondano quella che per secoli è stata una fattoria, attiva nella produzione di vino dal 1865, e che oggi è un’elegante villa con dodici raffinate camere, piscina, Spa, cantina e ristorante.
E’ il luogo ideale per gli appassionati di questa terra, dei suoi vini e dei suoi profumi e per chi desidera farne piena esperienza, all’interno di una cornice esclusiva.

La Storia
Fattoria Svetoni fu commissionata da Pietro Leopoldo a fine ‘700 e completata a metà ‘800. Nel 1865 la famiglia Svetoni, divenuta proprietaria della tenuta poco dopo l’unità nazionale, iniziò a produrre vino. Dopo alcuni passaggi di proprietà, la “fattoria ideale“ (così è stata definita) e i circa 23 ettari di vigneti sono stati acquistati nel 2017 da Podere Rubino S.r.l.: inizia così una vera e propria scommessa, quella di sei amici accomunati dall’amore per il vino e per questa terra, i quali hanno voluto creare un un luogo dove tradizione, modernità e bellezza possano coesistere.

Visita il sito web di Fattoria Svetoni.

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Toscana IGT
Rosso di Montepulciano DOC
Chianti Colli Senesi DOCG
Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Numero di ettari vitati

23

Tipologia di vitigni allevati

Sangiovese, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon, Merlot, Canaiolo, Colorino, Vermentino

Numero di etichette prodotte

Da 5 a 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

100000

Enologo

Roberto Da Frassini

Agricoltura

Biologica non certificata

Produzione di olio

Degustazione di olio?

Eventi correlati a questa cantina