Carlo Pellegrino & C SPA – Ouverture Pellegrino (Cantine) – Marsala (TP): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Carlo Pellegrino & C SPA - Ouverture Pellegrino (Cantine)
Dati anagrafici
Nome azienda
Carlo Pellegrino & C SPA - Ouverture Pellegrino (Cantine)
Anno di fondazione
1880
Indirizzo
Lungomare Battaglia delle Egadi, 10
Località
Nessuna località specificata
Comune
Marsala
CAP
91025
Provincia
TP
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 09237 19970-80
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
booking.ouverture@carlopellegrino.it
Sito web
https://www.carlopellegrino.it/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Ferdinando Cipolla
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma è gradita la prenotazione
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Cantine Pellegrino si effettuano dal lunedì al sabato su prenotazione.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Cantine Pellegrino si effettuano su prenotazione in due fasce orarie: 10:00/12:00 e 15:00/17:00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
L’offerta enoturistica e ricettiva di Cantine Pellegrino si articola secondo i seguenti pacchetti:
– Alla Scoperta di Marsala: Un viaggio guidato attraverso le Cantine Storiche tra centinaia di tini, botti e barrique dove da sempre riposa il Marsala. Durante il percorso si apprende la storia di questo celebre vino, a partire dalla scoperta da parte di alcuni famosi imprenditori inglesi fino ad arrivare alla Famiglia Pellegrino, una delle prime ad intraprenderne la produzione nel 1880. Numerose le stanze all’interno delle Cantine Storiche, dove sono racchiusi tesori e tradizioni, dalla Sala Botti Grandi alla Sala Botti Piccole, fino ad arrivare alla Sala Soleras, dove vengono svelate le tecniche di produzione del Marsala. Durante la visita si ha la possibilità di degustare tre differenti tipologie di questo vino, direttamente spillato dalle botti, in abbinamento a piccoli assaggi di specialità territoriali.
– Alla Scoperta della Sicilia: Il percorso comincia in Ouverture, struttura moderna e luminosa affacciata sull’affascinante scenario delle Isole Egadi, e prosegue all’interno delle Cantine Storiche, lungo i filari di botti di rovere che costituiscono questo tempio del vino. Qui si attraversa la storia e affiorano ricordi e sensazioni di un tempo che sembra essersi fermato parecchi secoli fa. Durante la visita si incontrano numerose stanze che racchiudono tesori e tradizioni, dalla Sala Carretti alla Sala del Mastro Bottaio, fino ad arrivare alla Sala Nave Punica. Al ritorno in Ouverture, vengono degustati cinque vini ottenuti da vitigni autoctoni siciliani: un vino bianco, un vino rosso, due Marsala e un Passito di Pantelleria accompagnati da piccoli abbinamenti gastronomici.
– Alla Scoperta della Sicilia top selection: Il percorso comincia in Ouverture, struttura moderna e luminosa affacciata sull’affascinante scenario delle Isole Egadi, e prosegue all’interno delle Cantine Storiche, lungo i filari di botti di rovere che costituiscono questo tempio del vino. Qui si attraversa la storia e affiorano ricordi e sensazioni di un tempo che sembra essersi fermato parecchi secoli fa. Durante la visita si incontrano numerose stanze che racchiudono tesori e tradizioni, dalla Sala Carretti alla Sala del Mastro Bottaio, fino ad arrivare alla Sala Nave Punica. Al ritorno in Ouverture, vengono degustati cinque vini ottenuti da vitigni autoctoni siciliani: un vino bianco, un vino rosso, due Marsala e un Passito di Pantelleria accompagnati da piccoli abbinamenti gastronomici.
– Tenute di famiglia: visita delle cantine storiche con degustazione di 5 vini ottenuti da uve autoctone e internazionali coltivate nelle Tenute di Famiglia Pellegrino in abbinamento a piccoli assaggi di specialità territoriali
I vari pacchetti relativi all’offerta ricettiva ed enoturistica delle Cantine Pellegrino sono prenotabili al seguente link.
Richieste speciali: Per esigenze particolari riguardanti orari, gruppi e lingue vi invitiamo a scriverci all’indirizzo mail booking.ouverture@carlopellegrino.it Il nostro staff sarà lieto di accogliervi a casa Pellegrino anche in lingua Francese e Tedesco. Non esitate a contattarci!
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Dal 1880 Cantine Pellegrino coltiva varietà pregiate di uve autoctone siciliane, rappresentando oggi una delle realtà più articolate e di esperienza dell’intera isola. In oltre 140 anni, l’azienda ha acquisito una profonda conoscenza dei propri territori, dei metodi di coltivazione dei vitigni autoctoni, sperimentando le migliori e più adeguate tecniche di vinificazione delle uve, per produrre vini di qualità.
La nostra filosofia produttiva poggia saldamente sul rapporto con l’ambiente, impegnandoci attivamente nella salvaguardia del territorio in cui operiamo. Le nostre cinque tenute di famiglia, ognuna con un terroir unico, rappresentano il cuore pulsante della nostra produzione vitivinicola. Da Kelbi, che inebria con il suo giardino rigoglioso perfetto per il Catarratto, a Rinazzo, caratterizzato da un terroir aspro e desertico, che accoglie vigorosamente il Syrah, fino a Salinaro, con i suoi vigneti di Grillo baciati dalle fresche brezze marine, e Rakalìa, custode della Malvasia che domina la riserva naturale dello Stagnone e ammira le Isole Egadi. Gazzerotta, infine ideale habitat per il Nero d’Avola, ospita i nostri tre preziosi Single Vineyards.
La nostra diversificata zona di coltivazione, unitamente alle tre prestigiose cantine di Cardilla, Pantelleria e Marsala, insieme alla consulenza di enologi specializzati, ci consente di essere l’unica azienda siciliana a poter contare sulle tre colonne d’appoggio enologiche di autoctoni, marsala e vini dolci. Oltre ai vini da tenuta, provenienti dalle nostre proprietà di famiglia, infatti proponiamo una linea di monovarietali, una selezione di vini biologici da uve autoctone, e una gamma di vini aromatici caratterizzati dagli intensi profumi mediterranei. Il nostro cru rappresenta la massima espressione qualitativa di ogni annata.
La storia del Marsala si intreccia indissolubilmente con quella di Cantine Pellegrino.
Fin dal 1880, la nostra cantina ha vinificato questo celebre vino siciliano, diffondendolo in tutto il mondo. Ancora oggi, nelle nostre cantine storiche, oltre mille barrique e botti in legno di rovere custodiscono gelosamente le diverse tipologie di Marsala: dall’Oro all’Ambra, dal Rubino al Garibaldi, senza dimenticare i classici Vergine e Soleras, insieme alla pregiata linea dei Marsala vintage, tra cui spiccano S.O.M.”
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Terre Siciliane IGT
Sicilia DOC
Pantelleria DOC
Marsala DOC
Numero di ettari vitati
non indicato
Tipologia di vitigni allevati
Grillo, Catarratto, Malvasia, Nero d’Avola, Syrah, Malbec, Zibibbo, Frappato, Inzolia, Chardonnay, Viognier, Catarratto Lucido, Malvasia bianca e Moscato
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
7000000
Enologo
Cardilla: Gaspare Catalano
Pantelleria: Nicola Poma
Marsala: Enrico Stella
Agricoltura
Mista tradizionale/biologica
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No