Cantine Cosimo Taurino

Cantine Cosimo Taurino - Guagnano (LE)

Cantine Cosimo Taurino – Guagnano (LE): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Cantine Cosimo Taurino

Anno di fondazione

1970

Indirizzo

SP 365 Km 1.400

Località

Nessuna località specificata

Comune

Guagnano

CAP

73010

Provincia

LE

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

+39 0832 706490

Cellulare

+39 347 8066662

Indirizzo e-mail

info@taurinovini.it

Sito web

https://www.taurinovini.it/

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

non indicato

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Sì, su appuntamento

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso Cantine Cosimo Taurino si effettuano dal lunedì al venerdì

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso Cantine Cosimo Taurino si effettuano dalle ore 10:00 alle ore 12:00

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Diverse esperienze ma stesso prezzo

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

L’esperienza presso l’Azienda Agricola Cosimo Taurino, della durata di circa un’ora, prevede la visita di tutti gli ambienti (zona lavorazione, zona imbottigliamento, cantina con cascate artificiali, museo), la degustazione standard di tre vini (un bianco, un rosato e una scelta di un Rosso Negroamaro – tra il Kompà, il Salice Salentino Riserva Cosimo Taurino o il Notarpanaro – o un Rosso Primitivo 7° Ceppo), il tutto accompagnato da tarallini pugliesi.
Costo: 35€ a persona
Per ogni calice oltre ai tre standard, aggiungere 5 euro, esclusi Patriglione e Memoria Passito.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

L’Azienda Agricola Cosimo Taurino vigneti e cantina è costituita Da 90 ettari di terreno di proprietà, di cui 80 sono interessati alla coltivazione a vigneto, con uve di varietà negroamaro e malvasia nera; la restante parte chardonnay, primitivo, cabernet, riesling e semillon.
Da ben sette generazioni la famiglia di Cosimo Taurino si dedica alla coltivazione della vite, tra cui i bellissimi alberelli pugliesi, e alla produzione di vino.
Dopo i successi commerciali conseguiti con i vini da taglio, da parte del padre di Cosimo Taurino, nasce nel 1972 un vero e proprio complesso di trasformazione, affinamento e imbottigliamento della propria produzione vinicola: a opera del figlio dott. Cosimo, nasce il primo vino imbottigliato, il “Notarpanaro 1970”. A lui si deve gran parte di merito per l’affermazione nel mondo della Puglia vinicola. Nel 1974 ci fu il grande incontro con Severino Garofano. Insieme decisero di fare una grande scommessa, creare il Patriglione (prima annata 1975).
Oggi questo nome lo troviamo stampato su bottiglie che si possono acquistare nelle migliori enoteche e gustare nei migliori ristoranti presenti sul territorio nazionale, internazionale, Stati Uniti, Canada, Giappone ecc. Tutto questo grazie a un attenzione costante rivolta a produrre e commercializzare solo ed esclusivamente prodotti di qualità.
La famiglia Taurino ha, da sempre, sostenuto la tesi che per fare dei grandi vini non basta solo la tecnica, ma occorre soprattutto l’amore per la terra e per il lavoro che questa richiede .
Il 23 agosto 1999 scompare prematuramente l’indimenticabile fondatore della “politica di qualità” Cosimo Taurino.
Oggi la figlia Rosanna e il genero Fernando Antonio proseguono con impegno ed operosità la grande tradizione familiare, unita all’innovazione tecnologica. Conducono e curano direttamente tutti i settori aziendali: i vigneti, la cantina, la commercializzazione, le pubbliche relazioni, avvalendosi di collaboratori qualificati, formando un’unica squadra. Ultimamente Antonio e Rosanna sono stati impegnati in una grande opera di ampliamento di tutta l’azienda (nuova cantina, nuovo show room all’interno e per ultimo hanno unito la tradizione con l’innovazione, facendo vetrificare i vecchi fermentini/posture in cemento, inserendo all’interno delle piastre di raffreddamento per poter controllare la temperatura del vino.
La cantina produce oltre alla più importante DOC pugliese il rosso Salice Salentino, anche vini tipici che si richiamano alla zona di origine: il bianco “I Sierri“, il rosato “Scaloti“, il rosso “Notarpanaro“, il primitivo “7° Ceppo”, il rosso “A64 Cosimo Taurino“, il vino rosso “Patriglione“, il passito “Le Ricordanze“. A questi si aggiungono gli ultimi nati: il rosso negroamaro “Kompa‘”, lo spumante extra dry “Antoros” rosé negroamaro e lo spumante extra dry “Stria” negroamaro vinificato in bianco

Visita il sito di Cantine Cosimo Taurino

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Salento IGT
Salice Salentino DOC Riserva
Puglia IGP

Numero di ettari vitati

90

Tipologia di vitigni allevati

Negroamaro, Malvasia Nera, Sauvignon, Cabernet

Numero di etichette prodotte

Oltre 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

900.000

Enologo

Tripaldi Massimo

Agricoltura

Tradizionale

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No

Eventi correlati a questa cantina