Livia Fontana (Cantina)

Livia Fontana Cantina Castiglione Falletto

Livia Fontana (Cantina) – Castiglione Falletto (CN): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Livia Fontana (Cantina)

Anno di fondazione

1820

Indirizzo

Via Fontana, 1

Località

Nessuna località specificata

Comune

Castiglione Falletto

CAP

12060

Provincia

CN

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

+39 0173 62844

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

info@liviafontana.it

Sito web

www.liviafontana.it

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Nessuna persona di riferimento specificata

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Da Lunedì a Sabato – solo su prenotazione

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

I pacchetti relativi all’offerta ricettiva ed enoturistica della Cantina Livia Fontana sono descritti al seguente link: https://www.liviafontana.it/visite-degustazioni

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

La Storia
Dal 1820 la terrazza panoramica con vista sulle Langhe: Livia eredita la passione per la viticultura da papà Ettore Fontana e a sua volta riesce a trasmettere con amore ed entusiasmo l’obiettivo di chi prima di lei l’ha preceduta tra questi filari. Linfa e sangue sono ancora uniti da duecento anni e attualmente legati nell’ottava generazione, mantenendo inalterati gli obiettivi della storia di famiglia fatta di serietà, impegno e amore per la terra.
La cantina Livia Fontana è quel caso in cui l’attività e la famiglia si fondono sfumando i contorni dell’una e dell’altra per diventare un esempio di come la convergenza degli obiettivi rende la famiglia coesa e l’azienda vincente. La cantina è ora condotta da Livia con i suoi figli Michele e Lorenzo dove ognuno con i propri ruoli porta energia, entusiasmo, competenza e passione. Il risultato sono vini eccellenti, apprezzati in tutto il mondo per come la tradizione e le nuove tecnologie si fondono in prodotti di elevata qualità.

La Filosofia
Per la cantina Livia Fontana il vino è filosofia di vita, etica, rispetto per la natura, attenzione per un territorio, un legame con la terra che si concretizza in un bicchiere di vino. E proprio in quel bicchiere di vino si può sentire la storia dell’azienda e della famiglia che sono legate indissolubilmente come i tralci della vite al suo sostegno. Poi ancora passione, amore, entusiasmo e continuità, ecco gli ingredienti della cantina Livia Fontana. La storia di una famiglia che si intreccia con la storia della terra, di vigneti preziosi, di una cantina all’avanguardia pur restando ancorata alla tradizione e vini di grande qualità.

I Vigneti
La cantina Livia Fontana è costituita dal nucleo centrale in Castiglione Falletto e dieci ettari a vigneto disposti soprattutto a ridosso della cantina e nei comuni di Bussia in Monforte d’Alba, dove vengono prodotti il nebbiolo da Barolo e il barbera e, nel vicino territorio del Roero, dal quale si ottiene il bianco arneis. I vigneti Fontana permettono la produzione di cru come il Villero e il Bussia. Le vigne alternano viti giovani e altre longeve. La tenuta si è nel tempo arricchita di nuovi appezzamenti ma soprattutto è aumentata la qualità e l’attenzione per la conduzione dei terreni privilegiando la coltivazione attenta e rispettosa dei filari per ottenere vini in armonia con le risorse della terra. I risultati della cantina Livia Fontana sono bottiglie che vengono scelte dal consumatore grazie alla qualità del prodotto ma anche per la filosofia scelta dall’azienda, che prevede da sempre di privilegiare la lotta integrata, la lavorazione manuale in vigna e in cantina e la grande attenzione e il rispetto per l’ambiente.

La Cantina
La cantina è un piacere per gli occhi, una bellissima parte antica dove i mattoni e le botti raccontano la passione e la dedizione al vino, vinificato tradizionalmente, poi una parte dove le bottiglie si perdono nelle trasparenze evidenziate dai moderni supporti espositivi. Questo apparente contrasto è la sintesi dell’azienda. Tradizione e modernità che si confrontano per dare una luce significativa a un prodotto eccellente come i vini di Livia Fontana. La vinificazione in azienda lascia poco spazio all’improvvisazione, tutto è controllato e scrupolosamente seguito da occhi, olfatto, tatto, intuito, competenze, tutti quei sensi e capacità, che solo gli uomini possono aggiungere al magnifico risultato della natura. L’azienda Livia Fontana ha scelto di produrre i propri vini con il minor impatto tecnico/agronomico possibile per ottenere un prodotto che rappresenti proprio questo territorio, affinché in qualunque posto al mondo venga bevuto si possa riconoscere la provenienza.

Visita il sito web di Livia Fontana

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Roero Arneis DOCG
Barbera d’Alba DOC Superiore
Langhe DOC (nelle versioni Nebbiolo e Rosso)
Barolo DOCG (MGA Villero e Bussia)

Numero di ettari vitati

10

Tipologia di vitigni allevati

Arneis, Barbera, Nebbiolo

Numero di etichette prodotte

Da 6 a 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

60000

Enologo

Nessun enologo specificato

Agricoltura

Mista tradizionale/biologica

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No

Eventi correlati a questa cantina