Cascina Moroni (Villa Moroni) – Stezzano (BG): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Cascina Moroni
Dati anagrafici
Nome azienda
Cascina Moroni
Anno di fondazione
1989
Indirizzo
Piazza Libertà 28
Località
Nessuna località specificata
Comune
Stezzano
CAP
24040
Provincia
BG
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
035774426
Cellulare
3356845651
Indirizzo e-mail
cascina.moroni@gmail.com
Sito web
https://villamoroni.it/i-nostri-vini
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Nessuna persona di riferimento specificata
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
No
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Solo su prenotazione
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Solo su prenotazione.
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Gratuite
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Nessuna descrizioneeconomica specificata
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Su prenotazione, da 15 persone e oltre, presso Villa Moroni.
L’azienda offre servizio di pernotto?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Solo su prenotazione presso Villa Moroni: la villa dispone di suite per turisti anche per una sola notte, appartamenti per trasfertisti e lavoratori e soluzioni per nuclei famigliari. Da 1 giorno a 8 anni, in residenza d’epoca e soluzioni di diverse tipologie.
Ospitalità, praticità, fascino storico e prezzo accessibile: queste le caratteristiche delle nostre soluzioni abitative.
Le nostre soluzioni abitative prevedono l’uso di interi appartamenti con metratura variabile: monolocali, bilocali, trilocali e grandi unità abitative. Tutte le soluzioni sono dotati di bagni interni, cucina o angolo cottura e camere da letto; alcune soluzioni dispongono di balconi e giardino. Gli appartamenti sono stati ristrutturati con particolare attenzione conservativa e sono arredati con mobili antichi e moderni che si abbinano con i pregevoli particolari di cui è composta la struttura.
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Collocata nel Comune di Bergamo, la parte viticola è esposta a mezzogiorno sulla collina della conca di Valmarina da cui prende il nome il vino prodotto. L’Azienda Agricola Cascina Moroni ha i suoi terreni ubicati storicamente a Stezzano, dove la campagna viene coltivata a cereali con rotazione annuale delle colture, e a Bergamo – Censuario di Castagneta in Via Valmarina, dove la campagna è adibita in parte a bosco e a pascolo e in parte a vigneto.
Qui è presente fin dall’antico, come riportano i cabrei, con reimpianti iniziati nel 2009 seguendo le moderne tecniche colturali e rendendo meccanizzate le varie fasi delle lavorazioni.
La storia dei Moroni, originaria della media Valle Seriana, inizia nel 1334 con Sereno Moroni, da cui discendono oggi gli attuali componenti della famiglia. Il nome dei Moroni si lega anche alla coltivazione del gelso e all’allevamento dei bachi da seta, il cui bozzolo porta alla famiglia importanti benefici economici. A ciò si deve la presenza nello stemma di famiglia di una pianta di gelso. Un atto ereditario del 1680 descrive dettagliatamente la Villa disposta su tre piani e dotata di un cospicuo arredamento di tappezzerie, mobili e quadri nelle 28 sale di cui si componeva. Ai primi del 1800 i fratelli Alessandro e Pietro Moroni incaricarono l’architetto Giacomo Bianconi, allievo del Piermarini, di rielaborare la costruzione antica in un palazzo neoclassico come esigeva la moda dell’epoca e di raccordare architettonicamente tutti i corpi rustici pertinenti all’azienda agricola. La Villa Moroni è oggi un imponente complesso immobiliare che si estende dal centro città di Stezzano, in provincia di Bergamo, fino alla sua periferia. Con i suoi 3 Km di raggio e 4 accessi, è composta da 3 Aree: la Residenza e le Sale storiche, con il pertinente parco di oltre 20.000 mq, oggi residenza privata della famiglia del Conte Piero Moroni; l’area Residenziale, dove oggi sono ubicate 32 soluzioni abitative date in affitto a residenti e soluzioni per turisti con 61 posti letto; l’area Eventi, dove da oltre 30 anni vengono svolti eventi pubblici e privati, sia internamente nelle sale, sia esternamente nel pertinente parco di oltre 40.000 mq.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Bergamasca IGT
Numero di ettari vitati
4
Tipologia di vitigni allevati
Vitigni a bacca rossa: merlot, cabernet sauvignon.
Vitigni a bacca bianca: riesling italico e renano, chardonnay, solaris, souvignier gris.
Numero di etichette prodotte
Da 1 a 5
Produzione annua (numero di bottiglie)
20000
Enologo
Angelo Divittini
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No