Casale Mattia Azienda Agricola (Cantina)

Casale Mattia Azienda Agricola Cantina Montecompatri

Casale Mattia Azienda Agricola (Cantina) – Montecompatri (RM): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Casale Mattia Azienda Agricola (Cantina)

Anno di fondazione

1996

Indirizzo

Via Monte Mellone, 19

Località

Nessuna località specificata

Comune

Montecompatri

CAP

00077

Provincia

RM

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Per chi proviene dall’Autostrada A1: uscita Monteporzio Catone, al casello girare a destra, all’incrocio girare a sinistra direzione Colonna; dopo circa 2 chilometri sulla sinistra ci sono i cartelli dell’Azienda Agricola Casale Mattia da seguire.
Per chi proviene da Frascati: andare verso Colonna; dopo circa 2 chilometri si arriva a una rotonda, proseguire per Colonna; dopo 2.5 chilometri girare a sinistra verso Colle Mattia.

Telefono

+39 06 942 6249

Cellulare

+39 328 653 2362

Indirizzo e-mail

info@casalemattia.it

Sito web

www.casalemattia.it

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Rotelli

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Tutti i giorni su prenotazione.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Alle ore 12:00

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

L’esperienza presso Casale Mattia dura circa 3 ore. Inizia con la passeggiata nel vigneto e la visita in cantina dove vengono spiegate tutte le tecniche di coltivazione delle uve e di imbottigliamento dei vini. La degustazione avviene in apposita sala (massimo 50 persone sedute) e generalmente sono previsti 3 vini accompagnati da taglieri di salumi e formaggi e dolcetti tipici. Il costo varia da 20 € a 30 € sulla base dei vini e dei taglieri scelti.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

Casale Mattia è un’azienda a conduzione familiare ed è ubicata nel comune di Montecompatri (RM) nel comprensorio della zona tipica del Frascati DOC. I vigneti sono coltivati con metodo biologico dal 1995 e controllati da ICEA.
Casale Mattia prende il nome dall’omonima località Colle Mattia, territorio peraltro ricco di reperti archeologici romani e sorge sulle fondamenta di un’antica villa romana della quale oggi è visibile soltanto una cisterna d’acqua da cui si sono approvvigionati sino a pochi anni fa gli abitanti della zona.
Il progetto nacque nel 1995 a opera di Roberto Rotelli e Lucia De Sanctis che decisero di rivalutare l’immagine un po’ appannata del vino Frascati recuperando le tradizionali e autentiche caratteristiche di questo vino con una particolare attenzione all’ambiente e al suo territorio. Per questo i terreni di origine vulcanica, ricchi di mineralità vennero immediatamente riconvertiti al metodo biologico.
Casale Mattia è stata con orgoglio la prima azienda biologica di vino Frascati, un progetto successivamente seguito da molti. L’azienda ha voluto unire l’esperienza e la conoscenza delle generazioni passate con le tecnologie più moderne e avanzate. E’ il frutto di una lunga storia e tradizione nel territorio del Frascati DOC, in un territorio dove natura, cultura e tradizione si fondono insieme. I suoi vini sono ricchi di storia, sono il frutto di un costante impegno che nasce sul vigneto, attraverso il recupero di vitigni autoctoni, l’uso di sostanze a basso impatto ambientale e un’accurata selezione delle uve durante la raccolta frazionata a mano. La particolare attenzione riservata alla materia prima prosegue nella cantina dove l’impiego delle più moderne tecniche di vinificazione unitamente alla fermentazione a temperatura controllata consentono di ottenere vini di alto profilo qualitativo pur nell’assoluto rispetto e recupero della tradizione e della tipicità.
Tramite una pressa coibentata si effettua la criomacerazione in grado di estrarre profumi particolarmente intensi dai vitigni tradizionali del Frascati (Malvasia bianca, bombino, bellone, cacchione).
Quanto ai vini prodotti, oltre alla storica produzione del Frascati (in tutte le sue tipologie: Frascati DOC, DOCG, DOCG Riserva, Cannellino e spumante) che da sempre ha caratterizzato il nostro panorama vinicolo grazie alla sua estrema versatilità, negli anni si sono aggiunte altre referenze (DOC Roma bianco e rosso, Merlot, Shiraz, Cesanese del Lazio) sempre con una particolare attenzione al territorio e alla qualità del prodotto. I vini vengono imbottigliati con un impianto sterile a freddo secondo le esigenze del mercato e commercializzati in Italia e all’estero.
Qualità, innovazione, tradizione e servizio alla clientela sono quindi gli elementi principali della nostra politica aziendale.
Casale Mattia è socia fondatrice della Strada dei Vini dei Castelli Romani (di cui il titolare è altresì presidente). Un”associazione che ha come obiettivo primario quello di valorizzare i vini e il territorio laziale.

Visita il sito web dell’Azienda Agricola “Casale Mattia”

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Frascati DOC
Frascati DOCG
Roma DOC
IGT Lazio

Numero di ettari vitati

12

Tipologia di vitigni allevati

Malvasia di Candia, Malvasia Bianca, Trebbiano Giallo, Bombino, Bellone, Merlot, Sauvignon Blanc, Montepulciano, Cesanese, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Syrah.

Numero di etichette prodotte

Da 6 a 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

100000

Enologo

Roberto Rotelli
Pietro De Sanctis

Agricoltura

Biologica certificata

Produzione di olio

Degustazione di olio?

Eventi correlati a questa cantina