Venturini Baldini Società Agricola (Cantina)

Venturini Baldini Società Agricola Cantina

Venturini Baldini Società Agricola (Cantina) – Quattro Castella (RE): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Venturini Baldini Società Agricola (Cantina)

Anno di fondazione

1972

Indirizzo

Via Filippo Turati 42

Località

Roncolo di Quattro Castella

Comune

Quattro Castella

CAP

42020

Provincia

RE

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

+39 0522 249011

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

info@venturinibaldini.it

Sito web

https://venturinibaldini.it/

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Nessuna persona di riferimento specificata

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in cantina?

Sì, ma solo su appuntamento

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Dal Martedì al Sabato

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Alle ore 10.30 e alle ore 15:00

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

L’esperienza enoturistica presso la Società Agricola “Venturini Baldini” consta nella visita della cantina e delle vigne a cui segue la degustazione di 3 vini biologici in abbinamento a prodotti locali.
La durata del tour è di circa 45 minuti.

Per maggiori informazioni e dettagli sull’offerta ricettiva ed enoturistica di “Venturini Baldini” consigliamo si visitare il seguente link: https://venturinibaldini.it/experience-vb/

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Il ristorante “La Limonaia” situato all’interno della storica e suggestiva limonaia, rappresenta un piacere tutto da scoprire. Un ristorante gourmet che trae ispirazione dalla cucina emiliana ma che la rielabora in chiave moderna utilizzando le pregiate materie prime offerte dalla nostra terra. La terrazza con pergola si affaccia sui boschi della Tenuta Venturini Baldini, la cui vista unica sulle luci della pianura emiliana, vi regalerà delle serate estive indimenticabili.
La creatività dello chef Mario Comitale vi accompagnerà nella scoperta di percorsi culinari pensati per farvi gustare i sapori del territorio, con anche scelte di pietanze vegetariane e a base di pesce per venire incontro a tutte le esigenze.
Un’esperienza che vi farà vivere l’Emilia, i suoi prodotti e la sua cultura. Una cucina in grado di soddisfare i palati più esigenti. Una location in una cornice meravigliosa e silenziosa. Vieni a scoprire l’eccellenza culinaria sia a pranzo che a cena.

Per maggiori informazioni e dettagli sul servizio di pernotto offerto da “Venturini Baldini” consigliamo di visitare il seguente link: https://venturinibaldini.it/ristorante/

L’azienda offre servizio di pernotto?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

“Roncolo 1888” è il boutique relais della Tenuta Venturini Baldini, un’oasi di pace immersa nella natura delle colline delle Terre di Canossa. Una meta ideale per scoprire le eccellenze della Food Valley e della Motor Valley emiliana uniche in tutto il mondo, godendo di una posizione unica e suggestiva che renderà il tutto indimenticabile. Il Relais si sviluppa intorno a Villa Manodori e ai suoi giardini risalenti agli inizi del ‘500. Dopo una lunga fase di ristrutturazione sono stati restituiti agli antichi fasti delle nobili famiglie, di cui furono dimora nei secoli: dai marchesi Fontanelli, ai conti Galliani, i conti Ancini, ed infine nell’800 residenza dei Marchesi Manodori, il cui maggior esponente fu governatore di Reggio Emilia.
Il Relais dispone di 12 camere e suites appena ristrutturate che affacciano sullo scenario ameno del giardino all’italiana, di un ristorante gourmet “La Limonaia” e di una ampia piscina con zona solarium e palestra. Vivrai un soggiorno unico, con tutti i comfort pensati per farti sentire coccolato in quest’oasi di pace.
A tutti gli ospiti del Relais sono offerti dei percorsi degustativi pensati per scoprire il mondo degli spumanti e dei lambruschi prodotti da Venturini Baldini e degli aceti balsamici dell’Acetaia di Canossa. Sono presenti, inoltre, dei pacchetti esperienziali per chi desidera scoprire le eccellenze culinarie emiliane e l’innovazione unica delle Motor Valley. Contattaci per conoscere le offerte pensate per le tue esigenze.

Per maggiori informazioni e dettagli sul servizio di pernotto offerto da “Venturini Baldini” consigliamo di visitare i seguenti link:
https://venturinibaldini.it/relais/
https://roncolo1888.it/it/home-3/

Aspetti tecnici

Breve descrizione dell’azienda

Tra le colline matildiche a Quattro Castella si trova il Relais Roncolo 1888 all’interno dell’Azienda Agricola Venturini Baldini immersa in una riserva naturale coperta da distese di coltivazioni biologiche di vigneti autoctoni, dove, con una vendemmia manuale, si seleziona il meglio delle uve per garantire una produzione eccellente di vini spumanti e lambruschi, mentre dalla nostra antica acetaia del 1670 otteniamo l’Aceto Balsamico Tradizionale DOP di Reggio Emilia.
La Dimora Manodori, tenuta d’origine matildica, da sempre casa di conti e marchesi, tutt’oggi vanta un eccellente patrimonio storico e culturale: ampi saloni, il giardino all’italiana e la limonaia, sono soluzioni raffinate ed eleganti, ideali per vivere ricorrenze o cerimonie uniche.

Visita il sito della Società Agricola Venturini Baldini

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Emilia IGP
Colli di Scandiano e di Canossa DOP
Reggiano DOC

Numero di ettari vitati

32

Tipologia di vitigni allevati

Lambrusco Salamino, Lambrusco Montericco, Lambrusco Marani, Lambrusco Maestri, Lambrusco Grasparossa, Malbo Gentile e Spergola.

Numero di etichette prodotte

Oltre 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

120000

Enologo

Piergiuseppe Carucci

Agricoltura

Biologica certificata

Produzione di olio

Degustazione di olio?

No

Eventi correlati a questa cantina