Breve descrizione dell’azienda
La famiglia Molinari, vignaioli da generazioni, inizialmente a Lugagnano Val d’Arda, acquistò Casa Benna nel 1916. L’ Azienda con sede in una dimora settecentesca in sasso, inizialmente mista, fu progressivamente specializzata sulla viticoltura. I vigneti collinari che circondano l’Azienda, affondano le radici in terreni magri composti per lo più da argille ferrettizzate, vocati alla produzione di uve d’eccellenza. Le varietà coltivate vertono sulle uve tipiche del territorio. L’intero processo produttivo viene svolto internamente all’azienda, dall’impianto della barbatella al confezionamento delle bottiglie e alla loro vendita.
Una continua ricerca di perfezionamento, e l’utilizzo di nuove tecnologie per migliorare la qualità dei prodotti ma mantenendo sempre un solido legame con le tradizioni , portano ad avere vini dalla forte personalità, viva espressione del Territorio
Casa Benna è socio FIVI Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, associazione nata per difendere la figura del Vignaiolo, colui che coltiva la vite, raccoglie le uve, le vinifica e successivamente vende il vino prodotto, una figura artigianale che racchiude l’intera filiera, con prodotti di elevata qualità e saldamente legati al territorio in cui lavora.
www.casabenna.it