Wine in Venice 2024

Wine in Venice 2024

La seconda edizione di Wine in Venice, “red carpet” del vino, torna in Laguna dal 20 al 23 gennaio 2024

Wine in Venice torna per la seconda edizione dal 20 al 23 gennaio 2024 nelle maestose sale della Scuola Grande della Misericordia. La città lagunare è in attesa di questo evento iconico capace di attrarre un pubblico di qualità e di mixare sapientemente degustazioni, wine talk, masterclass, approfondimenti e uno spazio esclusivo per le 20 cantine vere protagoniste della manifestazione, selezionate da una giuria internazionale di esperti. Un evento rivolto a operatori ma anche al pubblico di appassionati, con un nucleo principale di quattro giorni (uno in più rispetto alla prima edizione), ricco di momenti di confronto, degustazioni, presentazioni e spunti di riflessione.
L’evento, realizzato da Winetales, Beacon, The Media Company e Venezia Unica con la media partnership di “Il Gusto” (verticale dedicata al food&wine del gruppo GEDI), è una manifestazione dall’approccio rivoluzionario, dove venti cantine (una per regione d’Italia) espongono per merito e senza costi. Un merito non solo per quanto “prodotto nel bicchiere” (certificato anche per questa seconda edizione dall’Associazione Italiana Sommelier grazie alla partnership con AIS Veneto e al suo presidente Gianpaolo Breda), ma soprattutto un merito derivato da progetti conclusi con successo, progetti di etica, sostenibilità e innovazione, che sono i tre pilastri indiscussi della manifestazione.
Come spiegano gli organizzatori, “Wine in Venice nasce dalla necessità di raccontare il vino in modo diverso e attuale. L’idea iniziale è stata quella di partire da produttori virtuosi, che stiano già lavorando con una proiezione verso un futuro diverso, che possano essere d’esempio al di là della loro dimensione, dal numero di bottiglie prodotte. Premiare realtà che scelgono di lavorare ispirandosi ai principi di etica, sostenibilità, innovazione, con la partecipazione gratuita a un evento di tale importanza significa parlare di vino cambiando i nostri paradigmi culturali e analitici. Degustazioni, masterclass, wine talk che animano il primo red carpet del vino hanno la finalità di giungere a proporre nuovi punti di vista, che inquadrino la produzione vinicola in una più ampia riflessione sul nostro modo di stare al mondo, sul ruolo e sull’importanza della gestione dei territori, del rispetto del contesto in cui si opera. Il focus è spostato su scelte che i vignaioli fanno in un’ottica primaria di responsabilità“.
L’edizione 2024 di Wine in Venice sarà un intreccio tra continuità e novità. I punti di continuità con la passata kermesse sono la location, la media partnership e i temi della manifestazione. In particolare, il tema della sostenibilità sarà fondamentale nel processo di assegnazione delle venti Wine Wild Card e verrà valutato dai professionisti della rete “Vini Sostenibili – Vinrà” che condurranno uno screening su tutte le certificazioni in tema di sostenibilità, approfondendo dettagliatamente i progetti che si candideranno. I premi verranno poi assegnati da una giuria capitanata nuovamente da Luca Ferrua, con tante altre conferme (da Karin Meriot a Gabriele Gorelli, da Lara De Luna a Jacopo Cossater, da Lara Loreti a NanyoungBeak e Mattia Cianca) e con nuovi prestigiosi ingressi (come Sara Roversi, Rosy Ursillo, Laura e Roberto Pintadu, Riccardo Sgarra e Flavio Dotta e Annamaria Tartaglia).

Saranno invece ben sette le novità dell’edizione 2024 di Wine in Venice:
1) Hall of Fame: da quest’anno sarà inaugurato uno spazio per le cantine che negli anni precedenti hanno vinto la manifestazione. Saranno quindi altre venti cantine quest’anno ad avere uno spazio espositivo all’interno della manifestazione per una vera e propria “parata di stelle” enoiche.
2) Mediakey Venice Award: un premio dedicato al food&beverage ed alla sostenibilità realizzato in partnership con il Gruppo Media Key che celebrerà i migliori progetti di marketing dedicati al mondo del food&beverage.
3) Celebration AIS Veneto: AIS Veneto nominerà ufficialmente tutti i nuovi sommelier durante la manifestazione con tantissimi aspiranti che saranno diplomanti con l’attestato ufficiale durante le giornate di Wine in Venice 2024.
4) Masterclass dei Campioni: la prima attività che inaugurerà il programma della seconda edizione. Una masterclass incredibile, condotta dagli ultimi due migliori sommelier eletti dall’Associazione Italiana Sommelier, ovvero Alessandro Nigro Imperiale e Cristian Maitan, neo miglior sommelier dell’anno 2023.
5) Closing Party @ Cà Select: un evento imperdibile con mixology speciali per celebrare la conclusione dell’edizione 2024 di Wine in Venice nella location perfetta, la casa degli aperitivi Veneziani ovvero Cà Select. Il giorno 23 gennaio, a partire dalle ore 19:30 fino alle 23:30 circa, con la collaborazione del Barman Lino Marchese verrà proposta una speciale cocktail list con Masterclass sulla Mixology di alto profilo (solo su invito). In abbinamento una selezione di prodotti.
6) Itinerari diVini: percorsi nelle eccellenze enoiche vicine a Venezia alla scoperta di posti unici come Venissa
7) Vive la France: a cura di Alessandro Nigro Imperiale, eletto miglior sommelier d’Italia del 2023, nonché miglior sommelier dell’anno da parte di Gault &Millau. Una cantina francese, ricercata produttrice di Champagne, sarà la protagonista di una masterclass incredibile.

Per continuare a parlare di degustazioni guidate, saranno quattro giorni che offriranno un calendario di masterclass di primo piano che porteranno i partecipanti in giro tra l’eccellenza veneta del Consorzio della Valpolicella, fino ai consorzi lombardi riuniti insieme da Ascovilo, dall’Oltrepò Pavese al Moscato di Scanzo per poi fermarsi sulle sponde del lago di Garda alla scoperta del suo Lugana e poi risalire la Val di Cembra e fantasticare con una ricercata maison di Champagne. Le masterclass saranno sedici in tutto, distribuite sulle quattro giornate (due al mattino e due al pomeriggio).

Tra le realtà attivamente partecipanti alla manifestazione, Wine in Venice 2024 ospiterà l’assegnazione del Premio Export Italia di Uniexport Manager, la principale associazione di professionisti italiani dell’export, che conta oltre 300 soci a rappresentare molteplici realtà commerciali. Così come Wine in Venice 2024 vuole dare luce ai progetti che rispettano il suo Manifesto, anche il Premio Export Italia è un premio diverso. Non premia l’azienda con il maggior fatturato export o quella più presente nel mondo, ma valorizza le storie export di successo delle piccole e medie imprese, in quanto utili ad altre aziende ancora non esportatrici alla ricerca di una strategia e di un modello al quale ispirarsi. Uniexport Manager anche per l’edizione 2024 svolgerà la cerimonia conclusiva del premio nelle sale della manifestazione.

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di Wine in Venice:
https://wineinvenice.com
https://www.facebook.com/WineinVenice2023
info@wineinvenice.com


Cosa: Wine in Venice 2024
Dove: Scuola Grande della Misericordia (Sestiere Cannaregio 3599), Venezia
Quando: da sabato 20 a martedì 23 gennaio 2024