Frères’ Day

Frères’ Day

Il 24 agosto 2022 la cantina Grosjean di Quart (AO) celebra il “Frères’ Day”, omaggio alla famiglia con vini esclusivi

Frères’ Day, o “Giorno della Fratellanza“, è l’appuntamento di mercoledì 24 agosto 2022 alle ore 18:00 presso la cantina Grosjean Vins di Quart (AO) per celebrare i “Frères” della Famiglia Grosjean. Cinque fratelli (Vincent, Piergiorgio, Marco, Fernando ed Eraldo) che costituiscono la terza generazione di una storica cantina valdostana con oltre cinquanta gli anni di attività alle spalle. Frères’ Day è una serata dedicata alla storia, all’impegno e alla passione della famiglia Grosjean ma anche il racconto di un territorio e un omaggio fatto a tutta la viticultura eroica valdostana, come spiega l’enologo dell’azienda Hervé Grosjean:
Era da un po’ di tempo che avevamo in mente di organizzare questa serata, che coincide anche col nostro attuale obiettivo: cercare di portare l’enoturista in cantina per scoprire le vigne di montagna e raccontare l’eroica viticoltura della Valle d’Aosta. Tra le nostre iniziative ci sono già Adotta un Cru e TraMontiDiVini (si tratta di un percorso in verticale di più annate dei migliori Cru di casa Grosjean) e ora il Frères’ Day dedicato ai nostri genitori ma anche, e forse soprattutto, a nonno Dauphin, perché è grazie alla sua lungimirante partecipazione alla “I Exposition des vins du Val d’Aoste” del 1968 e ai preziosi consigli del Canonico Vaudan se oggi noi siamo qui”.
In occasione della serata verranno presentati due vini esclusivi, una Petite Arvine e un Pinot Noir, nati dal desiderio di rendere omaggio ai genitori, coloro che resero importante e grande l’azienda e la famiglia. La parte food sarà gestita da Catering Le Vélo, con la collaborazione di Antica Latteria Erbavoglio, mentre per allietare la serata ci sarà l’accompagnamento musicale dell’Atelier Kinamina.
E’ possibile prenotare la propria partecipazione alla serata al seguente link: https://visita.grosjeanvins.it/it/
Un’altra originale iniziativa dell’azienda è “Adotta un Cru” che permette di diventare protagonisti della quotidianità vitivinicola presso Grosjean Vins. Da osservatori attivi, si potrà venire a conoscenza della vita “pratica” della vigna e della cantina osservando l’andamento vegetativo della pianta e importanti pratiche agronome come la potatura, la legatura e la vendemmia, seguendo la nascita e la maturazione del vino, dal tralcio, al grappolo fino al calice finale. Il percorso di adozione si articola in diverse tappe che corrispondono alle fasi di produzione e lavorazione del vino. Il primo passo consiste nella scelta del cru (Rovettaz o Tzeriat) a cui bisogna poi associare una tipologia. Seguirà la ricezione del certificato di adozione, la posa della targhetta con Nome e Cognome dell’adottante sul filare del vigneto scelto e la ricezione di una bottiglia di vecchia annata del vitigno scelto. Da quel momento è poi possibile seguire la produzione in vigna e in cantina partecipando ai momenti più importanti della stagione vinicola: la potatura, da gennaio a marzo, la legatura, a marzo e aprile; la vendemmia a settembre e le operazioni in cantina che si svolgono durante l’anno. Quando finalmente, dopo tanta cura, passione e fatica, il vino sarà pronto, si potranno ricevere le bottiglie prenotate semplicemente presentando il certificato di adozione. L’adozione dà diritto a poter fare visite della cantina e del vigneto in qualsiasi momento dell’anno (previo preavviso) con degustazione gratuita di 5 vini Grosjean, accompagnata da una selezione di prodotti tipici locali. Alla fine del ciclo annuale sottoscritto, le bottiglie della nuova annata del vigneto adottato (o di quella commercialmente disponibile sul momento, se si vuole) verranno consegnate con etichetta personalizzata.

Maggiori informazioni e contatti:
www.grosjeanvins.it
https://www.facebook.com/GrosjeanVins/
info@grosjeanvins.it
Tel. 0165 775791


Cosa: Frères’ Day
Dove: Cantina Grosjean Vins, Frazione Ollignan 1, Quart (AO)
Quando: mercoledì 24 agosto 2022