Vinum torna ad Alba (CN) per sette giorni: dal 25 al 28 aprile, il 1°, 4 e 5 maggio 2024
Il meglio del patrimonio enologico piemontese sarà protagonista ad Alba (CN), che diventerà la più grande enoteca a cielo aperto nei sette giorni della 46ª edizione di Vinum, da giovedì 25 aprile a domenica 28 aprile, mercoledì 1° maggio e da sabato 4 a domenica 5 maggio 2024. Oltre 700 le etichette in degustazione, guidate e curate dall’Associazione Italiana Sommelier, attraverso una panoramica su circa 400 produttori i cui vini verranno proposti in abbinamento con lo Street Food ëd Langa. Un connubio di tradizione e passione che valorizzerà le ricette della tradizione riproposte dai Borghi albesi.
La manifestazione prenderà vita sulle colline di Langhe, Roero e Monferrato. Qui si incontreranno gli intenditori del vino, i gourmet più raffinati e coloro che desiderano immergersi nell’arte e nella cultura del basso Piemonte. Novità di quest’anno la presenza dei vini della regione Valle d’Aosta all’interno del carnet degustazione, e uno spazio dedicato al connubio tra vino e musica: Note di vino.
I luoghi di Vinum 2024
– Dalle 10:30 alle 20:00 di ciascuno dei sette giorni della manifestazione, Alba si apre ai visitatori enoturisti e agli appassionati di vino, invitandoli a esplorare le proposte enologiche della kermesse. Un ruolo di spicco è riservato a Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” in piazza Medford, che ospiterà “I grandi vini rossi delle Langhe“. Qui, gli iconici Barolo DOCG e Barbaresco DOCG saranno i protagonisti, grazie alla preziosa collaborazione con il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.
– La condivisione, la convivialità, i sentori varcheranno i confini e arriveranno fino alla Città gemella di Arlon che sarà ad Alba durante Vinum e che, con il suo Comitato, sarà protagonista in un convegno presso Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”: sabato 27 aprile, alle ore 15:00, nella Sala Convegni si terrà un approfondimento sul Maitrank, tipica bevanda locale, bibita leggera a base di vino della Mosella, consumata come aperitivo.
– Il Palazzo Mostre e Congressi sarà la sede di un’altra rassegna intitolata “Opportunità Arte”, organizzata da Artestruttura (Mondadori), aperta i sette giorni della manifestazione, dalle 10:30 alle 20:00.
– In piazza Bubbio, di fronte all’ex tribunale, sarà di scena nuovamente il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani con “I vini bianchi delle Langhe“, accompagnato dalle delizie dello street food proposto dal Borgo Moretta.
– L’offerta di piazza Rossetti sarà ulteriormente arricchita grazie alla presenza del Consorzio tutela del Roero e del Consorzio del Vermouth di Torino. Qui, i visitatori potranno assaporare le prelibatezze gastronomiche dei Borghi del Fumo, di Santa Rosalia e di Santa Barbara.
– Il Cortile della Maddalena offrirà quindi i vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, del Consorzio di tutela del Gavi, del Consorzio di tutela del Brachetto d’Acqui, oltre a fornire una panoramica su Freisa di Chieri DOC, Collina torinese DOC, Erbaluce Caluso DOCG, Carema DOC, Canavese DOC e Consorzio Vini Valle d’Aosta. La preziosa cornice offrirà un ricco banco d’assaggio con le raffinate degustazioni di grappe prodotte dalle aziende aderenti al Consorzio di Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, mentre dell’offerta sul fronte food si occuperanno APRO Accademia Alberghiera di Alba e i borghi Brichet e San Martino.
– Piazza San Paolo, infine, vedrà protagonisti l’Asti Spumante DOCG e il Moscato d’Asti DOCG (in degustazione mixati in sorprendenti e rinfrescanti cocktail grazie al Consorzio dell’Asti DOCG, con la sua Ape Asti Glam), insieme al Dolcetto nelle sue declinazioni del Diano d’Alba DOCG, Dogliani DOCG e Dolcetto d’Alba DOC, con lo street food a cura dei borghi San Lorenzo e Patin e Tesòr e con la Nocciola Piemonte IGP in collaborazione con la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa.
Riportiamo di seguito il programma dell’edizione 2024 di Vinum:
– Vinum Lab: La Sala dell’Analisi Sensoriale del Mudet (Museo del Tartufo – all’interno del Cortile della Maddalena) sarà teatro di Vinum Lab, un ricco calendario di appuntamenti organizzato in collaborazione con AIS Piemonte e ONAF (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi). I laboratori tematici avranno la finalità di fornire le basi per una corretta degustazione del vino. L’appuntamento del mattino (ore 11:00) sarà dedicato all’abbinamento vino e formaggi, quello del pomeriggio (ore 17:00) sarà un viaggio alla “cieca”, pieno di mistero e raffinatezza attraverso il meglio dei vini piemontesi.
– Vinum a Tavola: Presso il Castello di Roddi, quattro percorsi gastronomici a cura di grandi chef del panorama internazionale arricchiranno la proposta di questa edizione: completati da una ricca proposta di vini delle principali DOC e DOCG piemontesi “al calice” e una selezione di Vermouth, con una scelta tra oltre 100 etichette, i partecipanti potranno scegliere liberamente o lasciarsi guidare dai consigli dell’Associazione Italiana Sommelier.
– Vinum in Cantina: Possibilità di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante. L’esperienza è completa di un servizio navetta con andata e ritorno da Alba, con partenza da piazza Medford alle ore 16:00 e ritorno alle 19:00. Il calendario prevede giovedì 25 aprile la Green Experience (il progetto targato Coldiretti Cuneo che mira a diffondere una viticoltura orientata alla qualità sempre più sostenibile e globale) con l’abbinamento tra la Cantina Massucco e lo chef Marc Lanteri. Sabato 27 aprile il binomio perfetto farà incontrare la cantina L’Astemia Pentita con lo chef Luigi Taglienti. Si chiuderà sabato 4 maggio con la coppia Cantina Agricola Brandini di La Morra e lo chef Luca Zecchin.
– Note di Vino: Novità dell’edizione 2024 saranno due aperitivi musicali nella prestigiosa cornice del Castello di Roddi. Un piccolo viaggio musicale in cui abbinare l’assaggio di 4 vini con l’ascolto di musica dal vivo. Il primo appuntamento sarà domenica 28 aprile, il secondo mercoledì 1° maggio, sempre alle 17:30.
– Corsi di Cucina: All’interno del Castello di Roddi, in una delle più rinomate scuole di cucina italiane, verranno tenuti corsi teorico-pratici di cucina. Qui, gli appassionati avranno l’opportunità di imparare le ricette eseguite da chef di fama internazionale che guideranno le lezioni.
– Vinum Outdoor: Anche quest’anno, Vinum sarà arricchito da una serie di eventi collaterali che completeranno l’esperienza della manifestazione. Tra questi, le “Passeggiate gourmet“, curate da Confartigianato Cuneo, condurranno i partecipanti al suggestivo Castello di Roddi, mentre il Tour dei cru, “I grandi vigneti del Barolo”, promosso dalla Strada del Barolo, permetterà di esplorare i prestigiosi vigneti delle Langhe. Saranno due gli appuntamenti: domenica 28 aprile e domenica 5 maggio.
– Vinum Bimbi: Per l’intera durata della manifestazione anche quest’anno non mancherà un’offerta per bambini e famiglie, da sempre al centro dell’attenzione dei grandi eventi della città.
Il programma completo degli eventi in programma per l’edizione 2024 di Vinum è consultabile al seguente link: https://www.vinumalba.com/eventi
Il carnet degustazione completo e tutte le esperienze di Vinum saranno acquistabili anche online, al seguente link: https://ticket.vinumalba.com/webshop/webticket/eventlist
Maggiori informazioni e contatti sull’edizione 2024 di Vinum:
https://www.vinumalba.com
https://www.facebook.com/vinumalba
info@vinumalba.com
Tel. +39 0173 361051
Cosa: Vinum 2024
Dove: varie location ad Alba (CN)
Quando: dal 25 al 28 aprile, il 1°, 4 e 5 maggio 2024