Monza Wine Experience

Monza Wine Experience 2022

Monza Wine Experience, dal 12 al 18 settembre 2022: nel capoluogo brianzolo, una settimana ricca di eventi dedicati al vino

Dal 12 al 18 settembre 2022 il centro di Monza (MB) ospiterà la quarta edizione del “Monza Wine Experience”, manifestazione enogastronomica che vuole valorizzare il capoluogo brianzolo sottolineando le sue bellezze in maniera particolare: dando ai partecipanti l’occasione unica di passeggiare fra palazzi storici, ristoranti e boutique trasformati per l’occasione in speciali “cantine”. Una città dove nel giorno precedente l’avvio della rassegna, domenica 11 settembre, si terrà l’attesissimo Gran Premio di Formula 1, che celebra anche il centenario del rinomato circuito.
Vini rossi, bianchi, bollicine e champagne protagonisti di una settimana di eventi, degustazioni, menù ad hoc abbinati e Masterclass, serate sotto le stelle e street food nel centro storico di Monza per scoprire la produzione vitivinicola italiana e d’oltralpe. Una sette giorni che terminerà con una cena di gala esclusiva firmata da chef stellati presso la Villa Reale, il gioiello neoclassico realizzato dagli Asburgo durante il XVIII secolo e oggi luogo d’arte, storia e cultura.
In questa quarta edizione verranno coinvolti i maestri della produzione vitivinicola italiana e non solo, che presenteranno le loro migliori etichette. I vini, protagonisti indiscussi della manifestazione, saranno ospiti d’onore anche in alcuni dei migliori ristoranti della città. Sia a pranzo che a cena, per tutti i sette giorni della “Monza Wine Experience 2022”, sarà possibile degustare le etichette partner del progetto e conoscerne curiosità e particolarità delle loro terre d’origine. Attraverso percorsi enogastronomici, con menù creati per degustare il vino prescelto, sarà possibile non solo scoprire come gli chef hanno valorizzato al meglio bianchi, rossi e bollicine, ma anche conoscere realtà gastronomiche cittadine non sempre note al grande pubblico.
Alle consolidate location della “Monza Wine Experience”, quest’anno si aggiungerà anche Piazza Duomo, dove nella serata di mercoledì 14 settembre 2022 sarà allestita una cena sotto le stelle a base di champagne, in collaborazione con il neonato Ristorante Saint. Le portate servite saranno create ad hoc per esaltare le preziose bollicine, provenienti dalle cantine Domaine Lagille, Pierre Legras e Secondé Simon. La prenotazione è obbligatoria.
Nella serata di giovedì 15 settembre 2022, dalle ore 18:30, le boutique del centro storico inaugureranno le degustazioni ad ingresso gratuito, offrendo a tutti i Wine Lovers la possibilità di conoscere e degustare le etichette partner della Monza Wine Experience. Via Carlo Alberto e Via Italia daranno vita a un connubio tra realtà d’eccellenza che regaleranno agli ospiti la possibilità di godersi l’ultimo scorcio d’estate.
Nella serata successiva i riflettori verranno puntati su via Bergamo, che si trasformerà in un’enoteca diffusa per “Calici sotto le Stelle”. Si potrà fare una piacevole passeggiata degustando vini selezionati in esclusiva per l’evento. Per l’occasione è consigliato l’acquisto online dei biglietti (www.tickettailor.com/events/monzawine), che potranno comunque essere acquistati anche in loco il giorno dell’evento presso il MWE Point posto a inizio percorso (Via Bergamo, altezza Via Pesa del Lino). Per accedere all’area degustazione, sarà necessario mostrare l’accredito al MWE Point, che provvederà alla consegna della tracolla, del calice e dei coupon (3 degustazioni per 15 euro).
Il 17 e il 18 settembre 2022 entreranno in scena le prestigiose masterclass: cinque appuntamenti che si terranno presso l’Hotel de la Ville (Viale Regina Margherita di Savoia, 15) pensati apposta per l’occasione e tenuti direttamente dai produttori vinicoli e da giornalisti del settore, aperti a tutti coloro che sono interessati ad approfondire, conoscere e degustare le etichette protagoniste della quarta edizione. Ad occuparsi della mescita del vino saranno gli esperti dell’Associazione Italiana Sommelier Monza Brianza, che accompagneranno appassionati ed esperti alla scoperta delle grandi etichette dell’enologia italiana e d‘oltralpe. Aldo Fiordelli, giornalista e Wine Contributor di Decanter, guiderà invece gli ospiti attraverso l’eccezionale degustazione dei Supertuscan, nella seconda masterclass.
Questo l’elenco completo dei seminari (acquistabili online sul sito www.tickettailor.com/events/monzawine):
17 settembre 2022
– dalle ore 17:00 alle ore 18:00 “Marisa Cuomo, i vini del mare
– dalle ore 18:30 alle ore 19:30 “I 50 anni dei Supertuscan”; in degustazione: Sassicaia, Ornellaia, Tignanello, Flaccianello, Pergole Torte, Trinoro
18 settembre 2022
– dalle ore 12:00 alle ore 13:00 “Terre Bentivolglio, l’amore per la terra”; Cantine Pirovano
– dalle ore 16:00 alle ore 17:00 “Lunae, la mineralità del Vermentino”; Cantina Lunae
– dalle ore 17:30 alle ore 18:30 “Franciacorta Dosaggio Zero. Il terroir Franciacorta si racconta”; Consorzio Franciacorta
Venerdì 16 settembre dalle ore 18:00 alle ore 23:00, così come sabato e domenica 17 e 18 settembre dalle ore 12:00 alle ore 23:00, Piazza Carrobiolo sarà animata da food truck provenienti da tutta la penisola per l’appuntamento con Wine & Street Food. Nella piazza che dà inizio alla zona pedonale del centro di Monza, i visitatori potranno cominciare un percorso di degustazione di alcune tra le migliori etichette di vino italiane, affiancate da una varietà di scelte gastronomiche ricercate. Tre giornate di eccellenze e convivialità per diffondere la cultura del buon vino e del cibo di qualità itinerante. I ticket per la sola degustazione dei vini potranno essere acquistati online oppure in loco presso il MWE Point posto a inizio percorso (Piazza Carrobiolo).
La sera di domenica 18 settembre 2022 ci sarà il gran finale della settimana ricca di avvenimenti del “Monza Wine Experience”: un’esclusiva cena pluristellata presso la Villa Reale realizzata grazie alla collaborazione di chef di fama internazionale, che metteranno a disposizione la loro arte per dare vita a un appuntamento memorabile. L’esperienza dei sommelier AIS sarà una garanzia dell’altissimo livello del progetto: saranno loro infatti a curare gli abbinamenti e la parte di mescita del vino. La prenotazione per la cena è obbligatoria.


Contatti e maggiori informazioni su del “Monza Wine Experience 2022”:
https://www.facebook.com/events/455842933083473
https://www.facebook.com/experiencevents.it/
https://www.monzawinexperience.it/
https://www.tickettailor.com/events/monzawine
monzawinexperience@visionplus.it


Cosa: Monza Wine Experience 2022
Dove: nel centro storico di Monza (MB)
Quando: dal 12 al 18 settembre 2022