Guida Slow Wine 2024

Presentazione guida Slow Wine 2024

Sabato 7 ottobre 2023, presso il Superstudio Maxi di Milano, andrà in scena la presentazione della guida Slow Wine 2024

Sabato 7 ottobre 2023 dalle 14:00 alle 20:00 il Superstudio Maxi di Milano ospiterà la degustazione di presentazione della Guida Slow Wine 2024. Per l’occasione vignaioli, professionisti e wine lovers si incontreranno per una grande degustazione dei migliori vini selezionati e premiati dalla guida Slow Wine 2024, giunta alla sua quattordicesima edizione.
Anche in questa edizione la guida mostrerà una panoramica del settore vitivinicolo italiano attraverso il racconto delle oltre 2000 cantine visitate e recensite dagli esperti collaboratori di Slow Wine, distribuiti su tutta Italia. Storie di vino e di vignaioli, i veri protagonisti della giornata, che in oltre 400 saranno dietro ai banchi d’assaggio pronti a narrare agli appassionati il percorso che ogni loro vino ha compiuto, dalla vigna al bicchiere.
L’evento, che si svolge nell’ambito della manifestazione Milano Wine Week 2023, si aprirà alle ore 10:00 con una tavola rotonda dal titolo “A ogni costo? Il mondo del vino tra crisi dei prezzi e speculazione“, dove esperti del settore affronteranno, da vari punti di vista, il tema delle sfide che il clima e il mercato impongono alla produzione e alla distribuzione del vino e di come queste finiscano per incidere sul costo delle bottiglie. Al termine ci sarà la consegna dei premi speciali della guida Slow Wine 2024: al Giovane Vignaiolo, per la Viticoltura Sostenibile, alla Carriera, alla Novità dell’anno, per l’Accoglienza in cantina e Slow Wine Coalition alla solidarietà.
Slow Food è un movimento globale in cui gli attivisti, organizzati in condotte, comunità e reti tematiche, promuovono la difesa della biodiversità attraverso l’educazione del gusto e l’attività di patrocinio mirato ad influenzare le politiche pubbliche, favorendo il dialogo tra la società civile e le istituzioni. Nel corso della sua storia, ha realizzato oltre 10.000 progetti in 160 Paesi e può contare su un milione di attivisti.
Fondato nel 1986, Slow Food è impegnato a promuovere il diritto al piacere e a un cibo buono, pulito e giusto per tutti, come parte della ricerca della prosperità e della felicità per l’umanità attuale e futura e per l’intera rete del vivente. Nel 2011 è nata la guida Slow Wine, con l’obiettivo di spostare la lente d’ingrandimento dai vini (e dai loro punteggi) alle cantine, ai produttori e ai territori, raccontandoli con dovizia di particolari sugli stili di vinificazione e le tecniche agronomiche adottate. L’intento della guida è quello di fornire una chiave di lettura chiara e precisa, che evidenzi le etichette che meglio esprimono il territorio e il vitigno di provenienza.
Riportiamo le parole del sito ufficiale della presentazione della guida Slow Wine 2024, con tutti i dettagli utili per poter partecipare all’evento:
Ormai c’è una data che ogni appassionato di vino d’Italia non vede l’ora di conoscere, ovvero quella della degustazione di Slow Wine. Questo perché è l’unico appuntamento in Italia di presentazione di una guida che vede un numero così alto di produttori direttamente presenti dietro il banchetto, cosa unica, perché permette a tutti di poter stringere la mano direttamente a chi il vino lo produce e quindi questo crea un’atmosfera di festa, di incontro e di condivisione. Quindi appuntatevi per bene la data e la città: Milano, sabato 7 ottobre 2023. Appuntamento quindi a Milano – la città più dinamica del nostro paese, sia dal punto di vista enogastronomico sia del business legato al vino e al cibo – dove si terrà la nostra degustazione nella giornata di apertura della Milano Wine Week, la manifestazione con cui abbiamo stretto da tempo una proficua partnership.
Il programma è questo:
La mattina si terrà la presentazione nazionale con il consueto convegno dedicato alle cantine premiate, ai giornalisti e ai collaboratori della nostra guida.
A partire dalle 14:00 – e fino alle 20:00 – negli ampi spazi di Superstudio Maxi, in Via Moncucco 35 (comodissimo perché a due passi dalla fermata della metro Famagosta e dall’omonimo parcheggio per chi arriverà da fuori città), si apriranno i battenti per la grande degustazione aperta al pubblico. La formula sarà quella di sempre: ci attendiamo 400 banchi di assaggio (in 4 giorni si sono già iscritti oltre 100 vignaioli) con la presenza diretta dei produttori. In definitiva ci saranno 800 vini da assaggiare, per la gioia di ogni palato.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 49 euro (39 euro per i soci Slow Food e i soci FISAR), e comprende anche una copia della guida Slow Wine 2024. I biglietti disponibili sono “solamente” 1.000, e se va come al solito vi conviene affrettarvi per conquistare il vostro accesso!

La lista (in continuo aggiornamento) dei produttori partecipanti alla Presentazione della Guida Slow Wine 2024 è disponibile
I biglietti, invece, sono acquistabili al seguente link.

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 della Presentazione della Guida Slow Wine 2024:
https://www.slowfood.it/slowine/milano-7-ottobre-torna-la-degustazione-piu-bella-dellanno
https://www.facebook.com/events/1750275102145545
https://www.facebook.com/slowwineguide

https://www.slowfood.it
slowine@slowfood.it
Tel. 0172 419611


Cosa: Presentazione della Guida Slow Wine 2024
Dove: SuperStudioMaxi, via Moncucco 35, Milano
Quando: sabato 7 ottobre 2023