Site icon inCantina, enoturismo in Italia

Roma Hortus Vini

Roma Hortus Vini 2022

L’Orto Botanico della Capitale, dal 17 al 19 Giugno 2022, ospiterà la terza edizione del festival enologico “Roma Hortus Vini”

Terza Edizione per questo festival dei vitigni autoctoni del “Vigneto Italia“, una degustazione al chiaro di luna che è anche un viaggio alla scoperta de I Migliori Vini Italiani (http://www.imiglioriviniitaliani.com/) prodotti in purezza in tutta la Penisola. L’evento si terrà nell‘Orto Botanico di Roma, che è situato alle pendici del Gianicolo, nell’antico parco di Villa Corsini, un tempo residenza di Cristina di Svezia. Roma Hortus Vini inizierà venerdì 17 Giugno, dalle ore 18:00 alle 24:00, continuerà sabato 18 con gli stessi orari e terminerà domenica 19 Giugno 2022 dalle ore 18:00 alle 22:00. L’organizzatore di questo festival è “I Migliori Vini Italiani” che lo presenta sul proprio sito con queste parole:
Regione per Regione, vitigno per vitigno, sarai tu a scegliere quali vini degustare in base al vitigno e al produttore. L’unico giudice sarà il tuo gusto e a vincere saranno i tuoi sensi. Tre serate sotto il cielo stellato di Roma, in uno dei giardini più belli d’Italia aperto in esclusiva dopo il tramonto per Roma Hortus Vini 2022, calici di vino che traboccano felicità, musica, pièces teatrali e street food di qualità. Per te, inclusa nel biglietto d’ingresso, la libera degustazione di centinaia di vini provenienti dai migliori produttori di tutte le Regioni d’Italia. E poi: musica, performance artistiche e le suggestive degustazioni guidate da Luca Maroni, uno dei massimi esperti internazionali di vino.
Anche i fiori contribuiscono a rendere suggestiva la cornice dell’Orto botanico e a loro si ispira un contest relativo all’abbigliamento dei partecipanti: la migliore interpretazione del dress code floreale riceverà in premio una bottiglia di vino de “I Migliori Vini Italiani”.
Solo fino al 31 maggio 2022, è possibile acquistare il biglietto in prevendita online a €25 (anziché €30) presso questo indirizzo: https://www.romahortusvini.com
Per gli operatori del settore (quali ad esempio proprietari di ristoranti ed enoteche o chi scrive di enogastronomia) l’accesso al festival è gratuito ma è necessario richiedere l’accredito come “Operatore del Settore” o come “Addetto Stampa”. L’accredito per il Roma Hortus Vini è possibile solo online entro il 16 giugno 2022: non sarà possibile effettuarlo direttamente alla manifestazione.
Per disposizioni del Museo Orto Botanico non è consentito l’accesso agli animali.
Tra le varie iniziative in programma durante la tre giorni, tra le quali segnaliamo musica dal vivo, spettacoli teatrali e un divertente laboratorio di scienza e magia per bambini (dai 4 anni in su), merita sicuramente risalto il momento più suggestivo e atteso: la “dégustation sur l’herbe” (degustazione sul prato) accanto al “Vigneto Italia“, tenuta da Luca Maroni (venerdì e sabato ore 22:00, domenica ore 21:00). È lui l’ideatore del progetto “Vigneto Italia“, analista sensoriale di fama internazionale, esperto di vino e scrittore, autore della guida trentennale “I Migliori Vini Italiani“. Il tuo calice illuminato dalla luna, le parole sapienti e appassionate di Luca Maroni, e i profumi e sapori inebrianti delle etichette monovitigno selezionate per regalarti un’esperienza indimenticabile.

Maggiori informazioni e contatti:
https://www.romahortusvini.com
https://www.facebook.com/imigliorivinitaliani/
https://www.facebook.com/events/547331266966076/

Cosa: Roma Hortus Vini 2022
Dove: Orto botanico di Roma, Via di Villa Corsini, Largo Cristina di Svezia, 24, Roma
Quando: dal 17 al 19 Giugno 2022

Exit mobile version