Vino Mosso, Effervescenze di Naturale Eleganza

Vino Mosso, Effervescenze di Naturale Eleganza 2023 Modena

Sabato 2 dicembre 2023 torna a Modena “Vino Mosso, Effervescenze di Naturale Eleganza”, il festival mercato dedicato alle bollicine naturali

Sabato 2 dicembre 2023, dalle 11:00 alle 21:00, torna a ModenaVino Mosso – Effervescenze di Naturale Eleganza”, il festival-mercato dedicato alle bollicine naturali. Protagonisti dell’evento saranno i vini, rigorosamente biologici/biodinamici e naturali, selezionati dall’associazione culturale no-profit “Vino Crudo”. Nata a Modena da giovani appassionati di vino, l’associazione ha come scopo quello di far conoscere micro realtà artigianali di vignaioli esperti e rappresentativi del loro territorio e produttori che rispecchiano una filosofia non industriale, condividendo valori come il rispetto della terra, il mantenimento della biodiversità e pratiche in cantina non invasive.
Queste le parole con cui si descrivono gli organizzatori di “Vino Mosso”:
Vino Crudo non è interessato alle etichette, al marketing, alle mode e a chi crede che biologico o biodinamico siano punti di arrivo e non di partenza. Selezioniamo quindi produttori di vini naturali, biologici, biodinamici, certificati o meno attraverso i quali poter raccontare territorio e annata in modo emozionante. Crediamo inoltre che il Vino sia Storia, Cultura e Rispetto raccontati innanzitutto da chi lo produce. Ogni vino parla delle persone che l’hanno creato e noi premiamo i produttori che rispettano l’ecosistema vinicolo, dalla terra alla bottiglia, seguendone l’intera produzione; non addomesticano, piuttosto conducono il vino a quella espressione che meglio rappresenta la loro visione assecondando l’annata. Sanno quindi che il vino vero è innanzitutto un vino vivo, vibrante ed emozionante, con una storia intrinseca capace di creare ricordi e momenti da condividere“.
Location di “Vino Mosso 2023” sarà “Rosso Tiepido”, un hangar industriale interamente graffitato dai migliori writer internazionali. Nato nei locali dell’azienda Te.com, specializzata nella costruzione di componenti industriali per il dosaggio delle polveri, “Rosso Tiepido” è diventato sede di attività culturali che spaziano dalle mostre, ai concerti alle esposizioni artistiche. Ospita inoltre il progetto “La Cattedrale Immaginata”, creato da artisti muralisti di fama internazionale che ne hanno dipinto le pareti riproponendo l’idea degli affreschi nelle cattedrali del trecento italiano, tutti rigorosamente con uno stile astratto. Il risultato è un caleidoscopio di colori dal forte impatto emotivo.
Vino Mosso 2023 promette di accogliere i visitatori in un’atmosfera conviviale e informale, con un evento dedicato sia agli esperti del settore che agli appassionati, un’occasione unica per apprezzare la bellezza e l’eleganza della natura.
I biglietti per partecipare a Vino Mosso 2023 sono acquistabili al costo di 15 euro (più diritti di prevendita) al seguente link.

Questo è l’elenco dei vignaioli che parteciperanno a Vino Mosso 2023:
Emilia-Romagna: La Visione, Cà Berti, Vigna Cunial, Buonariva, Marchesi di Ravarino, Giorgio Donati, Ferretti
Lombardia: Colle San Giuseppe
Trentino-Alto Adige: Limina by Giuliano Micheletti, Tonini Viticoltori in Isera
Veneto: Malga Ribelle, Muni

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di Vino Mosso – Effervescenze di Naturale Eleganza:
Pagina ufficiale dell’evento
https://www.facebook.com/vinocrudo
https://www.facebook.com/events/1097509654758329

info@vinocrudo.it
Tel. 348 9692050


Cosa: Vino Mosso – Effervescenze di Naturale Eleganza 2023
Dove: Rosso Tiepido Associazione Culturale, via Emilia Est 1420/2, Modena
Quando: sabato 2 dicembre 2023