Casavecchia & Pallagrello Wine Festival 2024

Casavecchia & Pallagrello Wine Festival 2024

Domenica 30 giugno e dal 5 al 7 luglio 2024, ritorna a Pontelatone (CE) il “Casavecchia & Pallagrello Wine Festival”

Il centro storico di Pontelatone (Caserta) sarà palcoscenico del Wine Festival, giunto alla sesta edizione, dedicato al Casavecchia e Pallagrello, vitigni espressione della biodiversità del territorio, in programma il 30 giugno e il 5, 6 e 7 luglio 2024.
L’evento è promosso e organizzato dalla Strada del Vino del Casavecchia di Pontelatone e dalla Pro loco di Pontelatone, in collaborazione con il Comune di Pontelatone (CE) con iniziative di degustazioni, laboratori, musica live e food di qualità per diffondere le varietà autoctone dell’alto casertano.

Quella del vitigno “Casavecchia” è una storia che parte da un vecchio rudere che, nel dialetto tipico locale era chiamato “a casa vecchia”. Proprio nei pressi di questa abitazione desueta nel comune di Pontelatone (CE), agli inizi Novecento, fu ritrovato un ceppo superstite resistente all’oidio. Un vino noto raccontato da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia, menzionato come Trebulanum. Oggi il Casavecchia è prodotto nei comuni di Liberi, Formicola, Pontelatone, Caiazzo, Castel di Sasso, Castel Campagnano, Piana di Monte Verna e Ruviano.
Tra i cenni storici che parlano del Pallagrello bianco e nero (o Pallarello, come sono anche conosciuti nell’area di produzione, a significare “rotondetto”, proprio per la sua tipica forma) non si può non fare riferimento alla Vigna del Ventaglio, ideata da re Ferdinando IV e progettata da Luigi Vanvitelli nella seconda metà del Settecento, nel comprensorio collinare di San Leucio.

Riportiamo di seguito il programma dell’edizione 2024 di “Casavecchia & Pallagrello Wine Festival 2024”
Domenica 30 giugno
17:30 – Piazza Cavour – Apertura manifestazione con i saluti istituzionali introdotti dal sindaco Alfonso Izzo e gli interventi su “Il percorso di riscoperta e valorizzazione del Casavecchia e sfide da vincere” con gli interventi di Giuseppe Chillemi (presidente Strada del Vino Casavecchia), Lorenzo Monaco, presidente Proloco Pontelatone, Cesare Avenia, presidente Consorzio VITICA.
18:45 – Piazza Municipio- Masterclass “La nuova annata del Casavecchia” La degustazione sarà guidata dal giornalista Luciano Pignataro e Pietro Iadicicco (AIS Campania) in piazza Municipio
Evento su prenotazione per un massimo di 25 partecipanti.
Info e prenotazioni a casavecchiapallagrello@gmail.com
19:00 – Centro Storico di Pontelatone – Apertura stand enogastronomici (orario ufficiale di apertura per le giornate 5 – 6 – 7 della manifestazione)
20:00 – Piazza F. Cutillo – Filatura guidata dall’esperto nazionale Manuel Lombardi
Da venerdì 5 a domenica 7 luglio
19:00 – Centro Storico di Pontelatone – Apertura stand enogastronomici (orario ufficiale di apertura per le giornate 5 – 6 – 7 della manifestazione).
Saranno presenti punti food e degustazione con le cantine partecipanti.

Riportiamo di seguito l’elenco delle Cantine che prenderanno parte all’edizione 2024 del “Casavecchia & Pallagrello Wine Festival”:
Sclavia, Agriturismo Le Fontanelle Pontelatone, Alois, Sergio Sagliocco, Il Verro Azienda Vitivinicola, Vigne Chigi, Scaramuzzo, Masseria Piccirillo, Civittolo, Palmieri Domus Vinaria, Viticoltori del Casavecchia.

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di Casavecchia & Pallagrello Wine Festival:
https://www.facebook.com/casavecchiawinefestival
https://www.facebook.com/events/988136472716827/
https://www.instagram.com/casavecchiapallagrello
casavecchiapallagrello@gmail.com
+39 333 3854584


Cosa: Casavecchia & Pallagrello Wine Festival 2024
Dove: nel centro storico di Pontelatone (CE)
Quando: Domenica 30 giugno e da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2024