Vinòforum

Vinòforum 2022

A Roma, dal 10 al 19 Giugno 2022, torna “Vinòforum, Lo Spazio del Gusto”, evento enogastronomico giunto alla 19^ edizione

Il Parco Tor di Quinto a Roma mette a disposizione i suoi 12.000 mq di verde per ospitare la 19^ edizione di Vinòforum, grande evento dedicato ai vini italiani e internazionali e all’alta cucina. Dal 10 al 19 Giugno 2022 amanti del vino e operatori del settore food & beverage avranno a disposizione oltre 2.500 etichette in degustazione, grazie alle 810 aziende vitivinicole italiane e internazionali presenti. Ma Vinòforum 2022 è anche chef stellati, ristoranti, enoteche e realtà gastronomiche, un mix tra grandi etichette e cucina d’autore, tra divulgazione del vino e business, tra iniziative rivolte ai semplici appassionati e appuntamenti studiati per gli operatori. Il tutto con l’obiettivo di promuovere la cultura enogastronomica e agroalimentare del nostro Paese. Il biglietto d’ingresso comprende un carnet con 10 degustazioni di vino delle aziende presenti all’interno della manifestazione a esclusione delle aree ad accesso riservato.
Riflettori puntati sulle Wine Top Tasting, degustazioni guidate che vedranno protagoniste grandi firme dell’enologia italiana e internazionale. Ogni sera una degustazione e un incontro tecnico tenuto da enologi, produttori e noti degustatori. Ogni Top Tasting ha solo 12 posti disponibili, prenotabili sul sito www.lospaziodelgusto.it/top-tasting/
Tra quelle in programma segnaliamo:
– la degustazione dedicata ai Cru storici di Barolo guidata da Arnaldo Rivera
– quella che mette a confronto due territori simbolo dell’enologia mondiale quali Barolo e Borgogna
– il viaggio nel patrimonio calabrese con le etichette di Ippolito
– la verticale di Bruno di Rocca.
Sempre il vino sarà protagonista della Business Lounge, un salotto che Vinòforum 2022 dedica a tutte quelle aziende che vogliono entrare in contatto esclusivamente con il pubblico specializzato attraverso attività business oriented.
Anche il cibo è un grande protagonista di Vinòforum 2022, che rinnova la collaborazione con Food& Wine Italia, importante testata giornalistica di settore, cui spetterà il compito di selezionare i 30 chef provenienti da Roma e da tutta Italia che si alterneranno nelle cucine a vista dei Temporary Restaurant, rappresentando le seguenti categorie: Casual, Fine Dining, Veg, Internazionale, Mare, Street Food Gourmet. I piatti degli chef saranno abbinati agli Champagne: Dom Pérignon, Krug, Veuve Clicquot, Moët & Chandon, Ruinart, acquistabili nello spazio Bar à Champagne.
Food & Wine Italia si occuperà anche di scegliere i dieci grandi chef protagonisti delle esclusive The Night Dinner. Dieci cene, una per ogni serata di Vinòforum 2022, con posti limitati e disponibili solo su prenotazione, in cui gli ospiti avranno la possibilità di assaggiare 3 piatti abbinati alla Mixology firmata da massimo D’Addezio.
Novità dell’edizione 2022 sarà l’appuntamento Pizza d’Autore, cene a posti limitati a tu per tu con grandi Maestri Pizzaioli in abbinamento ai vini delle migliori cantine italiane.
Verrà dato spazio anche all’olio extravergine d’oliva con una serie di degustazioni gratuite guidate da esperti assaggiatori. I posti a disposizione sono 15, prenotabili direttamente presso lo stand in manifestazione
I biglietti per la manifestazione possono essere acquistati sul posto (fino ad esaurimento) oppure online sul sito https://www.vivaticket.com/it/Ticket/vinoforum/182050. Il biglietto unico comprende l’ingresso alla manifestazione + calice + carnet da 10 degustazioni di vino da effettuare all’interno della manifestazione (eccetto nelle aree ad accesso riservato o con prodotti pagamento) + partecipazione a eventi gratuiti (previa prenotazione in loco). La mescita termina 30 minuti prima dell’orario di chiusura della manifestazione. Gli operatori del settore food & beverage entrano gratuitamente accreditandosi all’ingresso. I Sommelier (FIS, AIS, ONAV, FISAR) presentando la tessera associativa 2022 possono usufruire di una scontistica dedicata, pagando il biglietto. I biglietti ridotti sono acquistabili solo al box office della manifestazione. Altri sconti sono previsti per gli allievi delle Scuole di Cucina, i soci Italo, Atac, APCI, FIPE, Federalberghi e Confcommercio.
Vinòforum mette a disposizione parcheggi per facilitare la visita alla manifestazione in Viale Tor di Quinto, al civico 57 e di fronte al civico 64.
Gli orari della manifestazione sono tutti i giorni dalle 19:00 alle 24:00, mentre il venerdì e il sabato chiuderà un’ora più tardi.

Maggiori informazioni e contatti:
https://www.lospaziodelgusto.it/
https://www.facebook.com/vinoforumroma
info@vinoforum.it
Tel. +39 06 83970123/+39 06 5812742

Cosa: Vinòforum 2022
Dove: Parco Tor di Quinto, via Fornaci di Tor di Quinto, 10 Roma
Quando: dal 10 al 19 Giugno 2022