Giornata Dei Colli Veneti (Cantina Pegoraro)

Giornata Dei Colli Veneti 2022

Barbarano Mossano (VI), “Giornata Regionale dei Colli Veneti” (27 Marzo 2022): passeggiata in vigna, visita e degustazione presso Cantina Pegoraro

Siamo venuti a conoscenza di questo evento e abbiamo chiesto qualche informazione in più agli organizzatori. Ci ha risposto, con cortesia e disponibilità, Valeria della Cantina Pegoraro:

Abbiamo aderito a questa giornata, organizzata dalla regione in collaborazione con Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia; ndr), pensata per valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale dei territori collinari del Veneto attraverso varie iniziative.
La nostra parte possiamo farla proponendo il vino, uno dei prodotti che sicuramente è simbolo delle tradizioni del luogo.
La nostra produzione si concentra principalmente sulle varietà autoctone storiche dei Colli Berici (che per noi sono il Tai, il Tai rosso e la Garganega), pertanto la degustazione guidata si concentrerà su queste tipologie. Prima dell’assaggio faremo una passeggiata in vigneto: ogni vino nasce da una vitale gestione della terra e della pianta e pensiamo sia quindi interessante conoscere da vicino anche questi aspetti con una semplice camminata-raccontata.
Una mattinata tra le vigne dunque, anche se ancora in riposo, e tra i vini più rappresentativi della nostra produzione e dei Colli Berici.

Il programma:
– Ritrovo in cantina alle ore 10:00
– Passeggiata-racconto in vigneto, dove nasce il vino
– Assaggio di quattro vini nella nuova sala degustazione in abbinamento a salumi e formaggi della tradizione locale (variante vegetariana su richiesta)

Durata: 2 ore e 30 minuti
Costo a persona: 20€
Prenotazione necessaria entro sabato 26 Marzo 2022 all’indirizzo email accoglienza@cantinapegoraro.it

Cosa: Giornata Dei Colli Veneti 2022
Quando: Domenica 27 Marzo 2022, dalle ore 10
Dove: Cantina Pegoraro – Via Calbin 24, Barbarano Mossano (Vicenza)

Cantina Pegoraro si trova a Mossano nei Colli Berici, un piccolo borgo Veneto, conosciuto per le sue grotte preistoriche, i sentieri, i mulini ad acqua e per essere zona classica di produzione dei vitigni più caratteristici di questi colli. Inizia qui la storia dell’azienda, in un antico convento del 1200, diventato negli anni abitazione, cantina e accogliente spazio per le degustazioni.
E’ una realtà a conduzione familiare, entusiasta e indaffarata, forte dell’esperienza di anni trascorsi tra vigne, botti e bottiglie, che ha saputo guardare avanti rinnovando spazi e tecnologie enologiche mantenendo l’impronta artigiana, puntando sulle varietà locali come il Tai Rosso e il Garganega, uve di grande potenzialità che permettono di offrire vini sia di elegante immediatezza che di decisa personalità.

http://www.cantinapegoraro.it/

https://www.facebook.com/cantina.pegoraro