Azienda Agricola Damuzzo (recensione)

Damuzzo Azienda Agricola - Conegliano (TV)

L’Azienda Agricola Damuzzo di Conegliano (TV) è stata la n.700 a registrarsi sul nostro sito, aggiudicandosi quindi un articolo dedicato

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato sulla nostra pagina Facebook un post rivolto a tutte le aziende vitivinicole che ancora non hanno provveduto a compilare il Form presente sul nostro sito. Era un invito a registrarsi (gratuitamente e senza necessità di creare un account, ci piace ricordarlo) poiché, essendo prossimi a raggiungere la cifra di 700 iscritti, era nostra intenzione “festeggiare” tale evento mettendo online sul nostro sito un apposito articolo dedicato alla Cantina che avesse conquistato il traguardo. Una sorta di sfida nella quale vince chi arriva ultimo.
L’iniziativa è stata un successo (quindi la riproporremo in prossimità delle 800 iscrizioni) e in breve tempo sono arrivate decine di schede. Infine, alle 23:52 di sabato 24 febbraio 2024, ci è giunta la registrazione dell’Azienda Agricola Damuzzo di Conegliano (TV)… la numero 700, appunto.
Ed eccoci qui, pronti a mantenere la nostra promessa, ovviamente dopo aver pubblicato, come sempre facciamo, la scheda nell’apposita sessione del sito.

La storia
Alla fine del XIX secolo, Angelo Damuzzo inizia a coltivare le prime viti di famiglia a Col San Martino, frazione di Farra di Soligo, in provincia di Treviso.
La nascita dell’Azienda Viticola avviene nel primo dopoguerra; l’attività è seguita da Gaetano e, in seguito, da Pier Giorgio con terreni di proprietà nei comuni di Conegliano (TV), Susegana (TV) e San Pietro di Feletto (TV).
Nel primi anni del nuovo millennio la produzione viticola viene interamente convertita a uva glera, atta alla produzione di Prosecco, per volontà di Gaetano, l’attuale titolare.
Nel 2017 l’Azienda Agricola Damuzzo inizia a vendere il Prosecco di produzione propria: la parte migliore del raccolto viene spumantizzata in purezza da una rinomata cantina di Farra di Soligo (TV) e viene così prodotto un eccellente Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore che viene quindi venduto direttamente.
La filosofia produttiva
I vitigni glera, seguiti direttamente dal titolare, vengono coltivati con le migliori tecniche agronomiche nella salvaguardia della sostenibilità dell’ambiente e dell’uomo; vengono infatti scrupolosamente applicati sia il Protocollo Viticolo della DOCG, sia il regolamento di Polizia Rurale. Questo dimostra quanto importante sia, per la famiglia Damuzzo, salvaguardare la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente stesso e quanto l’azienda creda che questo possa essere l’inizio di un nuovo modo di fare prosecco ed essere un esempio anche per altri viticoltori.
La raccolta dell’uva viene eseguita a mano e con estrema dovizia da personale qualificato. L’Azienda Agricola Damuzzo si avvale della collaborazione di una prestigiosa cantina a Farra di Soligo nel Trevigiano, dove viene vinificata l’uva con sofisticati macchinari che salvaguardano la qualità del prodotto (tanto quello di origine, quanto quello finale). Imbottigliato e poi inscatolato nella medesima cantina, il nostro Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore è pronto per chiunque voglia gustare del buon “vino bianco sceltissimo, pieno di grazia e di forza” (Conte Marco Giulio Balbi).
Il vino
L’Azienda Agricola Damuzzo produce esclusivamente Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato nella versione: Brut (10,5 g/l). La vinificazione prevede diraspatura, raffreddamento degli acini, pressatura soffice delle uve (Glera 100% allevata su terreni argillosi-limosi), decantazione statica e fermentazione a temperatura controllata con inoculo di fermenti selezionati. L’affinamento avviene in serbatoi inox a temperatura controllata con permanenza sulla propria feccia nobile per alcuni mesi. Rifermentazione in autoclave (cuvee close) a temperatura controllata con fermenti selezionati, la cui durata è di almeno 90 giorni. Stabilizzazione tartarica a freddo. Imbottigliamento previa microfiltrazione e affinamento in bottiglia di circa 40 giorni.
L’offerta enoturistica
E’ possibile recarsi presso L’Azienda Agricola Damuzzo per una visita e degustazione, previa prenotazione, prendendo accordi telefonici o tramite email ai contatti sotto indicati. Giorni, orari e modalità verranno illustrati agli enoturisti interessati in fase di prenotazione.

 


Contatti
Azienda Agricola Damuzzo Gaetano
Via del Poggio 21, Conegliano (TV)
+39 328 954 7068
+39 328 2671182
info@proseccodamuzzo.it
https://www.proseccodamuzzo.it/
https://www.facebook.com/aziendaviticoladamuzzo/
https://www.instagram.com/aziendaviticola_damuzzo