Azienda Biologica De Sanctis (recensione della visita)

De Sanctis Azienda Biologica visita

Mercoledì 29 marzo 2023 – siamo andati a trovare l’Azienda Biologica De Sanctis a Frascati (RM): la recensione della visita

L’Azienda Biologica De Sanctis si trova nel comune di Frascati, in provincia di Roma, precisamente al civico 50 di Via Pietra Porzia, e tutti coloro che volessero raggiungere la struttura per una visita non incontreranno grosse difficoltà, poiché può esser facilmente raggiunta dallo svincolo “Monte Porzio Catone” della Diramazione Roma Sud dell’autostrada A1; l’ausilio di un navigatore satellitare non è strettamente necessario: dal casello si svolta infatti a destra per Via Fontana Candida, di nuovo a destra per Via Frascati Colonna e ancora a destra per Via Pietra Porzia (in alternativa si può percorrere la Via Tuscolana, oppure la Via Casilina, e da lì Via di Prataporci/Pietraporzia fino a destinazione).
L’appuntamento è stato concordato con Francesco De Sanctis, figlio del titolare, incontrato durante l’evento-degustazione organizzato a Roma dalla delegazione Lazio della FIVI (Federazione italiana Vignaioli Indipendenti); abbiamo poi finalizzato il tutto attraverso un cordiale scambio di email con Flavia Biondi (responsabile dell’accoglienza della Cantina).
E’ stata proprio Flavia a fare gli onori di casa al nostro arrivo conducendoci nella visita degli ambienti e delle strutture che compongono l’intera Azienda Biologica, fornendoci al tempo stesso informazioni sulla storia dei De Sanctis e dell’attività che in quel luogo svolgono da diverse generazioni.
Da quasi due secoli, infatti, la famiglia di Francesco e di suo padre Luigi (che oggi sono al timone dell’azienda) alleva la vite (e produce vino) sui quei stessi terreni di origine vulcanica che in antichità ospitavano l’antico e ormai prosciugato Lago Regillo, sulle cui rive si svolse una nota battaglia tra Romani e Latini.
Sono circa 40 gli ettari vitati, sui quali sono a dimora piante di Malvasia Puntinata (o del Lazio), Malvasia di Candia, Trebbiano Toscano, Bombino e Cabernet Franc (al quale è riservato un solo ettaro).
La vendemmia delle uve è eseguita interamente a mano e in cantina si usano lieviti indigeni, selezionati in vigna, e successivamente aggiunti alla massa per dare il via alla fermentazione.
La produzione è di circa 150000 bottiglie all’anno divise, a oggi, per sei diverse etichette (tre bianchi, un rosato, un rosso e un muffato/passito).
Nella suggestiva bottaia trovano spazio alcune barrique di castagno, in legno rigenerato, in coerenza con la filosofia aziendale, biologica e sostenibile, volta a ridurre (se non eliminare) gli sprechi; l’intenzione è anche quella di evitare l’impatto invasivo che i contenitori nuovi (ma anche di secondo o terzo passaggio) avrebbero sui vini, in fase di evoluzione e maturazione, in termini di sensazioni gusto-olfattive. A integrare l’opera svolta dalle piccoli botti da 225 litri è presente anche una di dimensioni decisamente maggiori.
L’Azienda Biologica De Sanctis è una cantina aperta ai visitatori ed è quindi possibile effettuare la visita dei vigneti e della cantina (nello stesso modo in cui abbiamo fatto noi) seguita dalla degustazione di tre vini, abbinati a un tagliere di affettati, che avviene in un’apposita sala interna con vista sui terreni circostanti; il tutto, ovviamente, su prenotazione e prendendo preventivamente accordi con la proprietà.
A completare la nostra esperienza presso l’Azienda Biologica “De Sanctis”, dopo la visita agli ambienti e le piacevoli chiacchiere, giunge la degustazione dei vini:
Frascati Superiore DOCG “496” 2022, titolo alcolometrico 13% (Malvasia di Candia 70% e Trebbiano Toscano 30%): giallo paglierino; note dolci al naso che ricordano la frutta a polpa bianca e i fiori bianchi; fresco e delicatamente sapido al palato.
Frascati Superiore DOCG “Abelos” 2022, titolo alcolometrico 13,5% (Malvasia Puntinata 80% e Bombino 20%): giallo dorato; frutta matura a polpa bianca, fiori gialli e pera sono i tre riconoscimenti olfattivi predominanti; il sorso è molto fresco, quasi citrino, sapido e invita alla beva; chiusura piuttosto persistente con finale di mandorla e scorza di agrume.
Lazio IGT rosato “Onde” 2022, titolo alcolometrico 14,5% (Cabernet Franc 100%): molto delicato al naso si avvertono leggeri refoli che rimandano ai fruttini rossi; in bocca è fresco, sapido con un lieve accenno di tannino; coerente la chiusura che ricorda le fragoline.
Lazio IGT rosso “Iunio” 2021, titolo alcolometrico 15% (Cabernet Franc 100%): al naso si avvertono delicati accenni varietali che rimandano al peperone e al pepe, addolciti da un frutto rosso croccante e da sentori di ciliegia; al palato è percepibile l’azione del legno che addolcisce i richiami varietali e contribuisce con note di liquirizia e vaniglia.


Contatti
Via di Pietra Porzia, 50
00044 Frascati (RM)
https://www.frascati-wine.it/
+39 345 1417403 (Flavia)
desanctisluigi@yahoo.it
https://facebook.com/desanctiswinery


Questa recensione della visita all’Azienda Biologica De Sanctis è rappresentativa della nostra esperienza e vuole semplicemente essere una fonte di informazioni oggettive, priva di considerazioni personali, con lo scopo di fornire indicazioni utili per gli enoturisti.

Lo Staff di inCantina


La pagina del nostro “Diario di (eno)Viaggio” dedicata all’Azienda Biologica De Sanctis

Instagram Gallery 1: https://www.instagram.com/p/Cqdh_99sHSc/
Instagram Gallery 2: https://www.instagram.com/p/CqdiFI5syWo/
Instagram Gallery 3: https://www.instagram.com/p/CqdiMYKs-PQ/
Instagram Gallery 4: https://www.instagram.com/p/CqdiWS7sj_X/
Instagram Gallery 5: https://www.instagram.com/p/Cqdib2BM124/