Tenute Salvaterra (Cantina)

Tenute Salvaterra Cantina San Pietro in Cariano

Tenute Salvaterra (Cantina) – San Pietro in Cariano (VR): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Tenute Salvaterra (Cantina)

Anno di fondazione

2014

Indirizzo

Via Cengia 85

Località

Cengia

Comune

San Pietro in Cariano

CAP

37029

Provincia

VR

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

+39 045 2059904

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

info@salvaterra.com

Sito web

www.tenutesalvaterra.it

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Anna Pinaroli

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Tutti i giorni

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

9:30
11:00
14:00
16:30

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Il pacchetto che Tenute Salvaterra propone maggiormente inizia con un tour e si conclude con la degustazione. Il prezzo è di 30 euro a persona e comprende la visita ai giardini di Villa Giona (una dimora storica di epoca cinquecentesca adiacente alla nostra cantina), visita al vigneto e alle nostre sale di affinamento sotterranee.
Al termine del tour faremo una degustazione di sei dei nostri vini più rappresentativi accompagnati dai nostri prodotti locali come salumi e formaggi della bottega pluripremiata “Sapori del portico” e grissini artigianali.

Per ulteriori informazioni in merito all’offerta ricettiva ed enoturistica di Tenute Salvaterra consultare il seguente link: https://www.tenutesalvaterra.it/visite-e-degustazioni

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Tenute Salvaterra può offrire servizio di ristorazione solo se prenotato in anticipo e per gruppi di almeno 5 persone.

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

Tenute Salvaterra è situata nella Valpolicella Classica e ha sede nel brolo di Villa Giona, dimora storica del XVI secolo tra le più affascinanti di quest’area. Dalla passione per il territorio circostante si è lavorato per preservare l’originale bellezza dei luoghi, esterni e interni, portando avanti il ruolo di salvaguardia per un bene comune. Negli spazi un tempo usati come serra e in seguito come cantina di vinificazione sono stati ricavati il punto vendita e la sale di degustazione decorati e arredati con il recupero di materiali naturali come gli ambienti sotterranei, bottaia e barricaia, dove troviamo le sale di affinamento dei più pregiati vini e una sala degustazione scavata nella roccia, un ambiente accogliente, intimo e romantico.
Tenute Salvaterra si presenta come una corte storica dove la tradizionale ospitalità unita al sapere dei Sommelier presenti in azienda si sposa con il desiderio di cultura, arte, nobili paesaggi ed esperienze enogastronomiche mirate a soddisfare qualsiasi turista. La cura delle visite guidate studiate per far vivere un’esperienza agli ospiti partendo dal vigneto circostante per ammirare i muretti a secco tradizionali della cultura locale, gli arbusti storici e percepire la leggera brezza che arriva dalla collina di Castelrotto, proseguendo per i giardini che costeggiano Villa Giona. Il profumo del vino in evoluzione guida i visitatori nelle sale di affinamento sotterranee nelle quali si viene avvolti da un clima suggestivo e unico, per poi risalire verso il Wine Shop in modo da godere di un’incredibile degustazione di sei vini selezionati abbinati a prodotti enogastronomici di primissima qualità che condurranno gli ospiti durante questo viaggio sensoriale.
Grazie al restauro e all’inserimento di strumenti di ultima generazione ben amalgamati con il resto della struttura si offrono sale climatizzate per riuscire a godersi a pieno le degustazioni e gli eventi sia durante il caldo torrido estivo sia durante il gelo invernale. Inoltre, l’ascensore posizionato in maniera strategica per abbattere le barriere architettoniche permette a chiunque di raggiungere tutte le sale della tenuta senza privarsi di alcun piacere

Visita il sito web di Tenute Salvaterra

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Valpolicella Classico DOC (anche nella versione Superiore)
Valpolicella Classico Superiore Ripasso DOC
Amarone della Valpolicella Classico DOCG (anche nella versione Riserva)
Prosecco DOC
Lugana DOC
delle Venezie Pinot Grigio DOC

Numero di ettari vitati

Informazione non specificata

Tipologia di vitigni allevati

Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta, Glera, Pinot Grigio

Numero di etichette prodotte

Oltre 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

150000

Enologo

Enrico Nicolis

Agricoltura

Tradizionale

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No

Eventi correlati a questa cantina