Siridia (Cantina) – Negrar di Valpolicella (VR): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Siridia
Dati anagrafici
Nome azienda
Siridia
Anno di fondazione
2019
Indirizzo
Via Ca' Righetto 8
Località
Nessuna località specificata
Comune
Negrar di Valpolicella
CAP
37024
Provincia
VR
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Siridia si trova a un 1 km dal centro di Negrar, sulla strada provinciale che porta verso Sant’Anna d’Alfaedo
Telefono
+39 340 7841694
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@siridia.it
Sito web
https://www.siridia.it/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Edoardo Speri
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, su appuntamento
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Siridia si effettuano tutti i giorni della settimana, su prenotazione.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Siridia si effettuano alle ore 10.30 e alle 15.30.
La domenica esclusivamente la mattina.
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Una sola esperienza a prezzo fisso
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
L’esperienza completa presso Siridia ha la durata di 90 minuti, al prezzo di €27 a persona
Le tappe della visita:
Tappa 1: Dopo averti accolto nel nostro cortile, partiremo con il nostro viaggio in cantina. La nostra, però, non è una cantina convenzionale! Si tratta di un ex marmeria degli anni ’60 che abbiamo deciso di ristrutturare, rispettando lo stile e la storia dell’edificio.
Tappa 2: Visita al fruttaio di appassimento dove, nei mesi successivi alla raccolta fino a Gennaio, potrai vedere l’effetto dell’appassimento sui grappoli. Potrai anche assaggiare un acino per capire come il sapore ed i sentori cambiano rispetto all’uva fresca.
Tappa 3: Il nostro viaggio si conclude con il momento che più preferiamo, ovvero la degustazione dei nostri vini! Saremo felicissimi di accoglierti nella Stanza della Stella Perduta, dove ti racconteremo la particolare storia della stella grigia dipinta sulla parete.
Vini in degustazione: Spumante Astris, Valpolicella Classico “Ispirazione“, Valpolicella Classico Superiore “Azione“, Amarone della Valpolicella Classico “Realizzazione”
In accompagnamento: Soppressa Veneta (che non può assolutamente mancare), Monte Veronese DOP (il formaggio prodotto in Lessinia), Prosciutto Veneto Berico, (il crudo DOP prodotto sui Colli Berici).
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Siridia è un progetto giovane. Dopo anni di esperienza come enologo presso un’importante azienda della Valpolicella, nel 2019 ho deciso di intraprendere un nuovo percorso prendendo in gestione i vigneti di famiglia dislocati nella Valpolicella Classica.
Da quel momento, siamo cresciuti e il nostro approccio si è evoluto nel tempo. Nonostante le sfide della pandemia, nel 2020 abbiamo lanciato il nostro primo Valpolicella e da allora la nostra gamma ha continuato a crescere.
Essendo la prima generazione della famiglia a dedicarsi professionalmente alla produzione del vino, volevamo trovare un nome nuovo, senza legami storici.
Siridia è una parola di fantasia, un segno di freschezza e innovazione, che descrive un’azienda con una visione. La nostra scelta lascia spazio all’immaginazione e all’interpretazione individuale, consentendo a ciascuno di attribuirgli il proprio significato.
Il legame con le stelle, presente nel logo e nelle etichette, riflette la nostra filosofia. Siridia è la stella guida, un sogno, un obiettivo da raggiungere.
La nostra intima visione è quella del vignaiolo arciere concentrato sul tiro. L’obiettivo è il pensiero, quello interiore del risultato immaginato, e il tiro la volontà. Ciò che li collega è la freccia vettore del destino.
Questa immagine rappresenta la forte connessione del lavoro del vignaiolo con la natura.
Il lancio di una freccia può essere influenzato da una folata di vento che modifica la traiettoria. Non importa che tu abbia preso la mira con estrema precisione, la natura non può essere dominata dall’uomo. Per questo motivo, il vignaiolo arciere sa che deve allineare il suo obiettivo con quello dell’annata per arrivare alla consapevolezza che lui e l’obiettivo sono un tutt’uno con la natura.
“I vini Siridia sono stellati perché, attraverso le etichette, narrano di sogni e di avventure che possono ispirare chiunque li beva”
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Amarone Classico della Valpolicella DOCG
Recioto Classico della Valpolicella DOCG
Valpolicella Classico DOC (anche nella versione Superiore)
Numero di ettari vitati
5
Tipologia di vitigni allevati
Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara, Spigamonti e Garganega
Numero di etichette prodotte
Da 6 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
15.000
Enologo
Edoardo Speri
Agricoltura
Biologica non certificata
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
No