Breve descrizione dell’azienda
“Musella Cantina & Relais” è un’oasi naturale alle porte di Verona, splendida tenuta storica in cui Emilio Pasqua di Bisceglie sceglie di stabilirsi nel 1995 per cominciare il suo grande progetto familiare di viticoltura di qualità.
Con la moglie Graziella si prende cura di restaurare e far rivivere i vecchi edifici storici e insieme aprono un Relais B&B nella Corte rurale dove vivono e dove nasce la cantina di Musella. L’attento recupero della corte cinquecentesca ha trasformato le abitazioni rurali in ospitalità agrituristica e le antiche scuderie, in cantina di vinificazione e invecchiamento
Maddalena comincia a lavorare col padre già nel 1995 e nel 2009 introduce con grande entusiasmo l’agricoltura e vinificazione Biodinamica. Dedizione e passione per l’etica del progetto portano nel 2014 alla certificazione Demeter.
Maddalena lavora assieme al cugino Enrico Raber, che dal 1999 condivide con il resto della famiglia passione e impegno per “Musella Cantina & Relais”, occupandosi degli aspetti più tecnici della produzione di Valpolicella e Amarone.
La forza del progetto ha portato ad ottimi risultati, a “Musella Cantina & Relais” guardiamo al futuro, facendo quello che amiamo più fare, cioè produrre Vino Veronese di qualità, nel rispetto dell’ambiente e degli esseri umani e portando un messaggio di territorio locale e di buona salute.
La grande passione, la professionalità e la lunga esperienza della Famiglia permettono di continuare al meglio l’antica tradizione vitivinicola, aiutati dal particolare microclima della tenuta; la cura delle vigne e le pazienti scelte in cantina hanno l’ambizioso obiettivo di valorizzare la tipicità delle varietà veronesi. Il rispetto della natura, fascino e gusto del particolare sono le caratteristiche principali dell’atmosfera che si respira qui in “Musella Cantina & Relais”.
Applichiamo un processo naturale, sia in vigna che in cantina, quindi lavoriamo al 100% senza prodotti chimici (nessun diserbante o insetticida o prodotto chimico sulle viti e non usiamo lieviti selezionati o qualsiasi tipo di prodotto artificiale neanche in cantina). Dal 2009 applichiamo il metodo dell’agricoltura biodinamica nei vigneti, quindi seguiamo con la stessa filosofia anche in cantina. Cerchiamo di fare del nostro meglio per rispettare il naturale sviluppo dell’uva, semplicemente assistendola con amore e cura, al fine di mantenere il più possibile l’integrità originaria del nostro terreno.
Visita il sito web di “Musella Cantina & Relais”