Massimago (Cantina) – Mezzane di Sotto (VR): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Massimago (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Massimago (Cantina)
Anno di fondazione
1883
Indirizzo
Via Giare 11
Località
Nessuna località specificata
Comune
Mezzane di Sotto
CAP
37030
Provincia
VR
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 342 660 4566
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@massimago.com
Sito web
https://massimago.com/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Nessuna persona di riferimento specificata
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Da lunedì a domenica su prenotazione.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Su prenotazione
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
I pacchetti relativi alla proposta enoturistica e ricettiva di Massimago sono descritti a questo link: https://massimago.com/esperienze/
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Regalati un’esperienza gastronomica unica grazie agli abbinamenti cibo-vino del nostro ristorante “Massimago In Cucina”. Le sofisticate ricette e i piatti ricercati di Chef Ervin sapranno trasmetterti tutto l’amore e l’attenzione che poniamo nel prenderci cura quotidianamente della nostra Tenuta, servendoti prodotti sani a Km 0 che coltiviamo direttamente nel nostro giardino.
Gli orari di apertura sono:
– pranzo dalle ore 12:30 alle ore 14:30
– cena dalle ore 19:30 alle ore 22:00
I giorni di chiusura sono: lunedì e martedì.
L’azienda offre servizio di pernotto?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
L’agriturismo Massimago Wine Relais immerso nei suoi vigneti biologici ha a disposizione 6 camere e 2 appartamenti, piscina ed una piccola Spa ad uso esclusivo dei nostri ospiti.
Proponiamo esperienze uniche all’interno della tenuta disponibili anche per gite giornaliere.
Il nostro staff sarà a vostra disposizione per farvi trascorrere momenti ed esperienze indimenticabili, avvolti da un’atmosfera di vera ospitalità e convivialità.
Corte Massimago è una nuova location del nostro Wine Relais, un caseggiato storico circondato dai vigneti, recentemente ristrutturato per regalarci 7 Suite dal design ricercato e ricche di comfort. Grazie alla riservatezza dei suoi spazi e all’atmosfera intima ed esclusiva che la caratterizza, Corte Massimago è la scelta ideale per il vostro soggiorno di coppia. Gli ospiti di Corte Massimago avranno a loro disposizione i seguenti servizi: colazione home-made con i prodotti tipici della nostra tenuta, Free Wi-Fi, Piccola Piscina con lettini privati, Parcheggio, Wine Frigobar in camera. Per arricchire il soggiorno presso Corte Massimago gli ospiti potranno usufruire di tutti i servizi del Massimago Wine Relais, situato a soli 600 metri (un minuto in auto o 10 minuti a piedi) nel cuore della nostra tenuta: Panoramic Pool, Wellness & SPA Area, Wine Experiences e Percorsi Trekking
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
La Storia
Massimago deriva dal toponimo latino “maximum agium” (il massimo benessere). Il luogo era noto per la sua bellezza e le sue fonti di acqua naturale.
L’Azienda
Massimago è un’azienda tutta in rosa, con a capo Camilla Rossi Chauvenet che ha messo la propria impronta dal 2003, creando le premesse per una vera e propria straordinaria rinascita qualitativa. L’azienda sorge a Mezzane di Sotto (VR), in una zona della Valpolicella un po’ più selvaggia rispetto ad altre, incastonata nell’omonima vallata, capace di creare un microclima ideale per la coltivazione della vite. Dalla seconda metà dell’Ottocento (1883) questa interessante realtà produttiva appartiene alla famiglia Cracco, custode delle tradizioni locali, oggi declinate in maniera innovativa grazie alla spinta di Camilla, vera self made woman che con grinta ed entusiasmo ha creduto nelle potenzialità di questo straordinario territorio, capace di produrre Amaroni di rara eleganza.
La cantina
La cantina di Massimago è cresciuta lentamente. Da semplice garage è diventata una vera e propria cantina che ci permette di fare micro vinificazioni e assemblaggi per valorizzare al meglio la qualità delle nostre uve. Nel 2017 abbiamo ampliato la superficie dedicata alla lavorazione e all’affinamento del vino per arrivare finalmente a ricoprire la nostra potenzialità massima sfruttando la forza di gravità per spostare le masse dalla zona di fermentazione a quella di stoccaggio. Lo stoccaggio è dislocato in due cantine, quella dedicata a barrique e tonneau e la bottaia sotto la casa padronale per i vini più importanti. Nei nostri processi limitiamo le dosi di solforosa, ogni anno ci cimentiamo in nuove sperimentazioni in accordo con le Università di Enologia di Milano e Conegliano.
I vigneti
La proprietà di Massimago è un corpo unico che copre 28 ettari con un dislivello dagli 80 ai 350 m s.l.m. con un’esposizione Sud-Ovest. Nel tempo sono state rilevate 13 particelle diverse che vengono vinificate separatamente per ottenere risultati diversi in epoche di vendemmia che vanno da metà Settembre fino a metà Ottobre. Nella tenuta il bosco e gli avvallamenti naturali che proteggono e circondano le particelle ci ha permesso di intraprendere la scelta della coltivazione biologica senza rischi di deriva.
La sostenibilità
È un pilastro importante per quello che siamo e per tutto quello che facciamo. Il nostro deisderio è di essere riconosciuti per la nostra responsabilità ambientale che si riflette nelle nostre scelte di ogni giorno:
– la conservazione ed il rinnovo dell’ambiente attraverso il sovescio, il riciclo di tutti i nostri rifiuti, la protezione della nostra piccola foresta per la sua ricchezza di biodiversità
– La viticoltura biologica con un basso impatto ambientale, controllo integrato dei pesticidi e taglio manuale dell’ erba lungo i filari.
– Una nuova tecnica per appassire l’uva in modo naturale in un fruttaio giapponese che utilizza la ventilazione naturale invece che le macchine
– L’utilizzo di energie rinnovabili attraverso i pannelli fotovoltaici e l’acqua del nostro pozzo.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Amarone della Valpolicella DOCG
Valpolicella Ripasso DOC
Valpolicella DOC
Verona IGT
Numero di ettari vitati
Non indicato
Tipologia di vitigni allevati
Corvina, Corvinone, Rondinella, Garganega
Numero di etichette prodotte
Da 6 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
85000
Enologo
Nessun enologo specificato
Agricoltura
Biologica certificata
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
Sì