Albino Piona Azienda Agricola (Cantina) – Villafranca di Verona (VR): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Azienda Agricola Albino Piona di Piona Albino e Figli Società Agricola Semplice (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Azienda Agricola Albino Piona di Piona Albino e Figli Società Agricola Semplice (Cantina)
Anno di fondazione
1893
Indirizzo
Località Casa Palazzina di Prabiano 2
Località
Nessuna località specificata
Comune
Villafranca di Verona
CAP
37069
Provincia
VR
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 045516055
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@albinopiona.it
Sito web
https://www.albinopiona.it/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Alessandro – Anna
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma solo su appuntamento
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso l’Azienda Albino Piona si effettuano il sabato
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso l’Azienda Albino Piona si effettuano alle ore 9:30 o alle ore 15:00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Una sola esperienza a prezzo fisso
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Albino Piona è una cantina a conduzione familiare, aperta a chiunque voglia avvicinarsi al mondo del vino, a gruppi di amici, coppie, appassionati o esperti del settore. Dopo l’accoglienza si prosegue con la visita al vigneto e l’illustrazione delle diverse fasi lavorative: un viaggio finalizzato a trasmettere la passione e la dedizione che prestiamo alla coltivazione dell’uva, alla produzione del vino e a spiegare precise scelte di campo come la lotta integrata e la limitazione degli insetticidi a favore del metodo della confusione sessuale. Infine, potrete degustare i nostri vini, ognuno con i suoi profumi e la sua personalissima storia da raccontare. La degustazione sarà accompagnata da prodotti a “chilometro zero”: salumi e formaggi tipici della zona. Lasciatevi trasportare in questo percorso fatto di colori, aromi e sapori tipici.
La Cantina Albino Piona è stata inserita nel network: Great Wine Capitals – Best of Wine Tourism –Welcome to Verona – Premiata nella categoria: Arte e Cultura 2022
Per maggiori informazioni sull’offerta ricettiva dell’Azienda Albino Piona contattare l’indirizo email info@albinopiona.it il numero +39 045516055, oppure visitare il seguente link: https://www.albinopiona.it/visite
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
130 anni di vino Albino Piona. 323 anni della famiglia Piona.
“L’uva è una tavolozza di colori che il vignaiolo usa secondo la sua maestria” – Albino Piona II
La famiglia Piona tramanda una passione incondizionata per il mondo vitivinicolo dal lontano 1893, anno in cui un lungimirante e ambizioso Albino Piona iniziò a mettere le basi di un progetto che ancora oggi continua a vivere in Veneto, nelle terre del Custoza e del Bardolino. Negli anni ’40, i figli Silvio e Angelo introdussero in azienda due vini chiamati “Bianco Custoza” e “Rosso Custoza”, prima dell’arrivo delle DOC. Silvio, in onore del padre, chiamò suo figlio Albino. Nel 1971 Albino Piona II porta l’azienda nelle DOC e a seguire, il 23 Febbraio 1990, viene eletto presidente del Consorzio Tutela Custoza fino al 2001. Con i suoi quattro mandati, corrispondenti a dodici anni, è stato il presidente più longevo del Consorzio. Inoltre porta la classificazione Custoza Superiore nel Custoza. Oggi sono 42 gli ettari di vigneti su cui può contare la quarta generazione della famiglia Piona, tra Sommacampagna, Valeggio, Sona e Villafranca. Un progetto sposato appieno dai figli di Albino, Alessandro e Massimo, che continuano a proporre un’idea di vino a “filiera corta”, nel rispetto dell’ambiente. Ogni aspetto, dalla raccolta del grappolo fino allo stoccaggio in magazzino del prodotto finito, si svolge all’interno della nuova cantina sita in località Casa Palazzina di Prabiano, a Villafranca di Verona.
La filosofia produttiva della cantina Albino Piona è sintetizzabile con un colore: il verde. In vigna si opera il controllo delle erbe infestanti attraverso lavorazioni meccaniche, evitando l’utilizzo di diserbanti di origine chimica in modo da proteggere le api, il terreno e le falde acquifere sottostanti. Attraverso la “confusione sessuale” si blocca o riduce la riproduzione di parassiti dannosi per le coltivazioni, riducendo il numero delle larve. La cantina pratica inoltre la cosiddetta “Lotta integrata”, che prevede un’elevata diminuzione degli antiparassitari in vigna, cercando peraltro una linea comune sui trattamenti con gli altri produttori della zona. Ogni fase di lavorazione e trasformazione dell’uva viene poi eseguita all’interno della cantina, grazie all’apporto di professionisti con competenze specifiche e macchinari e impianti all’avanguardia. In questo modo, la cantina Albino Piona riesce ad avere un controllo completo sul prodotto finale, ottenendo vini che la “rappresentano al 100%”, anche negli imballaggi per il confezionamento, rigorosamente in cartone certificato, che garantisca la provenienza da fonti gestite in maniera responsabile.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
DOC Custoza (classico, superiore, macerato)
DOC Bardolino (classico, selezione)
DOC Chiaretto di Bardolino (classico)
IGT Corvina Veronese
IGT Rosso Verona
Numero di ettari vitati
42
Tipologia di vitigni allevati
non indicati
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
200000
Enologo
Damiano Peroni
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No