Villa Bogdano 1880 (Cantina)

Villa Bogdano 1880 Cantina Portogruaro

Villa Bogdano 1880 (Cantina) – Portogruaro (VE): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Villa Bogdano 1880 (Cantina)

Anno di fondazione

2016

Indirizzo

Via Frassinella 7

Località

Lison

Comune

Portogruaro

CAP

30026

Provincia

VE

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

+39 0421 704613

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

info@villabogdano1880.it

Sito web

https://www.villabogdano1880.it/

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Monica Gusso

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in cantina?

Sì, ma è gradita la prenotazione

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Dal lunedì pomeriggio al sabato mattina, su prenotazione e secondo disponibilità.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Su prenotazione

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

L’esperienza enoturistica presso Villa Bogdano si articola secondo i seguenti pacchetti:
– Pacchetto “Our Point Of View
Durata: circa 1 ora
Costo: €25 a persona
Verrai accolto e guidato in una visita al centro aziendale che ti introdurrà alla storia e filosofia della Tenuta. A seguire, presso un’antica sala di Villa Bogdano, palazzo veneziano del XVI secolo, si terrà la degustazione di 4 vini biologici dell’azienda, accompagnati da prodotti locali e artigianali da forno, guidata da personale qualificato WSET (Wine & Spirit Education Trust), che ti fornirà strumenti utili all’analisi sensoriale del vino anche attraverso l’accostamento a erbe aromatiche autoctone e fiori di stagione.
– Pacchetto “Into The Estate
Max. 4 persone
Durata: circa 2 ore
Costo: €35 a persona
Attraverso un esclusivo tour in fuoristrada, sarai guidato alla scoperta dei vigneti storici della Tenuta, compreso un raro e antico esemplare di varietà autoctona molto suggestivo da vedere, di alcuni antichi edifici e del bosco di pianura di epoca medievale, oasi di biodiversità e sito Natura 2000. Durante il tour la guida ti introdurrà alla storia, alla filosofia e alle pratiche di gestione della Tenuta. A seguire, presso un’antica sala di Villa Bogdano, palazzo veneziano del XVI secolo, si terrà la degustazione di 5 vini biologici dell’azienda tra cui una delle Selezioni, accompagnati da prodotti locali e artigianali da forno, guidata da personale qualificato WSET (Wine & Spirit Education Trust), che ti fornirà strumenti utili all’analisi sensoriale del vino anche attraverso l’accostamento a erbe aromatiche autoctone e fiori di stagione.

Per maggiori informazioni e dettagli sull’offerta ricettiva ed enoturistica di Villa Bogdano consultare il seguente link: https://www.villabogdano1880.it/visite-e-degustazioni/

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Breve descrizione dell’azienda

Villa Bogdano è una Tenuta storica, protetta da due fiumi e accudita da un bosco antico, sito di importanza comunitaria per la tutela della biodiversità e parte della rete UE Natura 2000. Un importante patrimonio vitato storico di 18 ettari, meticolosamente restaurati nel rispetto della natura e privilegiando le varietà autoctone. Certificazione biologica dal 1993, basse rese in vigneto e indipendenza dell’intera filiera: ogni grappolo d’uva e ogni bottiglia provengono dalla nostra Tenuta. Produzione esclusiva di circa 30.000 bottiglie all’anno, scegliendo le migliori uve di singole parcelle selezionate.

La Storia
Villa Bogdano si trova a Lison di Portogruaro, vicino a Venezia, tra le Alpi e il litorale Adriatico. La Storia qui è passata molte volte nel corso di secoli. In questa zona dal I secolo a.C. correva la Via Annia, antica strada romana, che collegava le città di Padova e Aquileia. Durante i lavori di bonifica dei primi del ‘900 questa storia è riemersa, insieme a numerosi reperti archeologici. Tra questi anche i frammenti delle anfore utilizzate all’epoca come contenitori per il vino. Da noi la vite si coltiva da millenni. Con la Repubblica di Venezia questi territori vedono un nuovo splendore. Alla fine del ‘500 con l’istituzione del Provveditorato ai Beni Inculti, la Serenissima assegna le terre a nobili famiglie veneziane, tra cui i Giustinian, che le adibiscono all’agricoltura. Realizzano opere di irrigazione e costruiscono numerosi immobili tra cui un palazzo padronale: l’attuale Villa Bogdano. Nel 1880 la villa viene restaurata, e l’attività viticola diviene quella prevalente. Villa Bogdano ospita vigneti storici di grande interesse viticolo-enologico: dei 106 ettari a vigneto della Tenuta, 18 ettari sono definiti storici. Le 117 viti della varietà autoctona Tocai Friulano (Lison Classico DOCG) risalgono addirittura a fine del ‘800-inizio ‘900: rappresentano un patrimonio unico, oggetto di studi e ricerche. Altri impianti, sempre della varietà Tocai Friulano, risalgono invece agli anni ‘40 e ‘50. Ospitiamo inoltre un impianto di Merlot, messo a dimora negli anni ’60. In Tenuta, con l’obiettivo primario di valorizzare le varietà autoctone, sono coltivati il Refosco dal Peduncolo Rosso, e la Malvasia, storicamente diffusa e rinomata nel territorio già ai tempi della Repubblica di Venezia. Completano la gamma alcune varietà internazionali che si sono ben adattate al nostro territorio, quali Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Pinot Nero, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Visita il sito web di Villa Bogdano 1880

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Lison Classico DOCG
Lison-Pramaggiore DOC
Venezia DOC
Prosecco DOC
Veneto IGT

Numero di ettari vitati

106

Tipologia di vitigni allevati

Tocai Friulano, Refosco Dal Peduncolo Rosso, Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot Grigio, Glera, Cabernet Franc, Sauvignon Blanc, Malvasia e Pinot Nero

Numero di etichette prodotte

Oltre 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

30000

Enologo

Lucio Tessari

Agricoltura

Biologica certificata

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No

Eventi correlati a questa cantina