Casa Paladin (Cantina) – Annone Veneto (VE): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Casa Paladin (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Casa Paladin (Cantina)
Anno di fondazione
1962
Indirizzo
Via Postumia 12
Località
Nessuna località specificata
Comune
Annone Veneto
CAP
30020
Provincia
VE
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 0422 768167
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
tour@paladin.it
Sito web
www.casapaladin.it
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Serena e Federica
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma è gradita la prenotazione
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Casa Paladin si effettuano dal Lunedì al Sabato
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Per maggiori informazioni sugli orari di visita presso le tenute di Casa Paladin contattare la struttura ai recapiti sopra indicati.
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Nello spirito della convivialità, Casa Paladin apre le porte ad appassionati e viaggiatori, in Veneto, Toscana e Lombardia, accogliendo gli enoturisti in tre tenute, che propongono svariate degustazioni, spesso abbinate con prodotti tipici dei territori.
Ad Annone Veneto l’ospitalità attraversa tutte le stagioni e coinvolge tanti altri protagonisti del territorio: feste enogastronomiche con produttori locali, eventi con artisti, incontri culturali ed enologici, come le giornate dell’Università del Vino, un progetto per stare insieme e condividere sapori e valori della civiltà del bere. Da questa villa-enoteca è possibile scoprire l’arte arcaica e i vasti silenzi di quel Veneto orientale, alle porte di Venezia, che ammaliò Ernest Hemingway.
A Coccaglio, il neogotico Castello Bonomi svetta sulle colline più meridionali della Franciacorta, dominando un anfiteatro di vigneti che si adagiano sulle falde del Monte Orfano. Pochi chilometri dividono lo splendido Lago d’Iseo dallo château con il suo annesso rustico, che ospita la cantina, l’enoteca e le sue molteplici iniziative: dalle Cantine Aperte al Festival Franciacorta.
Nel cuore incontaminato del Chianti Classico, a Radda in Chianti, la Premiata Fattoria di Castelvecchi racchiude il gioiello storico-culturale di Casa Paladin: quella cantina millenaria che cela i segreti di una preziosa enologia. Da qui, in pochi passi, varcando le mura del borgo castello, è possibile raggiungere la solitaria Pieve di Santa Maria Novella o il belvedere di Castelvecchi Sunseterrace, dove gustare una “merenda” toscana e il più bel tramonto del Chianti, che accende queste terre tra Firenze e Siena.
Per dettagli e maggiori informazioni sull’attività ricettiva ed enoturistica di Casa Paladin consultare questo link: https://www.casapaladin.it/degustazioni/
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Casa Paladin è l’azienda delle origini, fin dagli inizi, azienda di famiglia.
La prima sede (https://www.paladin.it/) venne aperta da Valentino Paladin nel 1962, a Motta di Livenza in terra trevigiana; nella metà degli anni ’70 la sede si trasferì in terra veneziana, rimanendo ai confini con quella friulana e trevigiana ad Annone Veneto, storico punto di posta sulla romana via Postumia.
Casa Paladin è il punto di raccolta, l’azienda cappello che racchiude tutte le tenute: qui si trovano vini veneti e friulani, delle tenute “Paladin Vigne e Vini” e “Bosco del Merlo” (https://www.boscodelmerlo.it/); Vini veronesi, della tenuta “Casa Lupo” in Valpolicella; Vini toscani, della tenuta di “Castelvecchi” in Chianti classico (https://www.chianticastelvecchi.it/); Vini franciacortini, della tenuta “Castello Bonomi” in Franciacorta (https://www.castellobonomi.it/).
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Varie in varie regioni
Numero di ettari vitati
Non specificato
Tipologia di vitigni allevati
Vari in varie regioni
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
2.000.000
Enologo
Non specificato
Agricoltura
Mista tradizionale/biologica
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No