Reggia Leone Spumanti (Cantina) – Vidor (TV): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Reggia Leone Spumanti (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Reggia Leone Spumanti (Cantina)
Anno di fondazione
Indirizzo
Via Martiri della Liberazione 7
Località
Colbertaldo
Comune
Vidor
CAP
31020
Provincia
TV
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 388 4820100
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@reggialeone-spumanti.com
Sito web
https://www.reggialeone-spumanti.com/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Sig.ra Edi
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma solo su appuntamento
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Reggia Leone si effettuano tutti i giorni, previa telefonata
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Gli orari per le visite presso Reggia Leone si concordano in fase di prenotazione
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Prezzo fisso unico
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
L’esperienza enoturistica presso Reggia Leone prevede la degustazione dei vini prodotti dalla cantina e la visita ai vigneti.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Reggia Leone nasce dal desiderio di raccontare una storia iniziata tanti anni fa.
Il primo fu il bisnonno Leone che, sostenuto dalla bisnonna Agnese (Nella), decise di investire nel territorio ed acquistò la prima grande Riva.
La passione e la dedizione per la coltivazione della vite continuò con nonno Angelo che credette nel prodotto ottenuto da questi preziosi terreni, il Prosecco, oggi conosciuto da tutti come Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
Papà Roberto ha portato avanti la tradizione e, con amore e dedizione, ha curato i vigneti di famiglia, ottenendo dalle loro uve un prodotto elegante e di grande qualità. Con passione lo ha fatto conoscere agli estimatori, accogliendoli e accompagnandoli alla scoperta dei gusti e dei sapori delle nostre colline.
Ora Stefano, nel proseguire questo percorso, ha un unico grande obiettivo: raccontare questa storia lunga quasi un secolo attraverso il vino.
Reggia Leone si trova a Colbertaldo di Vidor, paesino incastonato tra le lussureggianti colline di Valdobbiadene, sito riconosciuto dall’Unesco come paesaggio di straordinario valore. Qui, in queste terre, la viticoltura eroica, praticata quasi interamente a mano, ha conquistato le ripide Rive e trasformato un territorio caratterizzato da rilievi irti e scoscesi in un mosaico agrario, dove si alternano vigneti e boschi. È qui che il Prosecco fonda la sua storia e diventa Superiore. L’azienda è a conduzione familiare, di piccole dimensioni. Offre possibilità di degustazione e visite nella vigna. È condotta da Stefano, giovane imprenditore, guidato dalla sapiente supervisione di papà Roberto. La tradizione che si tramanda è evidente già dal nome “Leone” che era il nome del bisnonno.
Dedizione e grande esperienza, accompagnate dalla passione trasmessa da padre in figlio, permettono di ottenere un vino di grande prestigio. La particolare attenzione verso tutta la filiera produttiva, dalla cura dei vigneti, alla raccolta e selezione delle uve, fino all’imbottigliamento, esprimono la volontà dell’azienda Reggia Leone di conservare e tramandare ciò che, in quasi cento anni di storia, è arrivato fino a noi.
La Vigna è il nostro tesoro, i grappoli le nostre gemme. Passione e rispetto si intrecciano tra i filari delle colline eroiche per ottenere uve dai profumi ed aromi superiori. Viti di Perera, Bianchetta e Verdiso spuntano qua tra le piante di Glera ad arricchire di intense note il Prosecco Superiore, rendendolo uno spumante unico ed inimitabile.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Numero di ettari vitati
non indicati
Tipologia di vitigni allevati
Glera
Perera
Bianchetta
Verdiso
Numero di etichette prodotte
Da 1 a 5
Produzione annua (numero di bottiglie)
10000
Enologo
non indicato
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No