Alla Costiera Azienda Agricola (Cantina) – Vo’ (PD): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Alla Costiera Azienda Agricola (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Alla Costiera Azienda Agricola (Cantina)
Anno di fondazione
1998
Indirizzo
Via Nina 900
Località
Vo' Vecchio
Comune
Vo'
CAP
35030
Provincia
PD
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 328 4350612
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
allacostiera@gmail.com
Sito web
https://allacostiera.it/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Elisa Carpanese
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma è gradita la prenotazione
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso l’Azienda Agricola “Alla Costiera” si effettuano dal lunedì al sabato
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso l’Azienda Agricola “Alla Costiera” si effettuano dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:30
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Prezzo fisso unico
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
L’esperienza presso l’Azienda Agricola “Alla Costiera” è composta da due fasi: la prima è dedicata al racconto della Cantina e del territorio su cui sorge, con particolare riferimento alla composizione geologica dei suoli e sulle proprietà sensoriali che si ritrovano nel calice. La seconda fase è composta dalla degustazione di 5 calici dei nostri vini e la possibilità di accompagnarli con un piccolo piatto di salumi e formaggi. Le degustazioni hanno una durata di 60-90′.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
L’Azienda Agricola di Famiglia: “Alla Costiera” è la terra su cui sono cresciuto, campi e vigneti che ho imparato a conoscere e a lavorare insieme ai miei genitori. Ma è anche una sfida personale, il modo di esprimere la mia passione per il vino e per la natura; per provare a dimostrare che c’è un modo sano per produrre vino buono… buono anche perché non fa male!
“Alla Costiera” è l’etichetta con la quale, dall’anno 2000, commercializzo i vini prodotti nei nostri vigneti, è il marchio con cui affermo la tipicità dei miei vini, per esprimere tutta la potenzialità del territorio; ci definiamo Azienda Agricola Biologica Artigianale perché siamo convinti che l’approccio biologico all’agricoltura sia un’imperdibile opportunità di salvaguardia ambientale, e l’unico modo per permettere alla terra di esprimersi in vini originali e non omologati.
Oltre che profonde convinzioni sono, questi, gli obbiettivi fondamentali del nostro lavoro. Ci identifichiamo nel nostro lavoro e nei nostri vini, perché la viticoltura rende migliore la nostra vita.
I nostri vini hanno carattere e un timbro chiaro che li rende riconoscibili: è una caratteristica di cui andiamo fieri, perché è facile confondersi tra le molteplici espressioni dei vitigni internazionali che, nel nostro territorio, rappresentano la viticoltura tradizionale. A mantenere uno stile chiaro ci aiutano moltissimo le vecchie vigne ereditate dai miei genitori, Gerardo e Agnese, a cui abbiamo dedicato le prime etichette della nostra produzione. Negli ultimi anni la voglia di conoscere meglio le potenzialità del nostro territorio ci ha portato a vinificare separatamente le uve ottenute da suoli diversi. Lo stimolo a produrre vino naturale-ad-ogni-costo ci ha spinto, talvolta, a fare degli esperimenti dall’esito inizialmente imprevedibile, con fermentazioni sur lie, a esempio, ma che dopo qualche anno sono diventati un classico della nostra azienda. Per essere coerenti con la nostra filosofia, e perché così ci piace, non filtriamo nessuno dei nostri vini (tranne gli charmat).
Filippo Gamba
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Veneto IGT
Colli Euganei DOC
Numero di ettari vitati
30
Tipologia di vitigni allevati
Moscato Giallo, Garganega, Moscato bianco, Tai Bianco, Pinella, Carménere, Cabernet Sauvignon, Merlot, Raboso, Vecchie varietà locali a bacca nera
Numero di etichette prodotte
Da 5 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
80000
Enologo
Non indicato
Agricoltura
Biologica certificata
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No