Breve descrizione dell’azienda
L’Azienda Agricola di Famiglia: “Alla Costiera” è la terra su cui sono cresciuto, campi e vigneti che ho imparato a conoscere e a lavorare insieme ai miei genitori. Ma è anche una sfida personale, il modo di esprimere la mia passione per il vino e per la natura; per provare a dimostrare che c’è un modo sano per produrre vino buono… buono anche perché non fa male!
“Alla Costiera” è l’etichetta con la quale, dall’anno 2000, commercializzo i vini prodotti nei nostri vigneti, è il marchio con cui affermo la tipicità dei miei vini, per esprimere tutta la potenzialità del territorio; ci definiamo Azienda Agricola Biologica Artigianale perché siamo convinti che l’approccio biologico all’agricoltura sia un’imperdibile opportunità di salvaguardia ambientale, e l’unico modo per permettere alla terra di esprimersi in vini originali e non omologati.
Oltre che profonde convinzioni sono, questi, gli obbiettivi fondamentali del nostro lavoro. Ci identifichiamo nel nostro lavoro e nei nostri vini, perché la viticoltura rende migliore la nostra vita.
I nostri vini hanno carattere e un timbro chiaro che li rende riconoscibili: è una caratteristica di cui andiamo fieri, perché è facile confondersi tra le molteplici espressioni dei vitigni internazionali che, nel nostro territorio, rappresentano la viticoltura tradizionale. A mantenere uno stile chiaro ci aiutano moltissimo le vecchie vigne ereditate dai miei genitori, Gerardo e Agnese, a cui abbiamo dedicato le prime etichette della nostra produzione. Negli ultimi anni la voglia di conoscere meglio le potenzialità del nostro territorio ci ha portato a vinificare separatamente le uve ottenute da suoli diversi. Lo stimolo a produrre vino naturale-ad-ogni-costo ci ha spinto, talvolta, a fare degli esperimenti dall’esito inizialmente imprevedibile, con fermentazioni sur lie, a esempio, ma che dopo qualche anno sono diventati un classico della nostra azienda. Per essere coerenti con la nostra filosofia, e perché così ci piace, non filtriamo nessuno dei nostri vini (tranne gli charmat).
Filippo Gamba
Visita il sito web dell’Azienda Agricola “Alla Costiera”