Vintage Azienda Agricola (Cantina) – Saint Christophe (AO): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Vintage Azienda Agricola (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Vintage Azienda Agricola (Cantina)
Anno di fondazione
2016
Indirizzo
Località Pallein 40
Località
Nessuna località specificata
Comune
Saint Christophe
CAP
11020
Provincia
AO
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 320 4047325
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
vintage.vin.natural@gmail.com
Sito web
www.vintagevini.it
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Elisabetta Sedda
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma è gradita la prenotazione
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
E’ possibile effettuare visite presso l’Azienda Agricola Vintage tutti i giorni; il lunedì e la domenica solo su prenotazione.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
E’ possibile visitare l’Azienda Agricola Vintage in qualsiasi orario, meglio nel pomeriggio.
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Le esperienze enoturistiche presso l’Azienda Agricola Vintage variano in base alle stagioni, al numero di partecipanti e in base al preavviso.
Per maggiori informazioni contattare la struttura ai recapito sopra indicati.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Vintage è una piccola e recente realtà nata da zero, gestita da fratello e sorella, improntata sulla sostenibilità e sulle vinificazioni semplici, senza aggiunta di chimica, una Valle d’Aosta alternativa, poco conosciuta, che cerca però di valorizzare al meglio storia, territorio e vitigni.
“Io ad Aosta non ci voglio vivere”. Dopo 5 anni di viaggi ed esperienze lavorative in giro per il mondo, torno a casa e decido di fare quel maledetto/benedetto corso da sommelier e da lì ebbe inizio la mia storia con il vino. Cambio di vita graduale, con 4 lavori in contemporanea per poter tirar su da zero e dal nulla l’Azienda Agricola Vintage, sventure e prove durissime da superare, autodidatta, con nessun tipo di esperienza in questo campo, senza nessuna proprietà, senza troppo rendermi conto di quanto fosse impegnativo questo mestiere, ma allo stesso tempo di quanto mi avesse conquistata visceralmente questa passione che ha cambiato totalmente la mia vita e soprattutto la mia visione della vita, il riflesso e l’espressione di ciò che sono si trova nei miei vini, più vado avanti e più capisco di non capirne niente, un lavoro incerto pieno di rischi e fatica, un mestiere a cui devi dare il 100% delle tue energie e non è detto che lui ti ripagherà con la stessa percentuale, il lavoro più stimolante e bello del mondo, ad oggi affiancata da mio fratello Matteo ancora più bello.
(Elisabetta Sedda)
“Io in vigna non ci verrò mai!” Io e mia sorella siamo molto diversi lei ha sempre bisogno di stimoli mentali, io cerco solo stabilità e tranquillità, e di tutto questo progetto non ne volevo proprio sapere, nel 2019 mi ha “convinto” ad andare a vendemmiare con lei e lì ho riconfermato la mia idea di non volerne proprio sapere, infastidito da piante ed insetti quel mondo non mi piaceva proprio!! 2020 scatta il lockdown, la scelta era rimanere a casa o provare a darle una mano e così iniziai ad andare in vigna con lei, ad oggi non ne sono ancora del tutto convinto, ma inizio a capire la passione e la follia di mia sorella ed insieme tra una discussione e l’altra penso che potremo fare grandi cose e portare VINTAGE al massimo delle sue potenzialità.
(Matteo Sedda)
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Nessuna denominazione, solo “vini da tavola”.
Numero di ettari vitati
2
Tipologia di vitigni allevati
Prié blanc, Petit Rouge, Cornalin, Fumin, Moscato bianco, Petite Arvine, Muller Thurgau, Gamay, Pinot noir, Syrah, Grenache
Vigna in Sardegna: Cannonau, Carignano, Monica di Sardegna, Malvasia, Nuragus
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
5000
Enologo
Elisabetta Sedda
Agricoltura
Biologica certificata
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No