Sandonna Azienda Vitivinicola (Cantina) – Giove (TR): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Sandonna Azienda Vitivinicola (Cantina)

Dati anagrafici
Nome azienda
Sandonna Azienda Vitivinicola (Cantina)
Anno di fondazione
1990
Indirizzo
Strada della Stella Polare snc
Località
Loc. Selve
Comune
Giove
CAP
05024
Provincia
TR
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
07441926176
Cellulare
3398518569
Indirizzo e-mail
cantinasandonna@gmail.com
Sito web
www.cantinasandonna.com
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Alessandro Paciacconi
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in cantina?
Sì
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Su prenotazione, dal lunedì al sabato.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Variabile in base alla stagione.
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Prezzo fisso unico
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Solitamente al costo di 20 € si ha la possibilità di degustare quattro vini dell’azienda in abbinamento a prodotti del territorio, affettati, formaggi e bruschette con olio e paté locali.
La degustazione prevede la visita guidata alla cantina.
La durata media e di 2 ore.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Dal prossimo mese (novembre 2022; N.d.R.) sarà disponibile un servizio di ristorazione alla carta e a menu fisso, il sabato sera e la domenica a pranzo.
Inoltre, per un minimo di 10 partecipanti, è possibile organizzare eventi privati sia a pranzo che a cena.
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Breve descrizione dell’azienda
La Cantina Sandonna è una piccola realtà gestita a conduzione familiare. Produciamo vini identitari del territorio, privilegiando vitigni locali. Gestiamo la coltivazione e la trasformazione delle uve con tecniche e processi sostenibili rispettando i dettami dell’agricoltura biologica.
La storia tra la famiglia Paciacconi e il vino risale ai primi anni 60 del secolo scorso quando il nonno Enrico, mastro bottaio, selezionava con cura per la stagionatura i legni di castagno e ciliegio con cui realizzare le doghe dei tini e delle botti. La passione delle botti si è trasformata nel lavoro dei campi e l’amore per la viticoltura del figlio Franco negli anni 80, con l’impianto dei primi vigneti, le iniziali sperimentazioni di vinificazione e l’avvio del commercio del vino che hanno segnato la strada della nostra azienda divenuta poi una realtà del territorio.
Passione e lavoro raccolti dal nipote Alessandro, che della vita calata nei colori e profumi della natura, scandita dall’avvicendarsi delle stagioni e dei climi, dalla cura personale dei vigneti e della cantina ha fatto la ragione della propria esistenza. Immersa nelle floride vigne sull’altopiano da cui prende il nome, si trova la cantina Sandonna, una struttura di nuova costruzione inaugurata nel 2006. Il fabbricato realizzato con tecniche tradizionali si inserisce naturalmente nelle architetture del territorio, restituendo quello spirito di familiarità, sincerità e autenticità che anima l’azienda. La vicinanza ai vigneti consente una rapida pigiatura delle uve mantenendone al tempo stesso una maggiore integrità mentre l’efficace impianto di refrigerazione con controllo delle temperature preserva il corredo aromatico e varietale dei mosti.
Nella cantina sono bandite le pratiche enologiche invasive, piuttosto si tende a evidenziare le sfumature organolettiche varietali adottando metodologie tradizionali quali fermentazioni spontanee, travasi per gravità, imbottigliamento in assenza o quasi di filtrazioni. Oltre alle aree dedicate alla ricezione delle uve e alla vinificazione con i più moderni fermentini in acciaio, affiancati ai tradizionali tini in cemento sapientemente ristrutturati, si sviluppa in un locale sottostante il cuore dell’azienda, la barriccaia, dove maturano in tini di rovere i vini che meritano tempi di affinamento più lunghi.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
DOC Amelia
IGT Umbria
IGT Narni
Numero di ettari vitati
7
Tipologia di vitigni allevati
Ciliegiolo
Montepulciano
Merlot
Grechetto
Malvasia
Chardonnay
Numero di etichette prodotte
Da 5 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
35000
Enologo
Vincenzo Tommasi
Agricoltura
Biologica certificata
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
Sì