Semonte Azienda Agraria (Cantina)

Semonte Azienda Agraria Cantina Gubbio

Semonte Azienda Agraria (Cantina) – Gubbio (PG): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Semonte Azienda Agraria (Cantina)

Anno di fondazione

2010

Indirizzo

Località Semonte snc

Località

Semonte

Comune

Gubbio

CAP

06024

Provincia

PG

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

+39 339 2310462

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

info@vinisemonte.com

Sito web

https://vinisemonte.com/

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Nicoletta Saldi

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Dal lunedì alla domenica.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Dalle ore 10:30 alle 17:00

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

L’esperienza presso la Canita Semonte prevede la visita in cantina (che non si paga e ha una durata di circa 15 o 20 minuti), e la degustazione, per la quale sono previste (al momento) tre opzioni:

– Opzione 1 “Wine tasting e dry snacks” (15 euro a persona): degustazione 3 calici di vino (Spumante Metodo Classico, Chardonnay e Dolcetto);
– Opzione 2 “Wine tasting” (25 euro a persona): degustazione 3 calici di vino (Spumante Metodo Classico, Chardonnay e Dolcetto) + tagliere salumi e formaggi;
– Opzione 3 “Bollicine Wine tasting” (30 euro a persona): degustazione 2 calici di vino (Spumante Battista Metodo Classico Brut 24 mesi sui lieviti , Spumante Battista 600 Metodo Classico Pas Dosè 36 mesi sui lieviti) + tagliere salumi e formaggi.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

In un ambiente raffinato e amichevole, Cantina Semonte aspetta i propri clienti e amici all’interno del Ristorante “Il Custode“, uno spazio dedicato a pranzi, cene e aperitivi, con i vini di produzione propria (Cordaro, Monteleto, Battista e Cerasino) ad accompagnare eccellenze enogastronomiche del territorio e pietanze locali esclusivamente tipiche e stagionali.
Coperti circa 60.
Possibilità di mangiare all’aperto.
Si organizzano picnic in vigna.
Aperto tutto l’anno dal giovedì alla domenica.
Servizio su prenotazione.

Per maggiori informazioni sul servizio di ristorazione offerto da Cantina Semonte visitare questo link: https://vinisemonte.com/ristorante-il-custode/

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

La Cantina Semonte nasce dall’intuizione e dalla scelta coraggiosa della famiglia di Giovanni Colaiacovo nel recuperare un antico vitigno, il Dolcetto, coltivato nel territorio eugubino già dalla fine del 1800. Oggi, oltre alla coltivazione di vitigni di origine Piemontese, troviamo in cantina una selezione di vini volti a rappresentare una nuova area del panorama vitivinicolo umbro, quello dell’appennino centrale.

Le Vigne
La Cantina Semonte si estende per circa 13 ha nel comune di Gubbio, in località Semonte provincia di Perugia. L’azienda è frazionata in più vigne ubicate tutte nel comune di Gubbio a Mocaiana, Monteleto, Semonte e San Marco. Il corpo centrale comprende i primi vigneti sui quali sono state condotte ricerche scientifiche per valutare la vocazione del territorio e la risposta delle varietà autoctone ritrovate nel territorio eugubino. Il Dolcetto è quindi la varietà più importante presente in azienda seguita poi da altre varietà definite internazionali. I vigneti si alimentano da terreni provvisti di scheletro, sciolti per definizione, tendenzialmente calcarei e dotati di buona sostanza organica, elemento di estrema importanza per raggiungere un buon equilibrio vegeto-riproduttivo. Tutti i vigneti dell’azienda sono codificati per consentire una tracciabilità ben precisa e per facilitare la logistica interna.

Visita il sito web della Cantina Semonte

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

IGT Umbria

Numero di ettari vitati

13

Tipologia di vitigni allevati

Chardonnay, Dolcetto, Merlot, Pinot Noir

Numero di etichette prodotte

Da 1 a 5

Produzione annua (numero di bottiglie)

30000

Enologo

Filippo Rossetti

Agricoltura

Tradizionale

Produzione di olio

Degustazione di olio?

Eventi correlati a questa cantina