Semonte Azienda Agraria (Cantina) – Gubbio (PG): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Semonte Azienda Agraria (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Semonte Azienda Agraria (Cantina)
Anno di fondazione
2010
Indirizzo
Località Semonte snc
Località
Semonte
Comune
Gubbio
CAP
06024
Provincia
PG
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 339 2310462
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@vinisemonte.com
Sito web
https://vinisemonte.com/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Nicoletta Saldi
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Dal lunedì alla domenica.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Dalle ore 10:30 alle 17:00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
L’esperienza presso la Canita Semonte prevede la visita in cantina (che non si paga e ha una durata di circa 15 o 20 minuti), e la degustazione, per la quale sono previste (al momento) tre opzioni:
– Opzione 1 “Wine tasting e dry snacks” (15 euro a persona): degustazione 3 calici di vino (Spumante Metodo Classico, Chardonnay e Dolcetto);
– Opzione 2 “Wine tasting” (25 euro a persona): degustazione 3 calici di vino (Spumante Metodo Classico, Chardonnay e Dolcetto) + tagliere salumi e formaggi;
– Opzione 3 “Bollicine Wine tasting” (30 euro a persona): degustazione 2 calici di vino (Spumante Battista Metodo Classico Brut 24 mesi sui lieviti , Spumante Battista 600 Metodo Classico Pas Dosè 36 mesi sui lieviti) + tagliere salumi e formaggi.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
In un ambiente raffinato e amichevole, Cantina Semonte aspetta i propri clienti e amici all’interno del Ristorante “Il Custode“, uno spazio dedicato a pranzi, cene e aperitivi, con i vini di produzione propria (Cordaro, Monteleto, Battista e Cerasino) ad accompagnare eccellenze enogastronomiche del territorio e pietanze locali esclusivamente tipiche e stagionali.
Coperti circa 60.
Possibilità di mangiare all’aperto.
Si organizzano picnic in vigna.
Aperto tutto l’anno dal giovedì alla domenica.
Servizio su prenotazione.
Per maggiori informazioni sul servizio di ristorazione offerto da Cantina Semonte visitare questo link: https://vinisemonte.com/ristorante-il-custode/
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
La Cantina Semonte nasce dall’intuizione e dalla scelta coraggiosa della famiglia di Giovanni Colaiacovo nel recuperare un antico vitigno, il Dolcetto, coltivato nel territorio eugubino già dalla fine del 1800. Oggi, oltre alla coltivazione di vitigni di origine Piemontese, troviamo in cantina una selezione di vini volti a rappresentare una nuova area del panorama vitivinicolo umbro, quello dell’appennino centrale.
Le Vigne
La Cantina Semonte si estende per circa 13 ha nel comune di Gubbio, in località Semonte provincia di Perugia. L’azienda è frazionata in più vigne ubicate tutte nel comune di Gubbio a Mocaiana, Monteleto, Semonte e San Marco. Il corpo centrale comprende i primi vigneti sui quali sono state condotte ricerche scientifiche per valutare la vocazione del territorio e la risposta delle varietà autoctone ritrovate nel territorio eugubino. Il Dolcetto è quindi la varietà più importante presente in azienda seguita poi da altre varietà definite internazionali. I vigneti si alimentano da terreni provvisti di scheletro, sciolti per definizione, tendenzialmente calcarei e dotati di buona sostanza organica, elemento di estrema importanza per raggiungere un buon equilibrio vegeto-riproduttivo. Tutti i vigneti dell’azienda sono codificati per consentire una tracciabilità ben precisa e per facilitare la logistica interna.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
IGT Umbria
Numero di ettari vitati
13
Tipologia di vitigni allevati
Chardonnay, Dolcetto, Merlot, Pinot Noir
Numero di etichette prodotte
Da 1 a 5
Produzione annua (numero di bottiglie)
30000
Enologo
Filippo Rossetti
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
Sì