Borgo dei Posseri

Borgo dei Posseri

Borgo dei Posseri – Ala (Trento): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Borgo dei Posseri

Anno di fondazione

1999

Indirizzo

Località Pozzo Basso 1

Località

Nessuna località specificata

Comune

Ala

CAP

38061

Provincia

Trento

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Per raggiungere Borgo dei Posseri dall’Autostrada A22, uscita casello Ala-Avio, direzione Nord per Ala centro, imboccare Valle di Ronchi

Telefono

+39 0464671899

Cellulare

+39 328 8694074

Indirizzo e-mail

info@borgodeiposseri.com

Sito web

https://borgodeiposseri.com/

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Maria Marangoni, Andrea Trif

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso Borgo dei Posseri si effettuano tutti i giorni su prenotazione (escluso periodo invernale)

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (partenze); chiusura ore 18.00

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Prezzo fisso unico

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Il nostro progetto di Enotour mette in condizione i wine lovers di provare l’innovativo percorso multisensoriale da noi ideato presso Borgo dei Posseri. L’idea principale è quella di poter godere liberamente del territorio nel quale lavoriamo quotidianamente e far toccare con mano i vigneti; l’amante del vino potrà degustare a suo piacimento i nostri cinque vini in quattro diversi gazebi dedicati ai piedi della vigna (verrete forniti di bicchiere, porta bicchiere, mappa e cestino contenente prodotti locali). Il costo totale è di 35 Euro a persona.
Durata media del percorso: 2 ore e mezza. Lunghezza del percorso 2.4 Km.
Prenotazione con minimo 1 gg. di anticipo
Orari: dal lunedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 16:00 per il ritiro dei bicchieri e del materiale per poi poter proseguire liberamente fino ad ore 18:00.
Nel caso di pioggia il tour verrà rinviato a nuova data da concordare.
NB: L’Enotour è sospeso nel periodo invernale (01/12 – 28/02).

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

L’Azienda Borgo dei Posseri è una sorta di “pianeta enoico”, sospeso tra la valle solcata dall’Adige e le cime che portano verso le Piccole Dolomiti, catena montuosa cerniera tra Trentino e Veneto. Da dove ammirare la Vallagarina nella sua complessità ambientale, con Ala crocevia di scambi e custode di sfide agricole insolite quanto sconosciute, ingiustamente dimenticate. Acqua, tra zolle che diventano gradatamente rocce, habitat scandito da piante alpine che convivono armoniosamente con l’ulivo.
Tra paesaggi dove i contrasti diventano l’essenza stessa di questo angolo rurale, strappato con caparbietà e intelligenza alla forza espansiva dei boschi e della montagna.
Campi vitati incastonati su terrazzamenti solivi, piante che tornano a riappropriarsi di spazi e terreni da sempre accuditi con sapienza e caparbietà, che solo i contadini montanari ancora tramandano. Tanti piccoli, grandi saperi, tra fatiche e sogni, con metodi e produzioni a rischio d’estinzion, insidiate da facili sistemi colturali e da culture che tendono a omologare anziché diversificare. Ecco nasce anche da questo la volontà di far rivivere la storica borgata contadina in quota, sopra l’abitato di Ala.
Riscoprire e rilanciare la intrinseca forza agricola di Borgo dei Posseri. E farlo grazie a un’opzione vitivinicola anzitutto dettata dal cuore.
Pazientemente, ma con entusiamo, Maria Marangoni e Massimo De Alessandri, assieme alle loro figlie, hanno davvero rivoluzionato la loro azienda agricola, senza però minimamente intaccare l’identità del territorio, quella basata sull’interpretazione agronomica del clima, che interagisce con la composizione dei terreni collinari, ma soprattutto si fonde con l’indole di quanti accudiscono le colture.
Per capire, riscontrare questi legami, basta semplicemente sorseggiare uno dei vini di Borgo dei Posseri. Vini ancora – come del resto l’azienda – in evoluzione. Ma proprio per questo simboli di una interpretazione moderna di tradizione e futuro.
Recuperare il passato per renderlo parte integrante del domani. Rispettando la terra, la vite accudita per scelta di vita. Gustando vini che cercano di raccontare la storia. Buoni non solo da bere, ma pure per gioire.

Visita il sito web di Borgo dei Posseri

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

IGT Vigneti delle Dolomiti

Trento Doc metodo classico

Numero di ettari vitati

20

Tipologia di vitigni allevati

Muller Thurgau, Sauvignon B., Gewürztraminer, Chardonnay, Pinot Nero, Merlot

Numero di etichette prodotte

Da 5 a 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

60000

Enologo

Thomas Passerini

Agricoltura

Mista tradizionale/biologica

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No