Tenuta di Montechiaro Organic Winery (Cantina)

Tenuta di Montechiaro Organic Winery Cantina Montepulciano

Tenuta di Montechiaro Organic Winery (Cantina) – Montepulciano (SI): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Tenuta di Montechiaro Organic Winery (Cantina)

Anno di fondazione

1998

Indirizzo

Strada di Montechiaro 3

Località

Nessuna località specificata

Comune

Siena

CAP

53100

Provincia

SI

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Prendere la “Siena – Bettolle” e uscire a Casetta.
Nel GPS inserire “Tenuta o Villa di Montechiaro”.

Telefono

0577363016

Cellulare

3384808003

Indirizzo e-mail

info@terredellagrigia.com

Sito web

www.terredellagrigia.com

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Seila Bruschi (Marketing & Sales)

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Sì, ma è gradita la prenotazione

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Tenuta di Montechiaro è aperta per visite e degustazioni dal lunedì al venerdì, alle ore 11:00 e alle ore 15.30. In altri orari su prenotazione, previa disponibilità della sala è sempre possibile.
Nei weekend e nei festivi secondo disponibilità.

La nostra Cantinetta di Monteriggioni (vendita diretta, wine bar e sala di degustazione) è tuttavia aperta per esperienze di cibo e per i nostri vini biologici.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Vedi sopra.

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Alla Tenuta di Montechiaro I nostri ospiti possono immergersi completamente nell’atmosfera toscana, scoprendo vini e cibi tipici, in armonia con la natura e la cultura locale. Le nostre attività offrono agli amanti del vino un’esperienza a 360 gradi, gastronomia e lifestyle. E’ possibile ammirare gli splendidi vigneti di fronte a Siena, visitare la cantina settecentesca e il frantoio a macine originale, o godere di una suggestiva degustazione di vini bio nella nostra Cantinetta medievale, nel castello di Monteriggioni (enoteca, wine bar e vendita diretta).

Il tour classico si focalizza sul concetto, scoperta e degustazione del Chianti dei Colli Senesi e dei nostri Supertuscan da Sangiovese in purezza e vitigni rari. Il tour prevede la visita della nostra cantina storica, la cappella del 1600, e l’antico frantoio ora adibito a museo, accompagnati da una degustazione di vini biologici su misura, guidata dal Sommelier certificato. Su richiesta sono disponibili masterclass sul Sangiovese e degustazioni verticali con vecchie annate. I gruppi superiori a 20 pax possono essere ospitati all’interno della cantina originale del 1810.

– Chianti & Supertuscan Tour
Visita della cantina storica, barriccaia, frantoio e della cappella di famiglia con Sommelier certificato AIS e WSET
Degustazione 4 vini biologici + EVO bio + prodotti tipici bio. La scelta del percorso è personalizzata in base alle preferenze del cliente.
Visita della vigna della Scuola, dell’oliveta, cantina storica, barriccaia, frantoio e della cappella di famiglia con Sommelier certificato AIS e WSET.

Vip Wine Experience
Degustazione 5 vini biologici + olio EVO bio + vino da dessert/Brunello/grappa + abbinamenti di food selezionato. La scelta del percorso è personalizzata in base alle preferenze del cliente.

Informazioni aggiuntive sulle esperienze enoturistiche e ricettive della Tenuta di Montechiaro:
– Il museo può ospitare dalle 2 alle 24 persone. La prenotazione è necessaria. Disponibili da 1 Marzo al 22 Dicembre.
– Disponibili scelte vegetariane vegan o gluten free con previa segnalazione.
– Lingue Italiano Inglese e Francese
– Pet Friendly

Per maggiori informazioni e dettagli sulle esperienze di degustazione offerte da Tenuta di Montechiaro consultare questi link:
https://www.terredellagrigia.com/wine-tastings?lang=it
https://www.terredellagrigia.com/gourmet?lang=it

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

Si

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Tenuta di Montechiaro consta di 4 villette in affitto, ciascuna per un numero di persone che va dalle 6 alle 12:

La Capanna: Un rifugio idilliaco e appartato lontano dal brusio quotidiano ma alle porte di Siena e a breve distanza da Firenze e dal lungomare. Nessuna vera fretta qui. Fienile privato convertito per un massimo di 10-11 ospiti, con una piscina esclusiva con vista sulle dolci colline toscane.
La Torre: Antica struttura a torre di campagna per un massimo di 10-12 ospiti nel cuore della tranquilla azienda vinicola biologica della Tenuta di Montechiaro. Dalla tua piscina privata, goditi il sole toscano e goditi una vista indimenticabile delle dolci colline del Chianti e delle torri medievali di Siena. La struttura vanta inoltre l’accesso all’infinito uliveto, un ampio patio per pranzi all’aperto all’ombra, tavolo da pingpong per divertenti partite in famiglia, biblioteca, internet WiFi veloce, parcheggio gratuito. Il silenzio e il tempo sono il vero lusso qui.
La Capannina: Un rifugio idilliaco e appartato lontano dal brusio quotidiano ma alle porte di Siena eva breve distanza da Firenze e dal lungomare. Nessuna vera fretta qui. Fienile privato convertito per un massimo di 8 persone, con piscina esclusiva con vista sugli ulivi.

Per maggiori dettagli e informazioni sul servizio di pernotto offerto da Tenuta di Montechiaro consultare questo link: https://www.terredellagrigia.com/our-villas?lang=it

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

La Tenuta di Montechiaro si estende per 160 ettari nella campagna antistante la città di Siena, con 12 ha di vigneto e 2000 piante di olivo che circondano la storica Villa. La Villa di Montechiaro fu edificata nel XVIII secolo (1760) dalla famiglia Bianchi Bandinelli e successivamente fu acquistata dalla famiglia Griccioli grazie al ramo materno. Grigio da Barberino di Val d’Elsa, capostipite della famiglia Griccioli, nacque nel 1345. I suoi discendenti e membri della famiglia prestarono servizio nelle più alte cariche della Repubblica Fiorentina dal XIV secolo e si trasferirono a Siena nel 1720. Stefano di Grigio e Orlando di Stefano di Grigio divennero Priori della Signoria di Firenze. La famiglia Griccioli ottenne il titolo di “Podestà” di Monteriggioni dopo il 1720 estendendo le sue proprietà al leggendario Castiglion Ghinibaldi. Il borgo di Montechiaro entrò a far parte della proprietà dei Griccioli nel 1760. Qui i mezzadri hanno preservato un patrimonio storico unico fino al XX secolo.
L’antica cantina e lo storico frantoio restano baluardi della tradizione chiantigiana mentre le case dei fattori sono state trasformate in ville in affitto dal tipico panorama del Chianti Shire. Alessandro è nato a Siena nel 1979. Dopo la laurea in Economia Ambientale, ha conseguito il prestigioso MBA in Wine Marketing & Management presso il Bordeaux Wine Institute, INSEEC. In qualità di appassionato, produttore di vino, esperto Sommelier (WSET, AIS) ma anche chef e fotografo, riprende in mano la gestione dell’azienda di famiglia alle porte di Siena, valorizzando un patrimonio chiantigiano centenario. Sin dal 2005 ha messo in atto una ristrutturazione delle tradizionali strutture aziendali della tenuta, seguendo un approccio biologico sostenibile e implementando un nuovo marchio Montechiaro – Chianti A.D. ‘345.
La Tenuta di Montechiaro è certificata Agricoltura Biologica dal 2010 da Bioagricert. Tutti i nostri fertilizzanti naturali provengono dal nostro vicino Mario e dal suo allevamento di Chianina biologico.
Dal 2010 l’approccio biologico è volto a ottenere uve sane e belle, grazie a un ecosistema integrato che brulica di vita. L’agricoltura biologica permette lo sviluppo nel tempo di piante sane, radici profonde, la preservazione dell’equilibrio del suolo e il mantenimento della biodiversità dell’ecosistema vigneto. L’agricoltura biologica è il mezzo, ma la qualità e la sostenibilità sono il fine. Il vino risulta così il naturale culmine di una ricerca per raggiungere la massima espressione del terroir. L’equilibrio tra uomo e natura è alla base di vini unici che hanno un profondo legame con il territorio in cui vengono prodotti.

Visita il sito web della Tenuta di Montechiaro.

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Chianti Colli Senesi (Ricetta Storica e Riserva)
IGT Toscana (Bianco e Rosso)

Numero di ettari vitati

11

Tipologia di vitigni allevati

Sangiovese
Canaiolo
Colorino
Malvasia Nera
Foglia Tonda
Barsaglina
Trebbiano Toscano
Malvasia Bianca
Viognier
Manzoni Bianco

Numero di etichette prodotte

Da 5 a 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

40000

Enologo

Alessandro Spadafora

Agricoltura

Biologica certificata

Produzione di olio

Degustazione di olio?

Eventi correlati a questa cantina