Castello di Volpaia (Cantina) – Radda in Chianti (SI): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Castello di Volpaia (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Castello di Volpaia (Cantina)
Anno di fondazione
1966
Indirizzo
Località Volpaia
Località
Nessuna località specificata
Comune
Radda in Chianti
CAP
53017
Provincia
SI
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+390577738066
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@volpaia.com
Sito web
https://volpaia.com/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Nessuna persona di riferimento specificata
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma solo su appuntamento
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Tutti i giorni, ma solo su appuntamento.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
11:30 – 14:30 – 16:30
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Castello di Volpaia propone diverse tipologie di visite e degustazione. Potete trovare tutte le informazioni sul sito web ufficiale, a questo link: https://volpaia.com/degustazioni/
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Per informazioni e dettagli sul servizio di ristorazione offerto da Castello di Volpaia contattare la struttura ai recapito sopra indicati oppure visitare il sito web ufficiale ai seguenti link:
https://volpaia.com/osteria/
https://volpaia.com/forno/
https://volpaia.com/cene-in-villa/
L’azienda offre servizio di pernotto?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Il servizio di pernotto di “Castello di Volpaia” è offerto da metà marzo fino a metà novembre: si tratta di un piccolo agriturismo di 10 camere (8 delle camere possono essere affittate per minimo due notti, le altre 2 anche per una notte), un appartamento (minimo 3 notti) e due case coloniche (minimo 7 notti, da sabato a sabato).
Per maggiori informazioni e dettagli sul servizio di pernotto offerto da Castello di Volpaia visitare i seguenti link: https://volpaia.com/dormire-ville/
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
La Fattoria Castello di Volpaia certificata biologica dal 2004 cresce le sue vigne in terreni che risultano dallo scioglimento del Macigno del Chianti; il suolo è sciolto e sabbioso e i vini che nascono in questo unico terroir e microclima sono ben riconoscibili per eleganza e bouquet. Volpaia è situata nel cuore del Chianti Classico e il primo documento che cita il Castello e “i poggi viniferi” risale al 1172.
La Storia
Originaria di Volpaia era l’omonima famiglia fiorentina dei “Della Volpaia” che espresse artisti e costruttori di orologi solari e sfere armillari. Lorenzo dei Della Volpaia, amico di Leonardo da Vinci, costruì l’orologio dei pianeti per Palazzo Vecchio a Firenze. Oggi Castello di Volpaia è proprietà della famiglia Mascheroni Stianti. Prima Raffaello, poi Carlo e Giovannella, oggi Nicolò e Federica, domani Allegra, Olivia e Tito. Quattro generazioni, unite nel sogno di Volpaia. Proseguendo le antiche tradizioni, restiamo legati all’origine agricola, legata al vino e all’olio, e ai sui orti che forniscono le verdure che potrete assaggiare a Volpaia.
Quello del comprensorio di Volpaia è un terroir unico nel Chianti Classico. Nel Settembre 2000 abbiamo cominciato a riempire i moduli per la conversione a Biologico, in effetti per noi è stato soprattutto un fatto burocratico: Biologico è una filosofia e da sempre a Volpaia, ben prima che il mondo cominciasse a parlare di Biologico, abbiamo trattato le nostre vigne e i nostri campi in maniera naturale: no pesticidi, no chimica di sintesi, fertilizzanti naturali.
I vigneti circa 45 ettari sono oltre i 400 m. slm. su suoli prevalentemente di arenaria ricchi di scheletro adatti alla produzione di rossi eleganti e longevi, vini armonici e aristocratici che riescono a mantenere a lungo i profumi fruttati dei migliori Sangiovese. Vini tipici del cosiddetto “Alto Chianti” e facilmente riconoscibili per la composita eleganza del loro bouquet riferibile, oltre che al microclima della zona, anche alla particolarissima selezione clonale effettuata dalla Fattoria che ha portato alla riscoperta e al reinnesto di antichi ceppi autoctoni di Sangiovese. Questo lungo processo ha portato alla creazione di 3 Cru: Coltassala, Il Puro e Balifico, ognuno con le sue particolarità distintive.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
DOCG Chianti Classico (anche nelle versioni “Riserva” e “Gran Selezione”)
Vin Santo del Chianti DOC
IGT Toscana
Numero di ettari vitati
46
Tipologia di vitigni allevati
Principalmente Sangiovese, poi: Merlot, Mammolo, Cabernet Sauvignon, Trebbiano, Malvasia
Numero di etichette prodotte
Da 5 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
220000
Enologo
Nessun enologo specificato
Agricoltura
Biologica certificata
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
Sì