Capannelle Azienda Agricola (Cantina) – Gaiole in Chianti (SI): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Capannelle Azienda Agricola (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Capannelle Azienda Agricola (Cantina)
Anno di fondazione
1974
Indirizzo
Località Capannelle 13
Località
Capannelle
Comune
Gaiole in Chianti
CAP
53013
Provincia
SI
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 0577 74511
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
ricevimento@capannelle.it
Sito web
https://web.capannelle.it/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Martina
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Dal lunedì alla domenica
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Su prenotazione
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Per tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata nel territorio del Chianti Classico e godere del suo fascino, offriamo un servizio esclusivo di visita guidata al mondo di Capannelle, con tour della cantina, accompagnata dalla degustazione dei nostri vini e l’ eventuale possibilità di pernottare presso il nostro “Wine Resort”.
Per maggiori informazioni e dettagli sulle esperienze di degustazione offerte dalla Cantina Capannelle consultare questi link: https://web.capannelle.it/degustazioni/
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Affiancata alla cucina una grande sala per le degustazioni. Una fratina del ‘600 lunga 6 metri domina il salone dove regolarmente si tengono le degustazioni con i clienti ed amici. L’eleganza dei vini si esalta nell’abbinamento con i cibi nell’ambientazione raffinata ed essenziale di Cantina Capannelle. Trasmettere emozioni indimenticabili con il vino e con tutto quanto gli ruota intorno, questa l’idea che Capannelle cerca di trasmettere fin dalla nascita. La nostra cucina professionale, a vista, in marmo e acciaio inox, ospita periodicamente rinomati chef che si dilettano nell’abbinare la loro cucina in abbinamento ai vini di Capannelle in un incontro magico.
Per informazioni sul servizio di ristorazione offerto da Cantina Capannelle contattare la struttura ai recapiti sopra indicati.
L’azienda offre servizio di pernotto?
Si
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Circondati da vigneti, olivi e cipressi, la Villa, composta da 7 camere (tra standard e suite), vi offrirà la possibilità di concedervi un’esperienza speciale e rilassante immersi in un incantevole paesaggio. Immersi nella piscina panoramica, potrete godere di una vista sconfinata e dei tratti più distintivi del territorio chiantigiano.
Per maggiori dettagli e informazioni sul servizio di pernotto offerto da Cantina Capannelle consultare questi link:
https://web.capannelle.it/wineresort/camere-e-suite/
https://web.capannelle.it/wineresort/resort/
https://web.capannelle.it/wineresort/prenotazioni/
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
La storia della Cantina Capannelle ha inizio nel 1974 quando l’imprenditore Raffaele Rossetti si trasferisce in un vecchio casale seicentesco circondato da 10,5 ettari di terreno a Gaiole in Chianti. Dopo accurate analisi iniziano i lavori per un nuovo impianto di 3,5 ettari di vigneto specializzato con uvaggi autoctoni quali il Sangiovese, il Canaiolo, il Colorino e la Malvasia nera. Due ettari sono predisposti per ospitare l’oliveto. Il casale viene rinnovato e riportato all’antico splendore. Sotto il casale inoltre viene allestita una modernissima cantina.
La prima etichetta della Cantina risale al 1975: si tratta di un vino da tavola che prende semplicemente il nome di Capannelle. Nel 1977 vengono introdotte le barrique provenienti dal Massiccio Centrale Francese. Nel 1986 parte la sperimentazione sul vino bianco: dopo due anni nasce il nostro Capannelle Chardonnay fermentato e affinato in barrique. Il 1988 è caratterizzato da una straordinaria vendemmia in Toscana; questo spinge Raffaele Rossetti a concretizzare un’idea straordinaria, quella di abbinare il Sangiovese di Capannelle con un Merlot toscano. Dall’incontro con l’Azienda agricola Avignonesi di Montepulciano nasce il 50&50, prodotto dal blend dei due vini. Il 1990 segna la nascita di un altro grande vino firmato Cantina Capannelle: il Solare, nato grazie alla collaborazione con Giorgio Pinchiorri, proprietario della famosa Enoteca Pinchiorri di Firenze, uscito poi sul mercato con l’annata 1996. Nel 1997 Capannelle viene acquistata da James B. Sherwood, fondatore dell’Orient-Express Hotels, Trains & Cruises (oggi gruppo Belmond). Questo, si traduce in primo luogo in un ampliamento dei vigneti e della cantina che passa dai 600 m2 ai 1.050 m2 attuali.
Oggi l’azienda si sviluppa per un totale di 35 ettari di cui 16 destinati a vigneto, dai quali nascono 5 tipologie di vino, la cui qualità è costantemente seguita da Simone Monciatti, Enologo di Cantina Capannelle dal 1984.
Cantina Capannelle dispone inoltre di un Wine Resort che mette a disposizione tutto l’anno 7 camere arredate e curate in ogni più piccolo dettaglio, per chi desidera vivere un’esperienza indimenticabile nel cuore del Chianti classico. Sono inoltre disponibili per gli ospiti una piscina panoramica, un salotto con camino oltre che a terrazzi e un giardino in stile inglese con vista sulle dolci colline chiantigiane.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Chianti Classico DOCG
Numero di ettari vitati
16
Tipologia di vitigni allevati
Sangiovese, Chardonnay, Malvasia Nera
Numero di etichette prodotte
Da 1 a 5
Produzione annua (numero di bottiglie)
80000
Enologo
Simone Monciatti
Agricoltura
Biologica non certificata
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
Sì